Passa al contenuto principale

interni  Topic: TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE (Letto 1311 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Salve a tutti ragazzi volevo condividere con voi questa mia esperienza ed avere un riscontro da parte vostra. In pratica ho notato che nel momento in cui spengo la climatizzazione dal pannello centrale dalle bocchette dell'aria esce aria calda... Quindi per ovviare a questa cosa ho chiuso le bocchette manualmente e come conseguenza nel vano piedi sotto il volante si crea un forno.. che magari in inverno sarà gradevole ma in estate non c'è modo di eliminare se non attaccando la ventilazioni condizionata o no...

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 1
Adesso non riesco a trovare il post, ma c'è un altro utente che pochi giorni fa ha segnalato la stessa cosa.
Purtroppo quando si spegne il clima alcune impostazioni delle paratie interne rimangono congelate come erano.
Puoi provare a mettere su low prima di spegnere, in questo modo non dovrebbe rimanere aperto il canale dell'aria calda

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 2
Puoi provare a mettere su low prima di spegnere, in questo modo non dovrebbe rimanere aperto il canale dell'aria calda
Quindi se ho capito bene l'aria calda è voluta dal sistema in modo da "riscaldare" il canale che prima era freddo?

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 3
no, non volevo dire questo, mi sono spiegato male.
è molto probabile che quando si spegne il climatizzatore (intendo tutto l'impiando non solo l'A/C) le paratie interne che gestiscono i flussi dell'atia rimangano impostate come lo erano al momento dello spegnimento.
Questo vuol dire che se avevo il condizionatore acceso il sistema stava automaticamente miscelando l'aria calda proveniente dalla batteria calda (quella alimentata dal liquido di raffreddamento del motore) con quella proveniente dalla batteria fredda (l'evaporatore del condizionatore). In questo modo l'aria dalle bocchette non esce a 5°, ma alla temperatura impostata.
Se (come suppongo) il sistema lo si spegne mentre è impostato in questa configurazione si otterrà che l'aria che arriva dalla batteria calda continuerà ad uscire (in teoria spinta solo dalla pressione dell'aria esterna per via della velocità dell'auto) mentre quella fredda non potrà più esserci, in quanto il compressore del condizionatore è spento e non raffredda.
Per quello (credo) ci sia questo problema di aria calda che entra.

Se così fosse, impostando su "low" il condizionatore prima di spegnere, il sistema sposta le paratie interne in modo da far entrare solo l'aria proveniente dalla batteria fredda escludendo quella calda. Spegnendo il sistema non si ha più l'effetto di raffrescamento, ma l'aria entra più o meno alla temperatura di quella esterna.

Le mie sono più che altro supposizioni, non ho mai fatto prove in questo modo (ho il climatizzatore acceso sempre. Al massimo qualche volta in primavera spengo l'A/C se l'aria esterna con i finestrini aperti mi aggrada...). Potrebbero esserci altre mille possibilità, tra cui l'ennesimo malfunzionamento del sistema MIB3 di Octavia 4.

Considera che sulla climatizzazione dovrebbe esserci un aggiornamento specifico

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 4
La domanda è: perché voler spegnere il climatizzatore e non semplicemente regolare la temperatura come desiderato?


Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 6
La domanda è: perché voler spegnere il climatizzatore e non semplicemente regolare la temperatura come desiderato?

Esatto.
La mia domanda è: ma che domanda è la tua?
...mi spiego meglio... Se una persona volesse spegnere del tutto il clima senza avere il fastidio di un forno al posto del vano piedi lato conducente... Oppure se ad una persona dopo tante ore di clima acceso desse fastidio x acciacchi che sappiamo tutti essere la conseguenza di un'esposizione prolungata al clima.. ebbene avrà questa persona la possibilità o no di spegnere del tutto questo benedetto clima?

...anche se incompreso era proprio questo il senso della mia domanda e di questo post..

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 7
In quelle occasioni (onestamente rare) in cui ho sentito l'esigenza di spegnere l'aria condizionata (non tutto il sistema) non ho mai riscontrato l'ingresso di aria calda da forno. Certo entra aria alla temperatura esterna, ma la ventilazione (quindi il sistema con A/C spenta) la tengo accesa anche le volte in cui tengo i finestrini aperti (che personalmente mi "inchioda" più del clima impostato correttamente).
Spegnendo solo l'A/C non ho mai rilevato quello sgradevole effetto (però sulla mia Rapid ho un clima monozona vecchio stile, non so se cambia qualcosa rispetto ai nuovi sistemi)

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 8
Confermo, al limite si può spegnere solo l'aria condizionata, ma non vedo perché escludere del tutto la ventilazione in abitacolo.

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 9
Confermo l'uscita saltuaria di aria calda alla partenza dell'auto....ma a prescindere dall'aver prima acceso il condizionatore.
In effetti d'estate non è il massimo. Comunque aprendo i finestrini si riesce a resistere sino alla normalizzazione della temperatura.

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 10
Confermo l'uscita saltuaria di aria calda alla partenza dell'auto....ma a prescindere dall'aver prima acceso il condizionatore.
In effetti d'estate non è il massimo. Comunque aprendo i finestrini si riesce a resistere sino alla normalizzazione della temperatura.

I primi istanti dopo l'accensione dell'auto (se ferma da un po' intendo) è abbastanza normale che esca aria non trattata nello specifico calda se in estate).
Chiaro che se continua ad essere calda per un po' non è normale, ma la primissima aria che esce è quella presente nelle canalizzazioni ed è, nella migliore delle ipotesi, a temperatura ambiente se non surriscaldata dalla sosta sotto al sole.

Re:TEMPERATURA ALTA VANO PIEDI LATO CONDUCENTE

Risposta n. 11
Si Willy credo che la tua interpretazione sia corretta. Infatti dopo un po' di strada l'aria torna ad essere in linea con la temperatura esterna.