Passa al contenuto principale

Topic: Caratteristiche batteria originale (Letto 1042 volte) Topic precedente - Topic seguente

Caratteristiche batteria originale

Ciao,
ho una skoda fabia style PJ del 2023, presa usata da qualche mese.
Lo start&stop si attiva molto di rado e quando lo fa dopo qualche secondo la macchina riparte.

Può essere che la batteria che monto sia sottodimensionata? Ho una 49Ah con 540A di spunto. Mi aspettavo una capacità maggiore sinceramente. Sapreste dirmi che batteria monta appena uscita di fabbrica? Sul libretto d'uso e manutenzione non ho trovato niente.

Grazie.

Re:Caratteristiche batteria originale

Risposta n. 1
Dovrebbe essere l'originale. Anche la Kamiq 1.0 esce con quella, e pure io facendo solo brevi tratte noto un indebolimento della batteria. Per non stressarla ho appena preso un cavetto apposito che disinserisce lo Start & Stop automaticamente ad ogni accensione. Trovi tutto nella sezione Kamiq.

Risposta n. 2
Neoa, ho notato lo stesso comportamento nella mia nei giorni freddi o percorrendo brevi tragitti.
Penso sia normale.

Risposta n. 3
Normale per una batteria sottodimensionata che presto ci lascerà a piedi  (wall!)

Risposta n. 4
Sapreste dirmi che batteria monta appena uscita di fabbrica?
le batterie con cui può uscire Fabia 4 sono:
49 Ah/320A EFB
59 Ah/320A EFB
59 Ah/380A EFB
61Ah/330A EFB

di che marca è la tua batteria? Secondo me sei nel primo caso
gli Ampere che ti ho riportato sopra sono sono in scala DIN (o IEC) mentre le aftermarket solitamnete indicano gli Ampere in EN
ad un 320A DIN corrisponde circa un 630A EN
qui trovi una tabella comparativa
https://www.autodelfrate.com/servizi/elettrauto/rapporti-norme-batterie

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK