Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Park Assist after market: sensori verniciati o no? (Letto 516 volte) Topic precedente - Topic seguente

Park Assist after market: sensori verniciati o no?

Ciao a tutti! La Karoq è al box e a breve inizieranno i lavori per completarla. Uno dei primi come ha detto un’altra sede è il park assist, ma un dubbio tremendo: i sensori vanno verniciati o no? Perché da quello che ho visto in rete si posizionano sull’arco passa ruota che l’unico punto non verniciato mentre se vanno nella parte immediatamente sopra l’arco passa ruota questo è verniciato. Allego un paio di foto, grazie a chi mi risponderà.

Re:Park Assist after market: sensori verniciati o no?

Risposta n. 1
Vedendo in giro e come hai detto tu, quelli su plastiche nere solitamente sembrano "grezzi", mentre quelli sulle parti verniciate li si colora per mimetizzarli il più possibile, ma è solo una questione estetica non funzionale, quindi sei libero di scegliere.
Su plastica nera ruvida e opaca mettere un sensore verniciato (anche se nero) secondo me spicca e si vede di più che lasciandolo così com'è

Risposta n. 2
Tu dove consiglieresti di metterli? Perché Carsystems (il Polacco) che li vende mi ha detto che le corone dei supporti non sono verniciate e quindi non so se metterli grezzi (i sensori me li vernicerebbe lui del colore vettura) oppure far verniciare tutto io qui

Risposta n. 3
Vanno posizionati dove previsto dal costruttore dei sensori.
Di solito danno un range ottimale in altezza per poterli montare e far si che funzionino al meglio.
In base a dove è meglio che siano posizionati, potrai decidere se farli verniciare o se lasciarli grezzi.

Risposta n. 4
Quindi visto il passaruota da dietro c’è già il punto dove fare il foro?

Risposta n. 6
Si

Risposta n. 7
Ti direi di sì.
Quando feci montare i sensori posteriori nella mia Rapid (kit originale Skoda) avevo chiesto se si potevano mettere nella fascia nera grezza sotto al paraurti, ma mi risposero che la posizione era già prestabilita con delle "sagome" ricavate nel retro del paraurti.
Immagino sia così anche per quelli laterali

Risposta n. 8

Sicuramente ci sono le predisposizioni all'interno del paraurti,  ma sono per i sensori originali della Casa.
Se è tua intenzione montarli aftermarket non sei obbligato a metterli nella posizione prevista dalla casa, soprattutto se questa non dovesse coincidere con eventuali misure da rispettare datecdal produttore dei sensori aftermarket.
Se riuscissi a metterli sulla fascia nera non verniciata andresti a risparmiarti il costo e lo sbattimento della verniciatura delle capsule oltre ad essere esteticamente meno invasivi.
Chiaro che dipende anche da cosa c'è dietro il paraurti: magari in alcuni punti non è possibile forare per la presenza di elementi al suo interno.

Risposta n. 9
Il punto è proprio questo, ricordo infatti che i paraurti della Polo GTI che avevo prima avevano i fori tanto sul posteriore quanto sull’anteriore (ovviamente visti una volta smontati). Il kit che sto andando a prendere io l’originale Skoda, ed indubbiamente lo sbattimento della verniciatura è un costo che purtroppo devo supportare se decido di metterli sopra il passa ruota come quando esce col kit dalla fabbrica.

Risposta n. 10
Il punto è proprio questo, ricordo infatti che i paraurti della Polo GTI che avevo prima avevano i fori tanto sul posteriore quanto sull’anteriore (ovviamente visti una volta smontati). Il kit che sto andando a prendere io l’originale Skoda, ed indubbiamente lo sbattimento della verniciatura è un costo che purtroppo devo supportare se decido di metterli sopra il passa ruota come quando esce col kit dalla fabbrica.

Se i sensori sono gli originali,  purtroppo, non ti resta che metterli nella predisposizione originale.
Quindi va smontato il paraurti e verniciate le capsule.
A ben guardare, non avendo gli originali dei supporti visibili dall'esterno,  anche il taglio vivo della parte verniciata del paraurti non è un bellissimo lavoro: potrebbe prestarsi a distacchi di vernice col passare degli anni.

Risposta n. 11
Se i sensori sono gli originali,  purtroppo, non ti resta che metterli nella predisposizione originale.
Quindi va smontato il paraurti e verniciate le capsule.
A ben guardare, non avendo gli originali dei supporti visibili dall'esterno,  anche il taglio vivo della parte verniciata del paraurti non è un bellissimo lavoro: potrebbe prestarsi a distacchi di vernice col passare degli anni.

Vero, ma fino a un certo punto: se tu metti del nastro di carta intorno al punto dove va forato la vernice non salta

Risposta n. 12
Vero, ma fino a un certo punto: se tu metti del nastro di carta intorno al punto dove va forato la vernice non salta

Sì,  vero, ma alla lunga, intendevo, hai un taglio vivo checre de fragile il margine della verniciatura è potrebbe saltare anche a distanza di tempo oltre ad essere visibile che il lavoro è stato fatto a posteriori.  Non sarà mai cone un paraurti verniciato già forato.te li dico perché è un lavoro che avevo fatto personalmente sulla mia vecchia octavia (che fortunatamente aveva i sensori col collarino a pressione dall'estern che quindi copriva il taglio).

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK