Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Cigolio sospensioni / assetto? (Letto 1000 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cigolio sospensioni / assetto?

Ciao a tutti!

ho una Karoq SportLine 2024 con circa 7mila km; da qualche settimana con 2 problemi strani:

1) A qualcuno è capitato di avere rumori da qualche molla o sospensione anteriore??

Saranno 4/5 settimane che il rumore da saltuario è diventato quasi costante, lo noto ogni volta che parcheggio in garage e scendo.
Chiaramente nel video che provo ad allegare sto volutamente dando delle spinte con la mano per accentuare la cosa.

Durante la guida non si sente assolutamente nulla…chiaro che a vettura ferma quando scendo lato guidatore non passa proprio inosservato..

2) Oltre a questo, sempre da un po' di tempo ho notato che alle volte (4 su 10 per dare un idea) sempre quando scendo dal lato guidatore si sente un rumore tipo "clack", come se provenisse da una molla o qualcosa di simile.
Avviene proprio mentre levo il (mio) peso dalla vettura. Non ho mai capito se la frequenza dipende da caldo/freddo, asciutto/umido...magari non c'è manco correlazione sta di fatto che mi pare un po' anomalo.

Pareri o esperienze su uno dei due?

(oltre al fatto che sarebbe opportuno portarla al service)

https://streamable.com/bfqtj4

Re:Cigolio sospensioni / assetto?

Risposta n. 1
Ciao anche io ho questo problema sul lato de passagero, quando devo parcheggiare o vai piano e sterzi si sente un cigolio. io ho una sportline 2021 66.000km , a settembre sono andato da loro, mi hanno detto che devono ingrassare i cuscinetti, poi mi chiamano e mi dicono che cambiano i cuscinetti ( tutto in garanzia). morale della favola che dopo 1-2 sett il problema si è ripresentato, ho un forte dubbio che hanno cambiato i cuscinetti.
cmq tu hai risolto il problema?

Risposta n. 2
Ahimè no, portata la prima volta in officina dove probabilmente avranno lubrificato. Tempo due giorni il problema si è ripresentato. Riportata dopo qualche settimana, il tipo all’accettazione non mi ha spiegato nel dettaglio cosa hanno fatto sta di fatto che bene o male il problema c’è ancora.

Quantomeno nel mio caso è legato a qualche molla che entra in tensione quando il freno a mano è inserito. Banalmente se lo disinserico non fa una piega. Da quello che mi diceva l’Officina c’è poco da fare anche cambiando questa molla a detta loro il problema non si risolverebbe.

Adesso a distanza di mesi ogni tanto lo fa ogni tanto no. Onestamente la risposta della concessionaria mi ha comunque lasciato perplesso… sarei stato proprio curioso di entrare in salone e vedere se su una stessa vettura il problema si ripresentava.

Risposta n. 3
Ciao, io ho appena ritirato un Karoq 1.5 150 CV. Trovo poco insonorizzato il movimento delle sospensioni sulle asperità del manto stradale. Avevo una Golf sportvan che sullo stesso percorso era significativamente più silenziosa.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK