Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: L'auto frena se accelero oppure vibra se mi fermo.  (Letto 1637 volte) Topic precedente - Topic seguente

L'auto frena se accelero oppure vibra se mi fermo.

Buongiorno.
Ho da poco acquistato una Roomster del 2008 usata (1.2 con impianto GPL) e ovviamente fatto fare, tagliando, collaudo e tutto.
In città tutto bene, va benissimo.
Negli ultimi giorni però sto accompagnando mia sorella a lavoro e prendo l'autostrada.
Spesso mi capita che quando mi fermo al casello (dopo che ho viaggiato a circa 110km/h) l'auto vibra abbastanza forte. Spengo, accendo e parte normalmente.
A volte invece mi succedere che, sempre viaggiando a velocità sostenuta in autostrada, decelero o mi fermo e quando riparto, dopo alcuni metri, premendo l'acceleratore l'auto frena. Spegno, accendo e funziona tutto di nuovo.
Chiedo qua perché sono abbastanza sicuro che portandola dal meccanico non riuscirò a farmi capire bene quindi preferisco dargli più informazioni possibili. Magari qualcuno ha avuto uno di questi problemi e può darmi dei consigli. Grazie

Re:L'auto frena se accelero oppure vibra se mi fermo.

Risposta n. 1
Io ho una Fabia, gemella diversa della roomster,  con lo stesso  1,2, ma non gasata.
I sintomi che descrivi mi fanno pensare a un problema di irregolarità di alimentazione.
Se i problemi si presentano viaggiando a gas, potresti far controllare l'impianto (iniettori o polmone).

Risposta n. 2
Si. Viaggio a gas. Devo provare a benzina se mi fa lo stesso problema. Almeno se non dovesse farlo so che probabilmente il problema deriva dall'impianto a gas. Grazie per la dritta.

Risposta n. 3
il problema di quando acceleri e l'auto frena mi fa tornare in mente gli incubi di quando avevo una 146 convertita a GPL... la "centralina" meccanica che comandava l'iniezione del GPL aveva problemi di guarnizioni che deteriorandosi si gonfiavano e finchè andavi a velocità costante o acceleravi poco, tutto ok, appena davi un pò più di gas l'auto tratteneva o addirittura tendeva a spegnersi (ad esempio una ripresa forte da un dare la precedenza).

Cmq direi che per prima cosa devi verificare se e lo fa anche a benzina... se lo fa solo a GPL direi che una bella revisione dell'impiando risolvi.
Quandi km hai?

Risposta n. 4
il problema di quando acceleri e l'auto frena mi fa tornare in mente gli incubi di quando avevo una 146 convertita a GPL... la "centralina" meccanica che comandava l'iniezione del GPL aveva problemi di guarnizioni che deteriorandosi si gonfiavano e finchè andavi a velocità costante o acceleravi poco, tutto ok, appena davi un pò più di gas l'auto tratteneva o addirittura tendeva a spegnersi (ad esempio una ripresa forte da un dare la precedenza).

Cmq direi che per prima cosa devi verificare se e lo fa anche a benzina... se lo fa solo a GPL direi che una bella revisione dell'impiando risolvi.
Quandi km hai?

Proverò a fare così.
Ha quasi 170.000 km

Risposta n. 5
Un bel chilometraggo... potrebbero essere anche gli iniettori che sono alla frutta (li danno per 80.000 km...), ma potrebbe essere anche una cavolata come una valvola che non chiude bene (ad esempio la Kia Venga di mio padre tendeva ad affogarsi in partenza perchè c'era una valvola GPL che non si chiudeva quando l'auto si spegneva e quindi "soffocava" il motore di GPL e benzina)

Facci sapere come va la prova a benzina

Risposta n. 6
Aggiornamento
Purtroppo da quando ho scritto il post ho preso solo oggi per la prima volta l'autostrada. Ho disattivato il GPL e sono andato a benzina. Nessun problema, tutto liscio. Nei prossimi giorni vado a far controllare l'impianto GPL e vi aggiorno. Grazie

Risposta n. 7
Aggiornamento 2

Mi hanno cambiato il filtro del gas e regolato l'impianto (così mi hanno detto)
Il difetto permane. L'ho appena riportata a far vedere.
Vi aggiorno

Risposta n. 8
Aggiornamento 3
Mi è stato detto che il problema sono gli iniettori.
L'auto è a 3 cilindri, ci sono montati 4 iniettori di cui uno escluso e dato il malfunzionamento, superata una certa soglia, l'auto va a 2.
Il problema è che mi hanno detto che non hanno mai sentito parlare dell'impianto GPL che è montato sull'auto e che forse è stato fatto all'estero. (sul serbatoio c'è scritto Tugra Makina ma non so se è quella la marca dell'impianto). In conclusione mi hanno chiesto 400€ per sostituirli.
Discutendo un po' abbiamo pattuito che dopo Pasqua me ne monteranno di usati, si spera compatibili per provare se il difetto va via per poi decidere se mettere i nuovi.
Cosa ne pensate?

Risposta n. 9
Per curiosità... Il quarto iniettore dove l'hanno posizionato?
Quella di usare iniettori usati può essere una buona soluzione ma mette in campo la variabile compatibilità... Se ci sono ulteriori problemi dopo il cambio riescono a capire se il difetto è lo stesso che c'era prima o è incompatibilità degli iniettori?

Risposta n. 10
Per curiosità... Il quarto iniettore dove l'hanno posizionato?
Quella di usare iniettori usati può essere una buona soluzione ma mette in campo la variabile compatibilità... Se ci sono ulteriori problemi dopo il cambio riescono a capire se il difetto è lo stesso che c'era prima o è incompatibilità degli iniettori?
Per il posizionamento del quarto iniettore non saprei proprio rispondere.
Per la questione della compatibilità, hanno detto che se pure fa qualche altro difetto ma non più questo che c'è ora, allora sappiamo che il problema è dei vecchi iniettori e quindi si valuta di metterne nuovi compatibili.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK