Passa al contenuto principale

Topic: Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav (Letto 3403 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav

Risposta n. 15
Grazie a tutti, ho fatto un po' di prove io e un po' l'elettrauto che ha sentenziato infine che dipende dalla batteria. Venerdì la sostituisco...se non rimango a piedi prima!!! Vi faccio sapere come va a finire...sperando di arrivare alla fine!!!

Re:Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav

Risposta n. 16
Ciao a tutti, vi chiedo un ulteriore consiglio relativamente all'acquisto della nuova batteria per non commettere errori.
Va bene se compro una Varta Blue Dynamic EFB N60, 60 Ah 640 A ? https://www.amazon.it/dp/B07JKBHTHD

Il sito varta, per la mia auto, mi darebbe la N70 EFB oppure la A7 AGM.

Quando ho acquistato l'auto era presente la seguente
 Screenshot 2025-02-07 171650.png

Va bene per la mia skoda octavia a metano start&stop?
Vi ringrazio.

Risposta n. 17
I valori della Varta vanno bene, bisognerebbe vedere le dimensioni della batteria e posizione del polo positivo per non avere problemi in fase di installazione.

La AGM la lascerei stare.
Una 70A se ci sta va bene anche quella ma poi è da codificare

Risposta n. 18
Anche capacità batteria, se diversa stata settata nell ECU?
Con OBD la puoi vedere
Ciao a tutti,
ancora non ho risolto nonostante il cambio batteria con la Varta che ho postato qualche messaggio fa, potreste dirmi con precisione come controllare la batteria memorizzata nella ECU? Quale app devo usare? Quale voce e in quale schermata devo controllare?L'ho portata anche da un altro elettrauto ma lui di questa storia del tipo batteria nella centralina non sa nulla e non ha nemmeno voluto provare a controllare. Dopo 2 settimane che ho la spia accesa sull'infotainment io viaggio regolarmente.
Allego immagine dell'errore e lo screen della app carscan alla sezione codifica è servizi>>batteria Ah
Vi ringrazio ancora una volta.

Risposta n. 19
Car Scanner va bene, solo che se ti da quei messaggi significa che usi un dongle ODB2 cinese. Comprati un
VGate

Batteria 5.jpg

Con Car Scanner controlli la capacità della batteria inserita (io ho l'originale di 49 Ah), il produttore e la tecnologia (EFB).
Inoltre puoi anche crearti degli strumenti sulla app per controllare il funzionamento della batteria in diretta.

1739642947176.jpg

Risposta n. 20
Car Scanner va bene, solo che se ti da quei messaggi significa che usi un dongle ODB2 cinese. Comprati un
VGate

[attach type=thumb]78319[/attach]

Con Car Scanner controlli la capacità della batteria inserita (io ho l'originale di 49 Ah), il produttore e la tecnologia (EFB).
Inoltre puoi anche crearti degli strumenti sulla app per controllare il funzionamento della batteria in diretta.

[attach type=thumb]78321[/attach]

Grazie, ho acquistato il vgate. Effettivamente nella centralina è riportato il valore della batteria originale che ho sostituito a settembre. Da settembre a prima dell'incidente (dicembre) non mi aveva dato problemi né segnalato niente. Con il cambio di centralina è apparso quell'errore. Il problema è che in Car Scanner non mi fa modificare il valore perché c'è bisogno di un codice di accesso. Se lo lascio vuoto (come mi suggerisce la app) mi dice che è errato. Come posso fare? Grazie.

Update: ieri ho anche scoperto che non funziona il riscaldamento lunotto per spannare il vetro.

Risposta n. 21
Prova a togliere il fusibile dello sbrinatore, potrebbe essere quel circuito che va a Massa e assorbe corrente anche se spento

Risposta n. 22
Riguardo a Car Scanner, hai aperto il cofano motore prima come richiesto? Basta sganciarlo, inoltre bisogna cambiare il codice seriale per poter far riconoscere una nuova batteria, prova a inserire 2222222222 al posto degli uno e poi vedi se ti lascia cambiare gli Ah. Se visualizzi i 49 Ah vuol dire che sei entrato, non serve il codice di accesso, sicuramente è un falso messaggio.
In ogni caso se lo start & stop ti funziona, significa che la centralina si è autoadattato da sola alla nuova batteria. Il seriale con tutti uno è quello originale di fabbrica quindi non ti hanno sicuramente aggiornato i valori al cambio batteria, come fanno praticamente tutti, spesso anche in Vw tanto si autoadatta col tempo.

Risposta n. 23
Buongiorno a tutti e grazie per il supporto che mi state dando a capirci qualcosa in più!
ieri sono stato di nuovo da elettrauto perché mi aveva detto di tornare perché aveva fatto degli aggiornamenti al suo software. Ha provato e riprovato con il suo tablet, ho visto che ha provato una serie di codici tra cui 10 volte 2, 1122334455, altri valori copiati da quelli presenti nella centralina ma non ha concluso niente di niente. Il valore nella centralina è ancora 59Ah e il messaggio di errore c'è ancora. Il carrozziere ora dovrà verificare se lo sbrina lunotto è fuori uso per un problema di collegamento cavi in fase di rimontaggio del cruscotto. Appena posso la porto da lui e vediamo se il problema è legato ai cavi oppure all'errore relativo al consumo che disattiva i dispositivo comfort. Lo start and stop in realtà non so quanto funzioni. La funzione è attivabile e disattivabile ma, Ogni volta che mi fermo, l'auto non si spegne e mi viene il simbolo dello start and stop barrato e dice che non si è potuto spegnere.
Vi tengo aggiornati. Ma vi confesso che tutto questo mi sembra mooolto strano!

Risposta n. 24
Magari non serve a niente ma male non fa una controllata ai punti di massa o cavi scoperti mangiati connettori ossidati......

Risposta n. 25
Per lo S&S può essere normale che non spenga l'auto, se rileva un consumo elettrico elevato non fa spegnere il motore per mantenere la batteria in carica e non rischiare di lasciarti a piedi.

Risposta n. 26
Buongiorno a tutti, vi do le notizie conclusive giusto per curiosità ma soprattutto per ringraziarvi di tutto il supporto che mi avete fornito.
Alla fine l'errore era dovuto alla mancata codifica della centralina sostituita inutilmente (oltre 600 euro più iva) visto che era lo pseudoelettrauto che non era in grado di programmarla. L'ho portata (contro il parere del carrozziere e elettrauto) all'officina Skoda dove hanno risolto senza problemi potendo accedere alla centralina. È tutta bloccata e solo loro possono scriversi sopra. Inoltre mi hanno fatto degli aggiornamenti sull'infotainment dopo dei quali android auto mi funziona senza cavo! Fino ad ora costretto a collegare il cavo usb. Quindi...è stata lunga e costosa ma alla fine ho guadagnato anche una comoda funzione.
Grazie ancora e buona giornata.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK