Passa al contenuto principale

Topic: Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist (Letto 206 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Ciao a tutti!

racconto quello che mi sta capitando in questi "primi" giorni di auto nuova, non capisco se sono cose tollerabili o se devo iniziare a farmi qualche domanda...

Modello: Karoq SportLine 1.5 TSI DSG, ritirata a inizio Maggio. Ad oggi circa 1200km.

L'altro ieri salgo in auto a fine giornata, accendo, dopo circa 500m compare errore su CDB "Travel Assist non disponibile".
Accosto per controllare che non ci sia qualche sensore sporco o ostruito...tutto apparentemente pulito.
Spengo e riaccendo la macchina, tutto sparito.

Stamattina salgo, accendo e nei primi 10-15 secondi mi sembra di sentire una sorta di sibilo (di "bassa tonalita").
Li per li non capisco se sono io che me lo immagino o meno, men che meno capisco se potrebbe arrivare dalle bocchette del clima o dal vano motore.

Nel frattempo mi accingo ad attivare la modalità eco e disattivare Start/Stop.

Neache tempo di premere il bottone, mi compare "Anomalia Start/Stop" + "Travel Assist non disponibile".
In quel frangente noto anche che i giri minimi del motore erano "disturbati"/instabili.

Rimango fermo per circa 10-15 secondi per vedere che succede. I giri in pochi secondi si stabilizzano...al che decido di mettere in R ed uscire intanto dal garage.

Non sapendo che fare spengo e accendo la vettura, tutto sparito come se nulla fosse successo. No sibili no nulla.


Pareri?

A portarla in concessionario ci scommetto che se mi presento li senza errori sul CDB mi rimbalzano perchè non avranno la minima voglia di metterci la testa su qualcosa che non si puo dimostrare a comando..







Re:Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Risposta n. 1
Anche se non hai allarmi sul cruscotto, gli errori dovrebbero rimanere in centralina.
Tu intanto continua a segnare date, km ed eventi, ti serviranno comunque per "dimostrare" quello che succede.
Se riesci fai anche foto o video.
Nel frattempo io proverei a contattare il Service, che per prima cosa ti dirà di portargli l'auto e di lasciargliela per controlli...

Re:Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Risposta n. 2
Sicuramente dovesse succedere di nuovo farò foto/video. Questo giro non ci ho pensato perchè ero un po' colto di sorpresa  :-\

Più che altro non riesco proprio a spiegarmi la correlazione tra i vari eventi...Travel Assist potrei capire (magari i sensori vanno in palla per via di un bug del software), ma il discorso dello Start/Stop e quei giri inizialmente (leggermente) instabili mi lascia abbastanza perplesso.

Per leggermente intendo che osciallavano dai 7/800 ai 1200/1300. A regime se no ho sempre visto che sono fissi attorno ai 1000.


 

Re:Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Risposta n. 3
Ho una Kodiaq dal 2017 e diversi di questi malfunzionamenti sporadici compaiono di tanto in tanto, ma - solitamente - spariscono senza lasciare traccia. Pertanto, molto banalmente, mi limito ad ignorarli; tra i vari messaggi di errore: front assistant non disponibile; chiamata di emergenza non disponibile, errore nei sensori di parcheggio, oltre ad avvisi "random" del navigatore e riavvii del sistema di infotainment

Re:Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Risposta n. 4
Ieri alla fine ho parlato con l'officina, mi dicono che teoricamente non dovrebbe essere preoccupante e che potrebbe essere ricoducibile al fatto che la batteria è leggermente scarica visto che magari "prima che mi consegnassero la vettura quest'ultima è rimasta ferma per del tempo". cit.

Mi sembra comunque un po' strano nel senso che da quando l'ho ritirata l'ho usata tutti i giorni e in 3 settimane ho già 1500km fatti sia in autostrada che montagna.

Ad ogni modo starò a vedere se si ripresente...speriamo di no...

Re:Auto nuova, Anomalia Start/Stop + Travel Assist

Risposta n. 5
Mi si era presentato un errore simile dopo pochi mesi dall’acquisto,sostituito il volante(all’interno vi è una centralina),problema risolto.
Ti compare un messaggio tipo questo: