Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia III 1.6 Tdi 110CV consumi e basse prestazioni (Letto 1527 volte) Topic precedente - Topic seguente

Skoda Octavia III 1.6 Tdi 110CV consumi e basse prestazioni

Salve a tutti,
sono possessore di una Skoda Octavia 1.6 Tdi 110cv cambio manuale a 5 marce del 2020, acquistata nel 2021 (aziendale) con 19.000Km. Fino a un paio di giorni fa non mi ha dato alcun problema ma, da circa 10 giorni a questa parte, ho notato un piccolo calo di prestazioni e un un consumo maggiore di carburante. Premesso, che da quando ho acquistato l'auto, i consumi si aggiravano intorno ai 19/20 Kml consumo medio, e ad oggi i consumi sono scesi a 14/15 Kml. Ho fatto il tagliando circa tre settimane fa e con tutto ciò che la macchina aveva i filtri sporchi (aria e gasolio) e l'olio inguardabile, l'auto non presentava alcun tipo di problema. Dopo una settimana che ho fatto il tagliando, mentre mi trovavo in città si è avviata la rigenerazione del DPF che però non ho avuto il tempo di farlo completare in quanto ero in ritardo ad un appuntamento e ho dovuto spegnere l'auto e da quel giorno in poi non si è più avviata la rigenerazione e da subito ho pensato al peggio che si trattasse proprio del DPF che a causa del mancato processo di rigenerazione era andato in tilt ma il CDB non mi segnalava nulla. Per fortuna l'altro ieri mentre ero in autostrada a 2500Rpm si è avviata la rigenerazione, direi per fortuna perchè, so che il DPF è una vera e propria rogna e dai sintomi che presenta la macchina il DPF potrebbe centrare il problema. Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia ed effettuando la diagnosi mi segnalava il malfunzionamento del Debimetro, però stranizzato da questa cosa, ho portato l'auto in un'altra officina e fatta altra diagnosi dove non segnalava nulla e secondo il 2° meccanico si potrebbe trattare di una valvola (EGR). Ad entrambi i meccanici ho fatto presente che l'auto in ripresa va abbastanza bene, il problema si presenta nei lunghi tratti quando si trova in 5 marcia e se volessi accelerare per effettuare un sorpasso la macchina ha bisogno di più tempo per prendere velocità o addirittura scalare di marcia, cosa che fino ad oggi non mi era mai successo. Considerando che entrambe le diagnosi sono incongruenti, non so a chi credere dei due meccanici, e a tal proposito volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa del genere e capire di cosa si potrebbe trattare?
Grazie e buona serata a tutti.

Re:Skoda Octavia III 1.6 Tdi 110CV consumi e basse prestazioni

Risposta n. 1
Prova a fare fare una diagnosi presso un Service ufficiale.
Entrambi i problemi che ti hanno segnalato possono dare i sintomi che riscontri, il primo perché non sa bene quanta aria entra nel motore, il secondo perché se rimane aperta tende a "soffocare" il motore riciclando troppi gas di scarico.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK