Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV  (Letto 3076 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 30
...Il mild invece ha un alternatore che fa da motorino d’avviamento (che non c’è) e recupera energia, oltre ad avere un motorino elettrico che è quello che si occupa di tenere attiva l’auto...in altri Brand oppure sull’ultima applicazione Audi (A5 2.0 tdi mild…). C’è una batteria dedicata
Per la precisione sulle mild hybrid l'alternatore è sostituito dal cosiddetto alternatore reversibile che integra sia la funzione di alternatore per ricaricare la batteria che di vero motorino e proprio di avviamento.
Nelle Full Hybrid invece abbiamo un vero motore elettrico e una batteria aggiuntiva da 48 V che lo alimenta. Poi ovviamente ci sono le variazioni sul tema che le varie case introducono.

Risposta n. 31
Esattamente per quanto riguarda l’alternatore.
Per il mild invece, oggetto del post, si ha già a che fare con un sistema a 48v

Risposta n. 32
Ma insomma di fatto quanto fate di consumo medio con questa Mild Hybrid?

Risposta n. 33
Con piede leggero, dai 16 ai 25 Km/litro a seconda del percorso (urbano 16, strada statale 25, autostrada 18-19).

Risposta n. 35
Spritmonitor, per quando indicativo, è un po’ fuorviante perchè la maggior parte degli utenti sono tedeschi e per loro fortuna hanno una situazione stradale molto diversa dalla nostra. Il traffico lo si vede solo nelle grandi città e di media è meno congestionato che da noi e l’ extraurbano è tendenzialmente strada pianeggiante molto scorrevole con limiti minimo dei 90…più simile alle nostre tangenziali come andatura. L’ extraurbano nostrano, è fatto anche di tante stradine con immissioni, rotonde e larghe la metà di quelle tedesche e per buona parte collinare o montano.
Allo stesso tempo ci può essere l’utente che tutti i giorni si spara autobahn a 180 di media
Insomma è un ottimo strumento ma bisogno tener conto di queste variabili.

Risposta n. 36
Grazie @Ste86 dei chiarimenti.
Ecco perché c'è gente che sembra guidi sempre "in discesa"  :))
Io sono all'8° posto del "mio gruppetto" (Superb diesel 150cv) e posso puntare a raggiungere e consolidare la 7° posizione... la 6° ahimé è già troppo lontana  (lmao)

https://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/400-Superb.html?fueltype=8&vehicletype=1&constyear_s=2022&constyear_e=2026&power_s=105&power_e=115&gearing=4

Risposta n. 37
Con piede leggero, dai 16 ai 25 Km/litro a seconda del percorso (urbano 16, strada statale 25, autostrada 18-19).

16 Km/L in città???? Io con io Kodiaq sto sugli 8 Km/L in città, 16 li faccio in extra-urbano. 25 li faccio se la spengo, la butto nel Po e la lascio veleggiare a modo mio

Risposta n. 38
Io sono tornato dalla Val d'Aosta fino a Monza con la mia 2.0T e andando calmo e nei limiti: il computer segnata 3.4l/100km (29km/l).

Va be' che era in discesa.... :-) :-)

Risposta n. 39
16 Km/L in città???? Io con io Kodiaq sto sugli 8 Km/L in città, 16 li faccio in extra-urbano. 25 li faccio se la spengo, la butto nel Po e la lascio veleggiare a modo mio

Probabilmente dovrei precisare che guido come un pensionato con il cappello e rispetto buona parte dei limiti.

Risposta n. 40
Probabilmente dovrei precisare che guido come un pensionato con il cappello e rispetto buona parte dei limiti.

Io penso di guidare ancora più lento, di solito il pensionato con il cappello è quello che mi sorpassa  :))

Il problema è la mole/aereodinamicità dei Suv, tanto comodi per le operazioni carico/scarico bambini e cane al seguito, ma ad ogni km percorso si scioglie un metro cubo di calotta polare  (wall!)

Risposta n. 41
A proposito di S&S, quando esco dal garage mi fermo per chiuderlo lasciando l'auto in Park e, se dimentico di disattivare lo start stop, a volte mi capita che in 30 secondi il motore è spento completo e sul quadro mi appare la scritta "motore spento riavviare manualmente" , non ricordo esattamente il messaggio, però non ho trovato nulla a riguardo nel manuale, ho provato a cambiare il selettore del cambio, accelerare etc etc,

Se premo il pulsante start si spegne il quadro e quindi poi riaccendi normalmente....

Qualcuno sa come si procede alla riaccensione corretta?

Ultimamente disattivo lo start e stop se devo tenere il motore acceso e scendere momentaneamente dall'auto, ma non ha molto senso...

Ho il 1.5TSi mhev 116cv 😀

P.s anche io guidavo come un pensionato per tirare giù i consumi sul mio precedente 1.6d del V50 😆 adesso solo in veleggio, e comunque spesso mi si riaccende il motore per rallentare perché vede un veicolo davanti più lento di me o vede un cambio di limite di velocità

Risposta n. 42
ma fate solo i preliminari con l'acceleratore? per fare certi risultati... date una bella pompata :-):-)

io manco in discesa in folle vedo i 16 ahahahha

Risposta n. 43
A proposito di S&S, quando esco dal garage mi fermo per chiuderlo lasciando l'auto in Park e, se dimentico di disattivare lo start stop, a volte mi capita che in 30 secondi il motore è spento completo e sul quadro mi appare la scritta "motore spento riavviare manualmente" , non ricordo esattamente il messaggio, però non ho trovato nulla a riguardo nel manuale, ho provato a cambiare il selettore del cambio, accelerare etc etc,

Se premo il pulsante start si spegne il quadro e quindi poi riaccendi normalmente....

Mi pare che la mia faccia così se lascio il motore spento per S&S, scendo e non lo rimetto in moto entro tot. Se lo fa in poco tempo, mi pare un malfunzionamento

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK