Passa al contenuto principale

Topic: Volume continua ad aumentare (Letto 1162 volte) Topic precedente - Topic seguente

Volume continua ad aumentare

Buongiorno a tutti, sabato scorso è finalmente arrivata la macchina (usata) e già nel primo viaggio mi sono accorto che vi è un difetto al volume (sistema con navigatore - Columbus)... guidando, il volume aumenta sempre più e devo continuare ad abbassare (diciamo ogni 30 secondi circa)... mi sono accorto che la barra del volume che aumenta non compare nel tachimetro, ma solo nel monitor, mi viene da pensare che il problema sia lì, oppure software... qualcuno ha avuto problemi analoghi?

La concessionaria si trova ad oltre 1 ora di distanza, e prima di recarmi da loro, vorrei essere sicuro del problema.

Grazie

Re:Volume continua ad aumentare

Risposta n. 1
Sicuro che non si tratti dell'aumento del volume in funzione della velocità?
Dovrebbe esserci una apposita voce nel menu

Risposta n. 2
Sicuro che non si tratti dell'aumento del volume in funzione della velocità?
Dovrebbe esserci una apposita voce nel menu
Ciao, sicurissimo non sia quello inquanto ho disattivato l' opzione... il volume aumenta anche ad autovettura parcheggiata e motore accesso...

Risposta n. 3
Che bizzarria...
la barra del volume che aumenta non compare nel tachimetro, ma solo nel monitor
Quando sale da solo se provo con la rotellina sul volante si ferma o continua per i fatti suoi?

P S. Scusa la mia ignoranza, ma quando aumenti (o diminuisci) il volume manualmente lo vedi anche nel quadro strumenti?

Risposta n. 4
Potrebbe esserci un pulsante incastrato (ad esempio nel volante) oppure un filo che fa contatto?

Risposta n. 5
La barra di aumento del volume compare solo sul monitor del navigatore, e non nel quadro strumenti del volante, quindi il comando arriva dalla plancia e non dal volante (se alzo il volume dal volante compare infatti nel quadro strumenti).
Dubito sia un cavo messo male in quanto succede anche in tangenziale quindi percorso rettilineo... Sembra strano, ma sembra aumentare il problema con l'aumento della temperatura nell'abitacolo  e con l'uso (dopo circa 30 minuti)

Risposta n. 6
Nella tua auto ci dovrebbe essere l'infotainment nuovo con la striscia a sfioro nella parte bassa per regolare velocemente il volume, sotto il display....
potrebbe esserci qualcosa che viene riconosciuto come un tocco sulla striscia di regolazione del volume.

Per darti un'idea, puoi guardare questo video:

Io non ho quel modello di infotainment ma mi sembra che sia configurabile a quale comando associare la barra touch: magari puoi provare ad associarla ad altro (che so la temperatura della AC) e vedere se smette di muovere il volume?

Risposta n. 7
@gpino
Bravo, mi sembra un ottimo consiglio.

Risposta n. 8
Ciao a tutti, non sono riuscito ad associare un comando diverso alla barra touch , ma seguento il consiglio del venditore, ho ripristinato alle condizioni di fabbrica (voce ad hoc del menu) ed il problema , dopo160 km non si è più ripresentato... nel caso ritornasse vi terrò aggiornati. grazie a tutti dei consigli1

Risposta n. 9
Ciao, io ho avuto lo stesso problema, Octavia del gennaio 2021. All'inizio hanno resettato anche a me infotainment per un po' non l'ha fatto ma poi ha ripreso a farlo (con le tue stesse identiche modalità).
Riportata la macchina al service e dopo vari test (è un problema noto) hanno sostituito lo schermo. Ora non lo fa più.
Tra i test che fanno (mi ha fatto vedere la schermata) c'è anche il controllo della tensione batteria, guarda che non sia quella.

Risposta n. 10
P S. Scusa la mia ignoranza, ma quando aumenti (o diminuisci) il volume manualmente lo vedi anche nel quadro strumenti?

Nella mia c'è una barra in alto, che per qualche secondo indica la "posizione" del volume quando lo regoli...

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK