Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio su scelta motore Skoda octavia sportline  (Letto 1214 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Consiglio su scelta motore Skoda octavia sportline

Risposta n. 15
secondo me dipende principalmente dal tuo stile di guida...
per quello che riguarda i km annui sei un pò basso per pensare di prendere un diesel.
per lo stile di guida.. non puoi pensare di guidare un benzina come se fosse un diesel anche se hai la coppia pronta ai bassi.. tralasciando la mia motorizzazione ti posso dire che il 1.5 TSI 150 cv è un gran bel motore. mio padre lo monta sulla scala e se guidato come si deve cioè da benzina da soddisfazioni.. se guidato alla diesel quindi sempre a bassi giri senza pensare di cambiare marcia non è cosa.. anche con il DSG se guidi in quel modo avrai 7.000 cambiate.. ti consiglio di andare a provarla una motorizzazione benzina e di fare un giro abbastanza lunghetto per capire la differenza..  con DSG prova a guidarla in M usando le palette e vedrai che se tieni i giri più allegri rispetto ad un diesel è tutta un'altra cosa

Risposta n. 16
Anch'io ho "paura" della differenza di guida, venendo da una Impreza Diesel modificata a stage 2 con più di 400nm di coppia spalmati su 4x4 permanente. Però lo stage 2 ho dovuto farlo perchè, facendo pochi km alla volta, continuava a rigenerare ad cazzum. Una volta ho rischiato di fare un frontale perchè avevo già iniziato un sorpasso e non sapevo che stesse rigenerando, quindi non saliva di giri il motore (e intanto arrivava un'auto dall'altra parte). E' stato quello il motivo scatenante (al di là di consumare meno e andare molto più forte).

Detto questo, con i nuovi euro 6 diesel (qualsiasi, non solo vag) non bisogna più guardare i chilometri in senso assoluto, ma le percorrenze: devi fare tanta tangenziale o autostrada abbastanza regolarmente. Punto. Quando uso il mio furgone euro6 per fare brevi tragitti, fa di tutto per rigenerare, lo si sente. Ormai è così.

Io ho ordinato la sportline 1.5 etsi, arriverà a breve e spero di non rimanere deluso.
Avrei voluto tanto prendere il  2.0 TSI 204cv (o la RS) ma ho dovuto "ripiegare" per motivi di budget familiare.
Se fai pochi chilometri e non ti interessa più di tanto il consumo e il bollo, potrebbe essere una bella scelta.
PS: se avessero fatto quel 2.0 204cv col mild hybrid l'avrei preso ad occhi chiusi (per via dell'omologazione ad ibrido e anche perchè il motore elettrico aiuta parecchio i consumi e il 2.0 ha molta sete).

Risposta n. 17
Citazione da: simpersi
scusa, io parlo da ignorante, se in accelerazione tutte e due hanno lo stesso tempo, dove stà la differenza ?   
Mi sembra lo abbia già detto qualcuno… col benzina ci arrivi di potenza, tirando i giri al limite con il motore che urla, anche perché il benzina arriva a giri più alti rispetto al diesel. Mentre con il diesel… ci arrivi soprattutto di coppia, ma anche se tiri tutto i giri saranno sempre inferiori, quindi l’urlo è molto diverso.
Basta guardare i dati caratteristici dei diversi motori, il regime di potenza massima e quello di coppia massima, quest’ultimo spesso è un range, da… a…
Vedrai che sono molto diversi tra un benzina e un diesel, a parità di potenza massima.

Citazione da: simpersi
come fai a capire quando arrivi a casa (e devi spegnere la macchina) ed è in corso una rigenerazione ?    
Se non c’è una segnalazione nel cockpit, di solito te ne accorgi perché ha il minimo un po’ più alto del normale, senti un leggero ronzio e particolarmente perché… puzza.  (rofl)

Citazione da: craniof
Tu non hai una guida normale!  (lmao)

Eh, mio caro… in questi tempi moderni, avrai il tuo bel da fare a dimostrare cos’è la “normalità”.  (rofl)
Comunque, ho concluso con l’ovvio e banale consiglio: provala.
D’altra parte… sposeresti una donna (o un uomo, a ciascuno la propria normalità)… senza esserci “uscito” almeno una volta? La/lo compreresti da catalogo?
Bah… non credo proprio.  8)

Risposta n. 18
Intanto grazie a tutti per i consigli,faccio finire queste feste e vedro di andare a provarli entrambi di modo da rendermi conto delle differenze. Alla fine é l'unico modo per decidere

Comunque un po' più di coppia a questo 1.5 lo potevano dare, a meno che il tutto non é dal tipo di DSG a secco che non regge più di 250nm. Se no dovevo mettere quello a bagno dolio

Risposta n. 19
Per inciso, poi mi taccio… se non ti pace sentire il motore “urlare”, fai pochi km e ti piace la coppia… potresti valutare una PHEV. Un mio collega, fisso in ufficio, ha fatto questa scelta e si fa il casa-lavoro A/R tutto in elettrico, a sua detta risparmiando e guidando con grande fluidità.
Di certo i motori elettrici sono coppia pura, immediata e costante, e sono silenziosissimi…
Poi… in vacanza ci vai a benzina.  ;)

Risposta n. 20
Trovo sempre un po' ingenuo chi sostiene che viaggiare in elettrico o su ibride plug-in faccia risparmiare.
Voglio dire, ovviamente contando solo il puro costo del carburante si spende meno (se si soddisfano tutti i requisiti del caso, tipo fotovoltaico domestico, abbonamenti, ecc. ecc.) ma se si conta anche il maggior costo iniziale della vettura (diciamo 8-10.000 Euro?) quanti cavolo di chilometri bisogna fare per ammortizzare la spesa?
Sapete se per caso qualcuno ha fatto bene questi conti?

Risposta n. 21
No ragazzi,  l elettrico lo escludo, non ho fotovoltaico in casa. L'avessi potrei anche pensarci. Poi sinceramente, se selettrici, prenderei una full elettrica. Questo perché le Hybrid funzionano sia con il termico che con l'elettrico, ma c'e da calcolare che la parte termica si porta dietro un grosso peso extra dell'elettrico. Soprattutto quando le batterie sono a zero.

Risposta n. 22
Citazione da: Giocarro
Trovo sempre un po' ingenuo chi sostiene che viaggiare in elettrico o su ibride plug-in faccia risparmiare.
Infatti ho tenuto a precisare, riguardo al risparmio, che è "a sua detta".
Io non ci credo affatto...
Comunque sia e come scrivevo altrove, da quest’anno le auto aziendali sono per forza così, PHEV prevalentemente a benzina, per questioni di fiscalità (fringe benefit). Ed è un disastro…
Un collega che prima guidava Kodiaq TDI è passato alla Kodiaq PHEV ed è profondamente deluso dalla mancanza di coppia. E non è uno che pesta…

Risposta n. 23
@SKA
Sì sì, il tuo messaggio era chiarissimo, l'ho solo utilizzato come 'sponda' per un commento sul 'risparmio' delle PHEV.

Risposta n. 24
No ragazzi,  l elettrico lo escludo, non ho fotovoltaico in casa. L'avessi potrei anche pensarci. Poi sinceramente, se selettrici, prenderei una full elettrica. Questo perché le Hybrid funzionano sia con il termico che con l'elettrico, ma c'e da calcolare che la parte termica si porta dietro un grosso peso extra dell'elettrico. Soprattutto quando le batterie sono a zero.

Honda Civic

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK