Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cinghia distribuzione motori TSI (Letto 2271 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cinghia distribuzione motori TSI

Buonasera a tutti , scrivo per portare la mia testimonianza.
Ho raggiunto con la mia Rapid quota 190.00 km, ho incominciato a pensare alla sostituzione della cinghia distribuzione, tutte le officine skoda distano da me una un centinaio di chilometri, ho cominciato a fare un giro di telefonate per avere alcuni preventivi e sapere con esattezza quale fosse il chilometraggio  indicato per la sostituzione.
I preventivi abbastanza salati, ma la cosa che mi ha stranito , che nessun concessionario sapeva dirmi con esattezza a quale chilometraggio la cinghia doveva essere sostituita..... chi  210.000 km  chi 180.000 , chi addirittura mi consigliava la sostituzione a 250.000.
Sinceramente sono rimasto un pò perpleso che non ci fosse una risposta univoca , allora ho deciso di indacare , nulla, non ho trovato risposta, ne sul web ne contattando officine VW fingendo di avere una polo con la mia stessa motorizzazione.
Mi sono ricordato di avere un amico in Sicilia che lavora alla VW , ho deciso di contattarlo è chiedere a lui come stanno le cose, mi ha spigato che non esiste alcun intervallo per la sostituzione, ma solo un controllo a 250.00 km , in quanto queste cinchie non sono costruite con la gomma , ma bensì con un materiale di nome Kevlar resistente come l'acciaio.
Spero di essere stato d'aiuto  (ciaociao)

Re:Cinghia distribuzione motori TSI

Risposta n. 1
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218919#msg218919

È vero non c'è scritto!  (martello)

Io la porterei da un onesto meccanico "sotto casa".

È vicino, spendi meno, stai tranquillo (nel senso che non rischi di fare un grosso danno, da un giorno all'altro)

(ciaociao)

Risposta n. 2
Magari ti sostituisce la cinghia immortale vw con una di gomma  (martello)
Pure su queste schede trovate su forum spagnolo e tradotte con translator non menzionano la distribuzione. Ma si fermano a 135000 km (wall!)
Piano di Manutenzione IT.pdf
Come al solito non mi funziona il pdf allegato @baldas78  (birra)

Risposta n. 3
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218919#msg218919

È vero non c'è scritto!  (martello)

Io la porterei da un onesto meccanico "sotto casa".

È vicino, spendi meno, stai tranquillo (nel senso che non rischi di fare un grosso danno, da un giorno all'altro)

(ciaociao)
il punto è proprio questo, conviene sostituire una cinghia di cui non è richiesta la sostituzione  ma solo un controllo a 250.000 km ?

Risposta n. 4
purtroppo le tabelle di manutenzione non riportano quel tipo di intervento, se non per particolari condizioni (esempio paesi ricchi di polvere).
Sicuramente sono chilometraggio che spaventano pensando a componenti che solitamente si cambiano molto molto prima... Magari chiedi che facciano un controllo ora per vedere lo stato della cinghia ed eventualmente programmare una sua sostituzione più avanti. A mio avviso dopo una decina d'anni, indipendentemente dai km, credo che il suo lo abbia fatto...

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK