Passa al contenuto principale

Topic: Anomalia Start & stop - Anomalia trazione (Letto 938 volte) Topic precedente - Topic seguente

Anomalia Start & stop - Anomalia trazione

Buongiorno a tutti, ho da poco ritirato la mia nuova Skoda Octavia 1.5 TSI m-HEV DSG (precisamente il 18/1/2025) e sto riscontrando un problema con lo start & stop.
Dopo due giorni da ritiro mentre la macchina era in marcia (stavo rallentando) si accende una spia "Anomalia trazione"; al momento ho spento la macchina e riaccendendola è sparita.
Senza preoccuparmi più di tanto ho continuato ad usarla; dopo circa due settimane è ricomparsa di nuovo; questa volta accendendola da ferma mi ha dato un messaggio "Anomalia Start & Stop" e inserendo la marcia mi ha dato di nuovo "Anomalia trazione". Questa seconda volta, però, spegnendo e accendendo l'auto la spia non è scomparsa. E' scomparsa solo lasciandola spenta per una mezz'oretta.
Portandola ad un service Skoda hanno visto molti errori "strani" nella centralina, hanno fatto un aggiornamento e proprio oggi il messaggio "Anomalia start & stop" è ricomparso senza però il messaggio di "Anomalia trazione".
A parte l'ansia al momento dell'accesione da quando è successo... è un problema noto o per lo meno è capitato a qualcuno?

Grazie!

Fabio

Re:Anomalia Start & stop - Anomalia trazione

Risposta n. 1
Qui sul forum l'unico caso segnalato con anomalia trazione è questo:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=19901.0

Di topic su anomalie allo start & stop ce ne sono diversi, spesso causati da problemi differenti.

Nel tuo caso ho l'impressione che abbiano provato a resettare gli errori, soprattutto se l'auto te l'hanno tenuta poco tempo, che solitamente è la prima prova quando non si capisce da dove arriva il problema.
Essendosi però ripresentato io non indugerei troppo sul farti vivo e sul richiedere ulteriori controlli.
Ti preannuncio, però, che al 99,9% anche se gli devi lasciare l'auto per chissà quanto non ti daranno una vettura sostitutiva (è prevista solo se l'auto arriva su carroattrezzi e per max 3 GG lavorativi), quindi se devi lasciargliela organizzati bene

Risposta n. 2
È esattamente quello che hanno fatto e mi hanno detto di provarla e vedere se lo fa ancora.
Oggi mi farò sentire di nuovo; per curiosità, per controlli più approfonditi di solito quanto la tengono?
Grazie!

Fabio

Risposta n. 3
Solitamente per i controlli la tengono anche una giornata intera, poi per eventuali aggiornamenti o simili dipende dall'entità e dalla mole di lavoro che hanno...

Risposta n. 4
Con la Octavia a metano ci ho fatto ca. 200.000 km.
Quel msg ogni tanto usciva: era sempre legato ad un riavvio da Start&Stop.
Infatti non mi si è mai presentato quando disattivavo lo S&S preventivamente.

Quelle poche volte, comunque, spegnevo e riaccendevo l'auto: spariva. Non ci ho mai dato peso.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK