Passa al contenuto principale

Topic: Problemi con impianto GPL BRC su Skoda Fabia del 2016 (Letto 1563 volte) Topic precedente - Topic seguente

Problemi con impianto GPL BRC su Skoda Fabia del 2016

Ciao a tutti, non l'avessi mai fatto! Approfittando degli incentivi statali, ho installato agli inizzi di settembre sulla mia Fabia, un impianto GPL della BRC. Da allora, non ho avuto piu pace!
Ho dovuto riportare la macchima in officina ben sette volte (in questo momento sta lì). Il problema si presenta ogni mattina all'avviamento del motore a freddo, dopo averlo spento la sera prima mentre andava a GPL.
In pratica, appena metto in moto, il motore parte "ubriacato", nel senso che sborbotta, esita, sussulta e fa degli scoppi nel filtro dell aria, anche abastanza forti, Questo dura circa una trentina di secondi, poi, accelerando pianpianino si riprende è va benissimo, dopo un po di minuti si commuta a GPL e continua ad andare tutto tranquillo. Preciso, che il problema sorge soltanto quando  la spengo in garage la sera mentre va a GPL, se invece la poso mentre cammina a benzina, la mattina appresso parte come un orologio (come ha sempre fatto).
I meccanici hanno provato di tutto, la prima volta hanno sostituita il riduttore di pressione pensando che fosse difettoso, poi hanno verificato gli iniettori, poi mi hanno detto che probabilmente il catalizzarore era intasato dato che cammino poco e sopratutto in città, in fine hanno sostituita la sonda lambda (inutilmente).
Lunedi mattina porteranno la mia fabia presso la filiale della BRC, dove i loro tecnici cerceranno di risolvere finalmente la questione.
Insomma, a quanto pare, la mia Fabia sta avendo una forte crisi di rigetto!
Qualcun'altro ha avuto problemi del genere con il GPL?
Sono gradite parole di conforto, grazie a quanti partecipano al mio dolore, saluti a tutti del forum.

Re:Problemi con impianto GPL BRC su Skoda Fabia del 2016

Risposta n. 1
Mi spiace per i tuoi guai, soprattutto perché hai avuto modo di provare che l'auto funzionava bene prima dell'impianto.
Da come lo descrivi, a me, dà l'impressione che allo spegnimento a GPL rimanga del gas nel condotto di aspirazione che va ad interferire con l'avviamento a benzina della mattina dopo.
In soste più brevi lo fa?
Sulla Kia Venga di mio padre con impianto GPL della casa abbiamo avuto problemi all'avviamento ed il meccanico da cui andammo fece una prova scollegando il tubo del ritorno (mi pare l'avesse chiamato così) per vedere se migliorava.
Alla fine facendo la prova in quel modo non c'erano problemi, per cui decretò che fosse una elettrovalvola malfunzionante.
Cambiò un pezzo (se riesco a ritrovare i miei appunti ti dico quale) e quel problema lo risolvemmo.

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta. Si, anche io ho l'impressione che si tratta di GPL presente nel sistema al momento dell'avviamento dopo una nottata ferma. Comunque, lo fa solo al matino al primo avvio, dopo, va benissimo.
Speriamo che in filiale BRC, dove questa mattina porteranno la mia Fabia, riescono a mettere le cose a psto, diversamente, e già l'ho detto al meccanico che segue la questione, dovranno ridarmi la macchina senza l'impianto GPL.
Ciao.

Risposta n. 3
Facci sapere

Risposta n. 4
Buongiorno a tutti.
Problema risolto! 
Almeno così sembra. Ho ritirato ieri mattina la macchina dall'officina e stamttina il motore è partito senza scoppiettio alcuno.
Il meccanico mi ha detto che era colpa della sonda lambda (e mi è costato €120,00!), che a causa dell'uso della macchiana prevalentemente in città e per brevi tratti, non si riusciva a pulire e pertanto aveva delle incrostazioni e anche un po di rugine, quindi, mandava un segnale errato alla centralina, che a sua volta, inviava al momento dell'avviamento a freddo, una quantità di benzina agli iniettori molto superiore al necessario, quindi, si ingolfava.
Sperando di avere risolto il problema definitivamente, saluto a tutti. Ciao.

Risposta n. 6
Ciao, si hai ragione avevo detto così. ma al momento del ritiro della Fabia dall'officina per l'ultima delle sei volte, il meccanico mi ha spiegato, che quando ha montato la sonda lambda nuova, non aveva resettato i valori sballati memorizzati nella centralina, cosicche al mattino seguente partiva sempre in modo "scoppiettante". Dopo avere resettato il tutto, con la sonda nuova, va una meraviglia.
Ciao a tutti.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK