Passa al contenuto principale

Topic: Cambio Olio (Letto 271 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cambio Olio

Buongiorno, dovrei fare il cambio olio alla mia Kamiq 1000 90 (o 95?) cv del 2021. Visto quello che mi hanno chiesto in skoda provvedero da solo. Voi che oilio avete usato e magari dove lo avete acquistato?
Grazie

Re:Cambio Olio

Risposta n. 1
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere indicata la specifica VW dell'olio.
Altrimenti potrebbe essere indicata anche in una etichetta sotto al cofano, nel bordo anteriore tra i fanali.
Se hai la fattura di un vecchio tagliando puoi controllare il codice riportato su quella e cercare la specifica giusta.

Risposta n. 2
Si avevo visto riporta  VW 504 00, VW 508 00, che sono le specifiche "generali". MA volendo essere pratico chiedevo che olio avevate usato ,tipo
 castrol 0/20 o 0/30 o altro.

Risposta n. 3
Nel 99% dei casi la specifica VW identifica anche la gradazione.
cmq fra un 0/20 ed uno 0/30 non è che ci sia tutta questa differenza nell'uso pratico.
Il secondo è un pò più "reistente" alle alte temperature, ma se rispetta le specifiche non c'è problema

Risposta n. 4
presumo dalle tue risposte che tu abbia fatto tutti i tagliandi in officina skoda. Per curiosita a te quanto hanno chiesto? A me olio +filtro e un altro filtro che non ricordo quasi 450 euro......

Risposta n. 5
Si, esatto, tutti i tagliandi presso rete ufficiale.
Ma di questi 9, almeno 4 sono stati con pacchetto manutenzione che me li ha fatti pagare circa la metà (anzi con il primo pacchetto anche meno).
La fattura chei hanno dato dell' ultimo tagliando (olio+filtro, filtro gasolio, pulizia tamburi posteriori) sarebbe stata di 359 euro

Risposta n. 6
presumo dalle tue risposte che tu abbia fatto tutti i tagliandi in officina skoda. Per curiosita a te quanto hanno chiesto? A me olio +filtro e un altro filtro che non ricordo quasi 450 euro......
Forse ti hanno cambiato pure il liquido dei freni, in quel caso ci staremmo con quel prezzo. Per l'olio devi anche vedere se la tua ha i tagliandi variabili o fissi, vedi nello schermo a quanti km ti da il prossimo service, i fissi si fanno ogni15000 o 1 anno mentre i variabili (LongLife) vengono comunicati dal computer di bordo e possono arrivare al massimo a 30000 km o 2 anni
Il vw 508 è solo 0w20 ed è longlife mentre il 504 viene consigliato 0w30 ma lo trovi anche 5w30. Se fai tante accensioni (tratti brevi) meglio il primo, per uso gravoso, traino, montagna tirate lunghe in autostrada meglio il decondo.

Risposta n. 7
Forse ti hanno cambiato pure il liquido dei freni, in quel caso ci staremmo con quel prezzo. Per l'olio devi anche vedere se la tua ha i tagliandi variabili o fissi, vedi nello schermo a quanti km ti da il prossimo service, i fissi si fanno ogni15000 o 1 anno mentre i variabili (LongLife) vengono comunicati dal computer di bordo e possono arrivare al massimo a 30000 km o 2 anni
Il vw 508 è solo 0w20 ed è longlife mentre il 504 viene consigliato 0w30 ma lo trovi anche 5w30. Se fai tante accensioni (tratti brevi) meglio il primo, per uso gravoso, traino, montagna tirate lunghe in autostrada meglio il decondo.

Grazie per la tua risposta dalla quale intuisco che l'olio che fa al caso mio sia lo 0w30. L'auto la uso quasi esclusivamente per andare in vacanza in montagna. Avevo solo chiesto il preventivo per il cambio olio e il controllo come da segnalazione sul cruscotto . Vista la richiesta mi sono interessato per provvedere da solo. Adesso che scrivo mi sembra di ricordare che quando acquistai l'auto usata mi avevano detto che avevo un "tagliando" (non meglio definito9 gratis. Oggi chiamo in concessionaria...

P.s. come vedo se ha i tagliandi variabili o fissi?

Risposta n. 8
Quelle dal 2021 circa penso siano tutte longlife ormai, con tagliando variabile. Se guardi sul display alla voce service vedi i chilometri e i giorni mancanti al cambio olio, se dai calcoli sono superiori ai 15000 è sicuramente variabile. Poi se hai l'etichetta nel vano motore con l'olio 0w20 sei sicuramente long life.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK