Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV  (Letto 3076 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 30
...Il mild invece ha un alternatore che fa da motorino d’avviamento (che non c’è) e recupera energia, oltre ad avere un motorino elettrico che è quello che si occupa di tenere attiva l’auto...in altri Brand oppure sull’ultima applicazione Audi (A5 2.0 tdi mild…). C’è una batteria dedicata
Per la precisione sulle mild hybrid l'alternatore è sostituito dal cosiddetto alternatore reversibile che integra sia la funzione di alternatore per ricaricare la batteria che di vero motorino e proprio di avviamento.
Nelle Full Hybrid invece abbiamo un vero motore elettrico e una batteria aggiuntiva da 48 V che lo alimenta. Poi ovviamente ci sono le variazioni sul tema che le varie case introducono.

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 31
Esattamente per quanto riguarda l’alternatore.
Per il mild invece, oggetto del post, si ha già a che fare con un sistema a 48v

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 32
Ma insomma di fatto quanto fate di consumo medio con questa Mild Hybrid?

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 33
Con piede leggero, dai 16 ai 25 Km/litro a seconda del percorso (urbano 16, strada statale 25, autostrada 18-19).


Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 35
Spritmonitor, per quando indicativo, è un po’ fuorviante perchè la maggior parte degli utenti sono tedeschi e per loro fortuna hanno una situazione stradale molto diversa dalla nostra. Il traffico lo si vede solo nelle grandi città e di media è meno congestionato che da noi e l’ extraurbano è tendenzialmente strada pianeggiante molto scorrevole con limiti minimo dei 90…più simile alle nostre tangenziali come andatura. L’ extraurbano nostrano, è fatto anche di tante stradine con immissioni, rotonde e larghe la metà di quelle tedesche e per buona parte collinare o montano.
Allo stesso tempo ci può essere l’utente che tutti i giorni si spara autobahn a 180 di media
Insomma è un ottimo strumento ma bisogno tener conto di queste variabili.

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 36
Grazie @Ste86 dei chiarimenti.
Ecco perché c'è gente che sembra guidi sempre "in discesa"  :))
Io sono all'8° posto del "mio gruppetto" (Superb diesel 150cv) e posso puntare a raggiungere e consolidare la 7° posizione... la 6° ahimé è già troppo lontana  (lmao)

https://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/400-Superb.html?fueltype=8&vehicletype=1&constyear_s=2022&constyear_e=2026&power_s=105&power_e=115&gearing=4

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 37
Con piede leggero, dai 16 ai 25 Km/litro a seconda del percorso (urbano 16, strada statale 25, autostrada 18-19).

16 Km/L in città???? Io con io Kodiaq sto sugli 8 Km/L in città, 16 li faccio in extra-urbano. 25 li faccio se la spengo, la butto nel Po e la lascio veleggiare a modo mio

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 38
Io sono tornato dalla Val d'Aosta fino a Monza con la mia 2.0T e andando calmo e nei limiti: il computer segnata 3.4l/100km (29km/l).

Va be' che era in discesa.... :-) :-)

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 39
16 Km/L in città???? Io con io Kodiaq sto sugli 8 Km/L in città, 16 li faccio in extra-urbano. 25 li faccio se la spengo, la butto nel Po e la lascio veleggiare a modo mio

Probabilmente dovrei precisare che guido come un pensionato con il cappello e rispetto buona parte dei limiti.

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 40
Probabilmente dovrei precisare che guido come un pensionato con il cappello e rispetto buona parte dei limiti.

Io penso di guidare ancora più lento, di solito il pensionato con il cappello è quello che mi sorpassa  :))

Il problema è la mole/aereodinamicità dei Suv, tanto comodi per le operazioni carico/scarico bambini e cane al seguito, ma ad ogni km percorso si scioglie un metro cubo di calotta polare  (wall!)

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 41
A proposito di S&S, quando esco dal garage mi fermo per chiuderlo lasciando l'auto in Park e, se dimentico di disattivare lo start stop, a volte mi capita che in 30 secondi il motore è spento completo e sul quadro mi appare la scritta "motore spento riavviare manualmente" , non ricordo esattamente il messaggio, però non ho trovato nulla a riguardo nel manuale, ho provato a cambiare il selettore del cambio, accelerare etc etc,

Se premo il pulsante start si spegne il quadro e quindi poi riaccendi normalmente....

Qualcuno sa come si procede alla riaccensione corretta?

Ultimamente disattivo lo start e stop se devo tenere il motore acceso e scendere momentaneamente dall'auto, ma non ha molto senso...

Ho il 1.5TSi mhev 116cv 😀

P.s anche io guidavo come un pensionato per tirare giù i consumi sul mio precedente 1.6d del V50 😆 adesso solo in veleggio, e comunque spesso mi si riaccende il motore per rallentare perché vede un veicolo davanti più lento di me o vede un cambio di limite di velocità

 

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 42
ma fate solo i preliminari con l'acceleratore? per fare certi risultati... date una bella pompata :-):-)

io manco in discesa in folle vedo i 16 ahahahha

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 43
A proposito di S&S, quando esco dal garage mi fermo per chiuderlo lasciando l'auto in Park e, se dimentico di disattivare lo start stop, a volte mi capita che in 30 secondi il motore è spento completo e sul quadro mi appare la scritta "motore spento riavviare manualmente" , non ricordo esattamente il messaggio, però non ho trovato nulla a riguardo nel manuale, ho provato a cambiare il selettore del cambio, accelerare etc etc,

Se premo il pulsante start si spegne il quadro e quindi poi riaccendi normalmente....


Mi pare che la mia faccia così se lascio il motore spento per S&S, scendo e non lo rimetto in moto entro tot. Se lo fa in poco tempo, mi pare un malfunzionamento

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK