Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Marcia consigliata (Letto 1832 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marcia consigliata

Non so se esista già un topic del genere, ma volevo chiedervi un parere sulla marcia che il computer di bordo consiglia. Ok risparmiare carburante, ma la 4a a 45 km/h mi sembra alquanto ridicola  :)) :o (nonso)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 1
si era già parlato di qualcosa di simile in un altro topic sul "drive mode selection" ;)

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1563.msg6841#msg6841

In effetti avevamo già riscontrato l'eccessiva "velocità" (driving) con cui l'indicatore di cambio marcia ti vuol far salire e la lentezza con cui ti vuole far scalare!!!!  (ugliys)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 2

Non so se esista già un topic del genere, ma volevo chiedervi un parere sulla marcia che il computer di bordo consiglia. Ok risparmiare carburante, ma la 4a a 45 km/h mi sembra alquanto ridicola  :)) :o (nonso)

Pensa che la mia octavia rs a 60km/h a volte mi indica la 6a,così gira a saltelli a 1000giri scarsi e sottocoppia! Economia!

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 3
NON seguite i CONSIGLI di quel suggeritore, rischiate di spegnere il veicolo per sottogiri e fate un incidente!


   PERICOLO qui lo dico e qui lo firmo  (stop)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 4


NON seguite i CONSIGLI di quel suggeritore, rischiate di spegnere il veicolo per sottogiri e fate un incidente!


   PERICOLO qui lo dico e qui lo firmo  (stop)
assolutamente d'accordo, lo ricopro d'insulti ogni volta che lo vedo...

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 5
Bah, secondo me funziona abbastanza bene, invece... spesso mi "addormento" in quarta e, buttando l'occhio al cruscotto, me ne avvedo e metto la 5, come giustamente mi suggerisce di fare.

Quelli che trovo veramente inutile ed ho disattivato immediatamente sono i "consigli per guida eco"!

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 6

Bah, secondo me funziona abbastanza bene, invece... spesso mi "addormento" in quarta e, buttando l'occhio al cruscotto, me ne avvedo e metto la 5, come giustamente mi suggerisce di fare.

Quelli che trovo veramente inutile ed ho disattivato immediatamente sono i "consigli per guida eco"!

(quoto)...su tutta la linea (good)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 7

Bah, secondo me funziona abbastanza bene, invece... spesso mi "addormento" in quarta e, buttando l'occhio al cruscotto, me ne avvedo e metto la 5, come giustamente mi suggerisce di fare.

Quelli che trovo veramente inutile ed ho disattivato immediatamente sono i "consigli per guida eco"!


eh ma ti sei addormentato anche leggendo sto 3d perchè il problema è esattamente l'opposto di quello che hai capito! non è utile quando ti consiglia di passare alla successiva bensì è inutile e pericoloso perchè NON ti suggerisce di passare alla precedente e l'auto puff si spegne........svegliaaaaaaaaaaaaa  :o

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 8

eh ma ti sei addormentato anche leggendo sto 3d perchè il problema è esattamente l'opposto di quello che hai capito! non è utile quando ti consiglia di passare alla successiva bensì è inutile e pericoloso perchè NON ti suggerisce di passare alla precedente e l'auto puff si spegne........svegliaaaaaaaaaaaaa  :o
(nonquoto) mi è capitato due volte e consiglia anche di scalare le marce: una volta mi è capitato di dover inchiodare repentinamente, essendo poi attento a cosa stavano facendo i co**ni di turno e non ho pensato alla frizione, ero in 5a intorno ai 1000giri e la freccetta verso il basso si è illuminata.
un'altra volta non so pensando a cosa, stavo partendo in 3a e anche questa volta la freccia consigliava di scalare.

comunque personalmente lo seguo solo quando guido tranquillo che non ho fretta e magari anche la strada è abbastanza sgombera, altrimenti solitamente le marce entrano una dietro all'altra che mi ritrovo subito in 5a  :(

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 9

eh ma ti sei addormentato anche leggendo sto 3d perchè il problema è esattamente l'opposto di quello che hai capito! non è utile quando ti consiglia di passare alla successiva bensì è inutile e pericoloso perchè NON ti suggerisce di passare alla precedente e l'auto puff si spegne........svegliaaaaaaaaaaaaa  :o


Primo, modera i toni.

Secondariamente: la parte "importante" della risposta era la prima fase, ovvero "Secondo me funziona abbastanza bene, invece..." Quanto ho riportato dopo voleva solo rappresentare un esempio -non esaustivo- a sostegno della mia tesi. Almeno per la mia esperienza, anche le scalate vengono suggerite più o meno al momento giusto, forse qualche giro sotto alla perfezione ma nulla di drammatico: mai -e sottolineo mai- mi è capitato che mi si spegnesse la macchina prima che il sistema mi suggerisse di scalare! Tenuto conto, oltretutto, che la mia è l'accoppiata motorizzazione-cambio più bradipo della storia, mi sento di contraddire la tua affermazione senza patemi d'animo.

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 10

Primo, modera i toni.

Secondariamente: la parte "importante" della risposta era la prima fase, ovvero "Secondo me funziona abbastanza bene, invece..." Quanto ho riportato dopo voleva solo rappresentare un esempio -non esaustivo- a sostegno della mia tesi. Almeno per la mia esperienza, anche le scalate vengono suggerite più o meno al momento giusto, forse qualche giro sotto alla perfezione ma nulla di drammatico: mai -e sottolineo mai- mi è capitato che mi si spegnesse la macchina prima che il sistema mi suggerisse di scalare! Tenuto conto, oltretutto, che la mia è l'accoppiata motorizzazione-cambio più bradipo della storia, mi sento di contraddire la tua affermazione senza patemi d'animo.


barone i miei toni sono moderati, l'hai detto tu che dormi mica io, puoi contraddirmi quanto vuoi il giorno che ti si spegne poi ne riparliamo, occhio agli incidenti  8)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 11

(nonquoto) mi è capitato due volte e consiglia anche di scalare le marce: una volta mi è capitato di dover inchiodare repentinamente, essendo poi attento a cosa stavano facendo i co**ni di turno e non ho pensato alla frizione, ero in 5a intorno ai 1000giri e la freccetta verso il basso si è illuminata.
un'altra volta non so pensando a cosa, stavo partendo in 3a e anche questa volta la freccia consigliava di scalare.

comunque personalmente lo seguo solo quando guido tranquillo che non ho fretta e magari anche la strada è abbastanza sgombera, altrimenti solitamente le marce entrano una dietro all'altra che mi ritrovo subito in 5a  :(


pazienza sei più fortunato di me, a 1000 giri la mia si spegne la tua no....in ogni caso '1000' sono  giri del motore che una persona prudente, con qualsiasi mezzo a conbustione interna, non dovrebbe tenere mai perchè sono sulla borderline fra motore acceso e motore spento, almeno questo lo condividi oppure ti senti di dirmi che infine vanno pure bene i 1000?  (nonquoto)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 12
La mia octavia a 1000 giri va ma la senti che è affaticata e se sbagli a non accelerare si rischia lo spegnimento. A me sembran già pochi 1500 a dir la verità.

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 13

pazienza sei più fortunato di me, a 1000 giri la mia si spegne la tua no....in ogni caso '1000' sono  giri del motore che una persona prudente, con qualsiasi mezzo a conbustione interna, non dovrebbe tenere mai perchè sono sulla borderline fra motore acceso e motore spento, almeno questo lo condividi oppure ti senti di dirmi che infine vanno pure bene i 1000?  (nonquoto)
non ho mica detto che usare quei giri è normale, comunque vuoi per la differenza di peso e di motore quella volta che mi capitò non abbi il classico singhiozzo :)

Re:Marcia consigliata

Risposta n. 14
la mia fiat 1.9 multijet se in quinta la lasci scendere di giri e non pretendi di riprendere velocità riesce a scendere anche a 1000 (forse qualcosa meno... il minimo ce l'ha sugli 850) e per un pò spinge e non si spegne. Basta però che ci sia una finta salita, o un minimo di rotazione dello sterzo e diventa un toro impazzito che salta e rimbalza... se poi vuoi veramente tentare da un così basso numero di giri di riprendere velocità... scordatelo... appena tocchi l'acceleratore si spegne...