Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Perdita potenza e max 2000 giri Skoda Octavia 1.6 tdi (Letto 1740 volte) Topic precedente - Topic seguente

Perdita potenza e max 2000 giri Skoda Octavia 1.6 tdi

Buonasera, da un pò di tempo l'autovettura perde di spunto in salita (anche salite non eccessivamente ripide). In pratica è come se non accellerasse più e non sale sopra i 2000 giri. Prima spegnendo e riaccendendo più o meno si risolveva, adesso quando lo fa il problema rimane.
Premetto che sono state fatte diagnosi su diagnosi, non si accendono spie, la diagnosi non dà nessun errore. Cambiata valvola EGR, pulito filtro antiparticolato, cambiate varie valvole dell'aria, messi diversi prodotti per spurgare il diesel. Abbiamo cambiato 3 meccanici, ormai è diventato un prima o poi ci dobbiamo azzeccare. Il debimetro va bene. Problemi alla turbina non ne segna anche mentre la perdita di potenza è in atto. Sinceramente non abbiamo più idee.
Potete per favore suggerirmi qualcosa o consigliarmi qualche azione da fare?
Grazie mille

Re:Perdita potenza e max 2000 giri Skoda Octavia 1.6 tdi

Risposta n. 1
Mi sa che l'unica ormai rimane controllare che il pedale dell'acceleratore funzioni correttamente. Tanto ormai è elettronico anche lui, se un sensore non funziona bene il pedale invia false info alla centralina.

Risposta n. 2
La butto là per tentare fortuna... Uno dei tubicini legati al turbo? Magari crepato o che si sta staccando?

Quando le martore han mangiato miei tubi danno era così grosso che turbo non andava più e spia EPC si era accesa... Magari con danno piccolo va solo meno quando dovrebbe spingere di piu

Risposta n. 3
Potrebbe essere anche fuori fase

Risposta n. 4
Buongiorno
Vi ringrazio per le risposte, in effetti qualche tubo magari un pò rovinato era una delle poche opzioni rimaste.
Ieri cmq ho omesso un paio di cose che in effetti potrebbero essere utili.
Il problema non si presenta con le marce basse, ma quando siamo tipo in quarta o in quinta ed inizia una salitella, e praticamente mai quando la macchina è stata accesa da poco, ma sempre a motore caldo.
Inoltre, a folle, accellerando non va sopra i 2500 giri.
Il quadro così dovrebbe essere completo, se mi viene in mente qualche altra cosa la scriverò.
Per il momento grazie ancora a chi ha risposto e a chi darà altri suggerimenti

Risposta n. 5
Inoltre, a folle, accellerando non va sopra i 2500 giri.
questo è un blocco di sicurezza che c'è in tutte le diesel, nei benzina dovrebbe essere limitata a 3.000

Risposta n. 6
Vi racconto la mia esperienza, anche se qualcosa di diverso c'è.... Karoq 2.0 tdi 150 cv. Il "problema" si è cominciato a presentare quando aveva meno di 10000 km. All'inizio sporadicamente, alla fine anche 2-3 volte in 200 km di viaggio. Sempre solo a caldo e sempre se sotto sforzo (lunghi salitoni in autostrada, magari a macchina carica e magari con "piedino pesante"), all'improvviso il motore va in autoprotezione (spia a molla accesa) e stacca la turbina. Spegnendo e riaccendendo la macchina riparte come nulla fosse. Insomma, quando il problema ha cominciato ad essere troppo frequente, portata in assistenza, mi hanno sostituito la turbina. E mi hanno detto che è un difetto di progettazione della turbina dei 2.0 tdi del gruppo VAG, per i motori 2017/2021. Non è finita, perché, dopo un anno dalla sostituzione, il problema si è ripresentato. Preso dal panico (garanzia scaduta), sono tornato in assistenza, ma stavolta era un semi-falso allarme. Anche questa cosa nota: a tutti quelli cui è stata sostituita la turbina con la nuova versione reingegnerizzata, dopo un anno, va fatto un banalissimo aggiornamento SW. Fatto e problema risolto. Spero definitivamente!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK