Passa al contenuto principale ↑ ↓

Topic: Distanziali VS cerchi con ETF ridotto (Letto 5113 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Distanziali VS cerchi con ETF ridotto

Risposta n. 15 –
Mmmh, mi hai messo la pulce nell'orecchio, quindi ho fatto due simulazioni con cerchi da 16" neri o diamantati (entrambi disponibil con ET 33, quindi 13mm più in fuori dello stock = accettabile).
A me piacciono entrambi, voi che ne dite?
Andrei anch'io sui diamantati. Guarda i miei: sono da 19" e lo stesso sembrano piccoli, figurati come apparirebbero da 16.
In ogni caso fossi in te valuterei almeno una misura più grande, 16" sono davvero piccoli, soprattutto su un'auto come la Octavia che non è certo una citycar. Ti dirò: io ho una RS che già di suo è irrigidita e ci ho monto i 19" sia in estate che in inverno, non ho mai avuto nessun problema di sorta, tanto che imposto ugualmente il DCC a uno dei livelli più rigidi (oltre il valore Sport) perché altrimenti mi pare troppo molleggiata. Con una misura più grande ne beneficeresti in dinamica di guida, oltre che in estetica. Allo stesso tempo dubito che l'auto risulterebbe meno confortevole (anzi diminuirebbe l'effetto barca in balia delle onde).

Risposta n. 16 –
Tra i 2 i diamantati ma oltre all’et tieni in considerazione il canale!

Risposta n. 17 –
Ragazzi, ieri ho fatto un piccolo soft-tuning della mia Octavia:
- installati distanziali;
- tolte scritta posteriore "Skoda" e targhetta "e-TEC";
- cambiati porta-targa con altri ridotti e di colore nero.

Per quanto la differenza non sia eclatante per me è una #igata, adesso la macchina sembra un pochino un modello "all-road", o qualcosa del genere!
Appena riesco a fare un paio di foto le posto, magari quando il tempo migliora.

Risposta n. 19 –
Come hai tolto le scritte? Col filo interdentale come ho letto da qualche parte?

Risposta n. 20 –
No, ha fatto tutto il carrozziere, come anche i porta-targa.
Comunque ha chiesto 50 Euro, perché è un lavoro di mezz'ora o poco più.

Risposta n. 21 –
Non vedo le foto

Risposta n. 23 –
Ti ringrazio,
L'estetica è migliorata
Noti differenze nelle dinamiche di guida?

Risposta n. 24 –
Mi sembra un filo più rigida, ma davvero leggermente.
Me ne accorgo solo perchè sto attento, essendo curioso di percepire eventuali cambiamenti.
Tra l'altro, piccolo bonus dovuto all'intervento, il nuovo porta-targa è stato fissato meglio, eliminando un rumore di ferraglia che sentivo ogni volta che chiudevo il bagagliaio; ho scoperto appunto che il vecchio porta-targa era fissato male, mentre adesso la chiusura fa un piacevole tonfo.

Risposta n. 25 –
A livello teorico dovrebbe essere quasi più morbida sulle buche e asperità e rollare meno in curva…E leggermente più lenta di sterzo soprattutto nella fase iniziale
Poi le variabile sono tantissime e bisognerebbe analizzare la sospensione nella sua completezza per capire cosa comporta questo intervento che non da gli stessi effetti su tutte le auto. I primi 2 sono quelli più universali e banali

Risposta n. 26 –
@Ste86
Guarda, potresti aver ragione; ho fatto ancora pochi chilometri ed onestamente se ci sono le differenze sono davvero minime.

Risposta n. 27 –
Si assolutamente…I distanziali li ho usati sulle invernali su un paio di auto, da 20mm su una Golf 7 (quindi praticamente Octavia come telaio) e li sembrava appunto assorbire meglio le piccole asperità e rollare leggermente meno e nessuna differenza sullo sterzo.
Sulla Brz invece li ho usati un paio d’anni sempre per le invernali e con i 15 mm nessuna differenza su assorbimento e rollio (ma rolla pochissimo avendo il baricentro basso quindi la variazione è sicuramente minore) ma invece si sentiva tantissimo sullo sterzo. Però ha uno sterzo che non è neanche lontanamente paragonabile a quello Octavia come sensibilità e precisione e tutta l’auto è decisamente più rigida

Risposta n. 28 –
Confermo che in generale la taratura della Octavia è davvero ben fatta: trovo che sospensioni, sterzo e dinamica di guida in generale siano molto progressive restituendo una piacevole sensazione di controllo.
Capisco anche che l'impostazione è adatta più al viaggiatore che all'amante della guida sportiva, ma immagino che le RS implementino le dovute correzioni per dare qualche emozione in più.
Più passa il tempo e più sono contento dell'acquisto (a dicembre sarà un anno e circa 13.000Km).

Risposta n. 29 –
A dire la verità intendevo che la Brz è decisamente meglio  ;D  però vabbè sono auto che non sono assolutamente paragonabili, 2 tipologie opposte.

Comunque sì l’Octavia nel suo essere funziona bene ed ha un’ottima agilità per le sue dimensioni, le buone caratteristiche di base si ritrovano anche sull’Rs, ovviamente affinate che è davvero piacevole da condurre, più di quanto ci si potrebbe aspettare da una station trazione anteriore così spaziosa.