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Topic: airbag scoppiati a 5km/h, è normale?  (Letto 660 volte) Topic precedente - Topic seguente
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airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Ciao, ho una skoda fabia ii 1.6 tdi 75cv con 200.000km. Tenuta bene, avevo appena cambiato cinghia e 4 ammortizzatori.

Nel 2024 ho cambiato utilizzando il richiamo, gli airbag takata. Nel 2021 l'auto ha avuto un incidente frontale vs portiera di un'auto che mi aveva tagliato la strada ma senza esplosione airbag. Nel 2018 un tamponamento, senza esplosione degli airbag. Che ora esploda per un danno del genere (vedi foto) mi pare assurdo.


Settimana scorsa mentre facevo manovra, partendo da fermo, urto un paletto e mi esplodono gli airbag. L'auto praticamente non si è fatta nulla, eppure è da buttare, perché il preventivo di riparazione è di 3500€. Però non mi ha fornito un preventivo dettagliato. Tra l'altro non capisco perché il carrozziere debba sostituire l'intero cruscotto, quando è evidente che basta sostituire solo la platea che copre il vano. Infatti online si comprano kit con 2 airbag e 2 cinture a 550€.

La concessionaria, interpellata per verificare se c'erano anomalie, mi ha risposto di farla vedere al meccanico, che però non ha voglia di metterci mano visto che mi ripete di mandarla alla concessionaria.

Voi che ne pensate, vi pare normale? vale la pena riparare l'auto, anche se riuscissi ad abbassare il prezzo a 1500-2000€? Onestamente con quella cifra non ci prenderei nulla di meglio, ed il massimo che posso spendere è 4000€.

Re:airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Risposta n. 1
In effetti visto il danno è davvero assurdo.
Bisognerebbe entrare nella centralina per vedere che velocità ha rilevato al momento dell'impatto. Ma non so se il meccanico non ufficiale possa farlo.
La concessionaria si rifiuta sia di fare la diagnostica (= lettura dati) che il preventivo della riparazione?
Per curiosità... che paletto era? perchè vedo che sul cofano è arrivato bello importante, mentre sembra molto meno pesante l'urto sul paraurti.

Re:airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Risposta n. 2
Il cruscotto lo trovi in demolizione ed è da cambiare
È un tutt'uno con la parte che copre l'airbag e si stacca dal cruscotto, hai presente la carta preforata per facilitare lo strappo? ecco è uguale

Vai all'assistenza Skoda a farti fare un preventivo dove ti hanno cambiato gli airbag e chiedigli perché sono scoppiati

Re:airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Risposta n. 3
In effetti visto il danno è davvero assurdo.
Bisognerebbe entrare nella centralina per vedere che velocità ha rilevato al momento dell'impatto. Ma non so se il meccanico non ufficiale possa farlo.
La concessionaria si rifiuta sia di fare la diagnostica (= lettura dati) che il preventivo della riparazione?
Per curiosità... che paletto era? perchè vedo che sul cofano è arrivato bello importante, mentre sembra molto meno pesante l'urto sul paraurti.


Un paletto in acciaio di quelli dei parcheggi.


Il cruscotto lo trovi in demolizione ed è da cambiare
È un tutt'uno con la parte che copre l'airbag e si stacca dal cruscotto, hai presente la carta preforata per facilitare lo strappo? ecco è uguale

Vai all'assistenza Skoda a farti fare un preventivo dove ti hanno cambiato gli airbag e chiedigli perché sono scoppiati

Son passato, non mi hanno fatto un preventivo e se gli porto l'auto mi obbligano a lasciargliela per controllarla ed eventualmente per la riparazione, (anche se dovessero addebitarla a me se non trovano anomalie) o rottamarla e prenderne una nuova.


Per quanto riguarda il cruscotto non è da sostituire, almeno così dice il manuale. Ma anche i fornitori che vendono i "kit airbag" ho visto che per altre auto è compreso il cruscotto o gran parte di esso se smontabile in due parti. Mentre per la Fabia il vano dell'airbag ha una sua cover che si applica ad incastro. Il mio meccanico potrebbe farmi il lavoro prendendo pezzi da una fabia ii da demolire di un suo conoscente, così mi costerà meno. Tra l'altro mi conviene visto che con 5K ci prendo ben poco nell'usato, mentre il motore della fabia è ancora perfetto ed avevo appena sostituito cinghia e ammortizzatori.




Re:airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Risposta n. 4
Strano che ti sia successo per le condizioni descritte, e non credo possa essere relativo al richiamo airbag Takata (fatto anche su Octavia che ho in famiglia cambiando solamene l'airbag conducente), perché non cambiano moduli o sensori con componenti più sensibili. Paradossalmente mi è successa una cosa simile con la mia Fabia che è uguale alla tua (se non per il fatto che è un 1.2 TSI e che non ho avuto richiami airbag è un 2013 con ancora i loghi vecchi) fatto sta che uno spazzaneve mi ha centrato la macchina (mentre era accesa a scaldare nel vialetto di casa) nella stessa zona dell'impatto che hai avuto tu, rompendo paraurti supporto radiatori (si è crepata la plastica del radiatore inferiore quello che serve per l'intercooler aria acqua) e cofano bello arricciato a giudicare dai danni subiti la velocità dell'impatto risulterebbe più elevata dei quello che ti è successo eppure non mi sono scoppiati airbag (forse per il fatto che la cintura conducente non fosse allacciata ma non credo la Fabia abbia questo tipo di tecnologia) detto ciò visto che il lo spazzaneve è scappato nei 30 secondi che ci ho impiegato per uscire di casa e mi aveva seppellito la macchina in un muro di neve in una zona un po' remota, mi sono dovuto riparare i danni a mie spese e non fidandomi molto di persone che lavorano sulla mia macchina (in generale) e avendo molta manualità (la fabia la conosco come le mie tasche) ho fatto le riparazioni da solo e posso dirti che non ho trovato sensori airbag in quella zona del frontale; e ho dovuto smontare tutta la musata (fanali paraurti traversa di rinforzo ecc.) Detto ciò non so se hai già risolto o meno ma ti consiglierei di valutare alcuni siti per l'acquisto di ricambi quali: ovoko.it per l'acquisto di ricambi usati con possibilità di reso in qualunque caso (gratuito), b-parts.com sempre per usato, skoda-parts.com vendono ricambi originali Skoda arrivano dalla repubblica ceca in 2 giorni con FedEx (ottimo servizio clienti in caso di dubbi o domande) oppure super-parts.eu/ tutti siti dove ho comprato parecchi ricambi per svariati retrofit e modifiche (praticamente di originale c'è rimasta solo la carrozzeria hahaha per fare solo un esempio ho l'impianto frenante di una TT mk1 vr6).
In ogni caso hai già avuto modo di verificare l'entità del danno sotto al paraurti?
A occhio e croce oltre agli airbag mi sa che la centralina airbag sia da sostituire così come la clock spring dietro al volante in più con una diagnosi come vcds da capire quale sensore si sia rotto o se è bastata la decelerazione rilevata.
Sostituire l'airbag conducente e clock spring è molto facile, abbastanza anche per le cinture alla fine i montanti in plastica sono tutti a incastro tranne una vite sola sotto alla scritta airbag o al tappo in caso non ci siano gli airbag a tendina; per quello passeggero a memoria c'è da estrarre il cassetto porta oggetti e togliendo le viti far sfilare l'airbag verso l'alto spingendo dalla zona del casssetto porta oggetti (per non rovinare il cruscotto non fare leva con cacciaviti o altro sulla parte superiore del cruscotto).
Comunque consiglio generale prima di acquistare qualsiasi ricambio fai un salto su skodaparts registrati con la mail inserisci il VIN e in automatico ti dirà tutti i ricambi compatibili cercando tramite il nome del ricambio (in inglese) o il codice OEM così puoi cercare i ricambi anche in altri siti con il codice corretto sapendo di comprare il ricambio adatto.
Per la Fabia che farebbe da donatrice per ricambi conta che sicuro la clock spring cambia anche solo per allesimento o anno di produzione per cinture e airbag direi sia più tranquilla la cosa.
curiosità personale, dopo l'impatto si sono accese le quatro frecce? Nel maniuale uso manuternzione avevo letto che dovrebbe dopo l'attivazione degli airbag ma non ho trovato nulla in merito online e anche per le cinture oltre ovviamente a quella del conducente con il pretensionatore andato quali altre sono da sostituire?

Re:airbag scoppiati a 5km/h, è normale?

Risposta n. 5
Strano che ti sia successo per le condizioni descritte, e non credo possa essere relativo al richiamo airbag Takata (fatto anche su Octavia che ho in famiglia cambiando solamene l'airbag conducente), perché non cambiano moduli o sensori con componenti più sensibili. Paradossalmente mi è successa una cosa simile con la mia Fabia che è uguale alla tua (se non per il fatto che è un 1.2 TSI e che non ho avuto richiami airbag è un 2013 con ancora i loghi vecchi) fatto sta che uno spazzaneve mi ha centrato la macchina (mentre era accesa a scaldare nel vialetto di casa) nella stessa zona dell'impatto che hai avuto tu, rompendo paraurti supporto radiatori (si è crepata la plastica del radiatore inferiore quello che serve per l'intercooler aria acqua) e cofano bello arricciato a giudicare dai danni subiti la velocità dell'impatto risulterebbe più elevata dei quello che ti è successo eppure non mi sono scoppiati airbag (forse per il fatto che la cintura conducente non fosse allacciata ma non credo la Fabia abbia questo tipo di tecnologia) detto ciò visto che il lo spazzaneve è scappato nei 30 secondi che ci ho impiegato per uscire di casa e mi aveva seppellito la macchina in un muro di neve in una zona un po' remota, mi sono dovuto riparare i danni a mie spese e non fidandomi molto di persone che lavorano sulla mia macchina (in generale) e avendo molta manualità (la fabia la conosco come le mie tasche) ho fatto le riparazioni da solo e posso dirti che non ho trovato sensori airbag in quella zona del frontale; e ho dovuto smontare tutta la musata (fanali paraurti traversa di rinforzo ecc.) Detto ciò non so se hai già risolto o meno ma ti consiglierei di valutare alcuni siti per l'acquisto di ricambi quali: ovoko.it per l'acquisto di ricambi usati con possibilità di reso in qualunque caso (gratuito), b-parts.com sempre per usato, skoda-parts.com vendono ricambi originali Skoda arrivano dalla repubblica ceca in 2 giorni con FedEx (ottimo servizio clienti in caso di dubbi o domande) oppure super-parts.eu/ tutti siti dove ho comprato parecchi ricambi per svariati retrofit e modifiche (praticamente di originale c'è rimasta solo la carrozzeria hahaha per fare solo un esempio ho l'impianto frenante di una TT mk1 vr6).
In ogni caso hai già avuto modo di verificare l'entità del danno sotto al paraurti?
A occhio e croce oltre agli airbag mi sa che la centralina airbag sia da sostituire così come la clock spring dietro al volante in più con una diagnosi come vcds da capire quale sensore si sia rotto o se è bastata la decelerazione rilevata.
Sostituire l'airbag conducente e clock spring è molto facile, abbastanza anche per le cinture alla fine i montanti in plastica sono tutti a incastro tranne una vite sola sotto alla scritta airbag o al tappo in caso non ci siano gli airbag a tendina; per quello passeggero a memoria c'è da estrarre il cassetto porta oggetti e togliendo le viti far sfilare l'airbag verso l'alto spingendo dalla zona del casssetto porta oggetti (per non rovinare il cruscotto non fare leva con cacciaviti o altro sulla parte superiore del cruscotto).
Comunque consiglio generale prima di acquistare qualsiasi ricambio fai un salto su skodaparts registrati con la mail inserisci il VIN e in automatico ti dirà tutti i ricambi compatibili cercando tramite il nome del ricambio (in inglese) o il codice OEM così puoi cercare i ricambi anche in altri siti con il codice corretto sapendo di comprare il ricambio adatto.
Per la Fabia che farebbe da donatrice per ricambi conta che sicuro la clock spring cambia anche solo per allesimento o anno di produzione per cinture e airbag direi sia più tranquilla la cosa.
curiosità personale, dopo l'impatto si sono accese le quatro frecce? Nel maniuale uso manuternzione avevo letto che dovrebbe dopo l'attivazione degli airbag ma non ho trovato nulla in merito online e anche per le cinture oltre ovviamente a quella del conducente con il pretensionatore andato quali altre sono da sostituire?
Per quanto riguarda la sostituzione airbag passeggero basta fare cosi:



Edit: la centralina airbag si trova sotto al tunnel centrale come riportato nel manuale officina

 
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