Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Problemi audio telefonate (Letto 2757 volte) Topic precedente - Topic seguente

Problemi audio telefonate

Ciao a tutti.
Ho acquistato Kamiq da due mesi e quasi da subito ho iniziato ad avere problemi con l'audio delle telefonate col mio dispositivo android (pixel 8a): con android auto collegato wireless e funzionante, in modo apparentemente casuale l'audio delle telefonate non funziona, sia in ingresso che in uscita (non si sentono nemmeno gli squilli in chiamata).
Premetto che ho già provato a riaccoppiare il dispositivo, anche con due telefoni diversi, e ho tentato anche il ripristino di fabbrica dell'infotainment e sulla macchina è presente l'ultimo aggiornamento disponibile. Inizialmente sembra funzionare tutto, ma poi il problema si ripresenta.
Sul telefono ho sia bluetooth che wifi attivi... il service mi ha detto che non vanno tenuti entrambi attivi perché vanno in conflitto, ma non credo di avere alternative se voglio utilizzare android auto e telefonate contemporaneamente, cosa che dovrebbe essere assolutamente consentita.
Qualcuno ha avuto un problema analogo o mi sa chiarire cosa sbaglio nella configurazione?

Re:Problemi audio telefonate

Risposta n. 1
Non so esserti di grande aiuto, però ricordo qualche vecchia discussione di android auto dove sembrava che il telefono utilizzasse entrambi i canali per funzioni diverse, per cui andavano tenuti accesi tutte due le connessioni. Vediamo se interviene qualcun altro di più esperto, nel frattempo prova a cercare online se trovi qualche info in più.

Invece hai provato ad utilizzarlo in modalità cablata? Mi immagino tutto fili liscio in questo caso.

Risposta n. 2
Potrebbe essere un problema di volume, purtroppo il comando del volume è unico per telefono radio e android auto quindi anche a me capita che a volte volendo abbassare a zero la radio mentre ho android auto attivo, questo abbassi pure maps, bisogna stare attenti che non parli maps nel momento che si tocca il volume. Potrebbe accadere lo stesso per le telefonate.

Risposta n. 3
Potrebbe essere un problema di volume, purtroppo il comando del volume è unico per telefono radio e android auto quindi anche a me capita che a volte volendo abbassare a zero la radio mentre ho android auto attivo, questo abbassi pure maps, bisogna stare attenti che non parli maps nel momento che si tocca il volume. Potrebbe accadere lo stesso per le telefonate.
No quello ho già verificato, non è solo un problema di non sentire l'audio in ingresso, anche chi risponde alla chiamata non mi sente, quindi sembra proprio legato alla connessione vivavoce

Risposta n. 4
Invece hai provato ad utilizzarlo in modalità cablata? Mi immagino tutto fili liscio in questo caso.

Oggi ho fatto anche un'ulteriore prova: ripartito da zero col pairing bluetooth, ho disabilitato la modalità wireless dalle impostazioni sviluppatore di android auto in modo da farlo partire solo col cavo. Risultato: le telefonate hanno funzionato inizialmente, ma al primo collegamento del cavo e utilizzo spotify da android auto, dal viaggio successivo di nuovo problemi, anche scollegando il cavo l'audio delle telefonate non riparte.

Risposta n. 5
Ciao, ho riscontrato lo stesso problema e non riesco a capirne la causa, sei poi riuscito a risolvere in qualche modo? Grazie

Risposta n. 6
Oggi ho fatto anche un'ulteriore prova: ripartito da zero col pairing bluetooth, ho disabilitato la modalità wireless dalle impostazioni sviluppatore di android auto in modo da farlo partire solo col cavo. Risultato: le telefonate hanno funzionato inizialmente, ma al primo collegamento del cavo e utilizzo spotify da android auto, dal viaggio successivo di nuovo problemi, anche scollegando il cavo l'audio delle telefonate non riparte.

Ma se disabiliti il bluetooth e attivi Android auto in modalità wireless funziona l'audio del telefono? E' giusto per fare una prova.

Risposta n. 7
Anch'io ho problemi col cellulare, in modo random si disattiva il microfono così dall'altra parte non mi sentono, succede sia immediatamente sia durante la conversazione anche se nelle ultime prove ha funzionato,
ps. uso poco l'auto e ancor meno il telefono nel senso che essendo pensionato non la uso più tutti i giorni e quando viaggio mia moglie è con me non ho bisogno di telefonarle.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK