Passa al contenuto principale

generico  Topic: Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina (Letto 4539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 15

Lo stavo cercando e l'avevo trovata anche io quella pagina. (good)
Su altri siti si parla esplicitamente della disattivazione dei cilindri solo sul TSI "normale" (no mild Hybrid).

Su una recensione di una Leon (stesso motore 150 cv mild Hybrid) il tipo (tra l'altro proprietario della macchina) parla proprio di questa disattivazione dei 2 cilindri centrali facendo il gesto delle corna ma non specifica cosa gli appare sul cruscotto.

In passato avevo visto un video straniero del 150 cv non ibrido dove invece sul cruscotto appariva proprio l'indicazione dei 2 cilindri disattivati.

Concludendo:
secondo me c'è, ed è quando ti appare la scritta ECO.

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 16
Concludendo:
secondo me c'è, ed è quando ti appare la scritta ECO.
Confermo anche io.. quando compare la scritta eco in un cerchio mi sembra... È in atto la disattivazione dei cilindri centrali e ci si accorge di tale disattivazione dal consumo istantaneo che cala vistosamente fino ai 4.5 l/100km..
Nel video seguente vedete la disattivazione dei cilindri in atto dal simbolo in basso a destra con la scritta eco nel cerchio..
https://youtu.be/Lh_RCpCeRQM

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 17
Confermo anche io.. quando compare la scritta eco in un cerchio mi sembra... È in atto la disattivazione dei cilindri centrali e ci si accorge di tale disattivazione dal consumo istantaneo che cala vistosamente fino ai 4.5 l/100km..
Nel video seguente vedete la disattivazione dei cilindri in atto dal simbolo in basso a destra con la scritta eco nel cerchio..
https://youtu.be/Lh_RCpCeRQM
questa non é la etec però.. infatti appare la scritta 2 cilinder mode sul virtual cockpit


Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 19
Confermo anche io.. quando compare la scritta eco in un cerchio mi sembra... È in atto la disattivazione dei cilindri centrali e ci si accorge di tale disattivazione dal consumo istantaneo che cala vistosamente fino ai 4.5 l/100km..
Nel video seguente vedete la disattivazione dei cilindri in atto dal simbolo in basso a destra con la scritta eco nel cerchio..
https://youtu.be/Lh_RCpCeRQM

Questo è proprio il video che avevo visto anch'io e che avevo "citato", ed è del 150 TSI "normale"

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 20
Questo è proprio il video che avevo visto anch'io e che avevo "citato", ed è del 150 TSI "normale"
Scusami Alpino77.. non mi ero accorto della doppia citazione del video.. a questo punto credo che il 1.5 e-tec non abbia la disattivazione dei cilindri...mi viene da pensare che per il motorino a 24v in "aiuto" al termico solo per le partenze ed altre cose simili, sia troppo dispendioso in trono di energia sostituirsi a 2 cilindri a velocità costante e per un periodo prolungato di tempo.. requisito quest'ultimo essenziale per entrare in funzione la disattivazione dei cilindri...

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 21
Scusami Alpino77.. non mi ero accorto della doppia citazione del video.. a questo punto credo che il 1.5 e-tec non abbia la disattivazione dei cilindri...mi viene da pensare che per il motorino a 24v in "aiuto" al termico solo per le partenze ed altre cose simili, sia troppo dispendioso in trono di energia sostituirsi a 2 cilindri a velocità costante e per un periodo prolungato di tempo.. requisito quest'ultimo essenziale per entrare in funzione la disattivazione dei cilindri...
quoto... Anch'io sono sempre più convinto che la disattivazione dei cilindri sia stata eliminata per far lavorare meglio la parte ibrida (48v non 24).
Tra l'altro continuo a chiedermi perché non sia presente alcun menù o info sullo stato di carica della batteria 48v. 🤷

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 22
quoto... Anch'io sono sempre più convinto che la disattivazione dei cilindri sia stata eliminata per far lavorare meglio la parte ibrida (48v non 24).
Tra l'altro continuo a chiedermi perché non sia presente alcun menù o info sullo stato di carica della batteria 48v. 🤷
Ragazzi mi rimangio quanto detto con mio grande stupore.... La modalità 2 cilindri c'è e funziona regolarmente. Ma l'avviso appare solo se si tiene visualizzato il consumo istantaneo! 

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 23
Ma l'avviso appare solo se si tiene visualizzato il consumo istantaneo!
Ciao Barbo volevo chiederti questo particolare qui in merito alla funzione Eco 2 cilindri.. sicuro che bisogna avere per forza il consumo istantaneo attivato? Perché che io sappia la funzione 2 cilindri attivata viene segnalata con il messaggio "modalità a due cilindri" sotto il consumo istantaneo e con il simbolo "Eco" in basso a destra... Quindi credo che puoi anche togliere l'istantaneo... perché cmq avrai la spia "Eco" che ti segnalerà l'attivazione dei due cilindri...

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 24
quindi può esserci il momento in cui usa 2 cilindri + elettrico?
In effetti come logica ci sta tutta: l'eletrrico è un aiuto al termico nelle richieste di potenza e dato che l'obiettivo è consumare meno benzina sfrutta prima i Nm elettrici degli altri 2 cilindri

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 25
Ciao Barbo volevo chiederti questo particolare qui in merito alla funzione Eco 2 cilindri.. sicuro che bisogna avere per forza il consumo istantaneo attivato? Perché che io sappia la funzione 2 cilindri attivata viene segnalata con il messaggio "modalità a due cilindri" sotto il consumo istantaneo e con il simbolo "Eco" in basso a destra... Quindi credo che puoi anche togliere l'istantaneo... perché cmq avrai la spia "Eco" che ti segnalerà l'attivazione dei due cilindri...
la spia eco c'è anche senza l'istantaneo ma non era chiaro se apparisse perché andava a 2 cilindri o meno. Ora proverò a vedere se appare sempre in concomitanza con la modalità 2 cilindri ma direi di sì.

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 26
Ora proverò a vedere se appare sempre in concomitanza con la modalità 2 cilindri ma direi di sì.
Barbo.. secondo me sì Anche perché credo proprio sia l'utilità sua questa..ovvero di segnalare la modalità 2 cilindri pur non avendo il consumo istantaneo attivato... Vedrai che entrambi abbiamo ragione  (rock)

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 27
quindi può esserci il momento in cui usa 2 cilindri + elettrico?
In effetti come logica ci sta tutta: l'eletrrico è un aiuto al termico nelle richieste di potenza e dato che l'obiettivo è consumare meno benzina sfrutta prima i Nm elettrici degli altri 2 cilindri
in realtà no, considera che la parte elettrica serve come aiuto al motore benzina per fare start and stop frequenti (incluse le modalità veleggiamento, in cui il motore é spento), quindi o va a 2 cilindri o veleggia (notato stamattina) e nelle fasi di partenza tra 1000 e 2000 giri, ma non ha la potenza per muovere l'auto

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 28
ah... ok... pensavo che anche nella e-tech l'elettrico desse sempre un aiuto alla trazione.
Comunque anche se limitato a 2.000 giri/min un aiuto lo da, anche perchè altrimenti fatico a vedere un grosso vantaggio rispetto al classico S&S...

Re:Info Octavia DSG e-tec 1.5 TSI berlina

Risposta n. 29
ah... ok... pensavo che anche nella e-tech l'elettrico desse sempre un aiuto alla trazione.
Comunque anche se limitato a 2.000 giri/min un aiuto lo da, anche perchè altrimenti fatico a vedere un grosso vantaggio rispetto al classico S&S...
beh considera che con lo start and stop normale non si spegne mai il motore durante la marcia, mentre così avendo un sistema dedicato gli start and stop sono molto più frequenti e anche nelle fasi di rilascio dell'acceleratore, a differenza del veleggiamento in cui il motore gira comunque al minimo