Passa al contenuto principale

Topic: Succede anche a voi con il caldo? (Letto 668 volte) Topic precedente - Topic seguente

Succede anche a voi con il caldo?

Ieri sera son tornato a casa facendomi 100km in autostrada. Faceva caldo ma non tantissimo perché era sera e siamo ad inizio giugno. Dopo aver spento l'auto mi sono accorto che stava facendo un rumore fortissimo, suppongo per raffreddarsi. Domanda: è normale che lo abbia fatto in queste condizioni? Oppure c'è qualcosa ?

Re:Succede anche a voi con il caldo?

Risposta n. 1
Da noi ieri (e anche oggi) avevamo 30 gradi, quindi non proprio fresco :-)

Che motorizzazione hai?

Risposta n. 2
Da noi ieri (e anche oggi) avevamo 30 gradi, quindi non proprio fresco :-)

Che motorizzazione hai?
1.0 TSI 116cv

si la mattina quando sono uscito simile, al ritorno la sera era più bassa

Risposta n. 3
È probabile che stesse facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato (che ora c'è anche nei benzina)

Risposta n. 4
O che fosse la pompa elettrica del circuito di raffreddamento anche se dovrebbe fare meno rumore

Risposta n. 5
Se guardo al chilometraggio rispetto a quando penso abbia fatto la prima rigenerazione (poiché suppongo non dipenda dal km ma da come vengano percorsi) potrebbe essere la rigenerazione ma dubito faccia molto rumore..quindi tenderei ad escluderla perché è lo stesso rumore che faceva la panda dopo due giri con il caldo. Quel che non capisco è se sia normale fare tanto rumore la sera e non all'andata di giorno con più caldo. Lo fanno anche le vostre oppure è indice di qualche problema?

Risposta n. 6
la rigenerazine di per se non fa rumore.
quello che fa rumore è la ventola che gira come una dannata, soprattutto con auto ferma e/o motore spento (quando dovrebbe funzionare anche una pompa elettrica per far circolare l'acqua) per evitare che vi siano impennate di temperatura nel motore.
A "orecchio" la ventola gira molto più forte quando rigenera rispetto a quando il motore è "solo" surriscaldato per uso intenso (d'altra parte anche le temperature nel vano motore sono parecchio più alte durante la rigenerazione

Risposta n. 7
Però ho letto che avviene ogni circa 500km, e mi pare strano non abbia mai sentito alcun rumore fino ad ora, è questo che non mi torna. Ma anche fosse semplicemente surriscaldato, come faccio a capire se sia normale o meno?

Risposta n. 8
Sul benzina a seconda dello.stile.di guida può arrivare anche ogni 750km.
Ma se le altre volte è successo mentre guidavi o eri in movimento (o in inverno) non è che sento chissà che.
Al di la di questo, l'unico modo è farla vedere al service, ma se la temperatura dell'acqua rimane entro il limite di 90° non dovrebbero esserci problemi

Risposta n. 9
Sul benzina a seconda dello.stile.di guida può arrivare anche ogni 750km.
Ma se le altre volte è successo mentre guidavi o eri in movimento (o in inverno) non è che sento chissà che.
Al di la di questo, l'unico modo è farla vedere al service, ma se la temperatura dell'acqua rimane entro il limite di 90° non dovrebbero esserci problemi

In tal caso non me ne sono mai accorto

Risposta n. 10
nemmeno io mi sono mai accorto che faccia la rigenerazione, sempre se c'è anche sul 110.
Io quello che sento quando la spengo è il rumore della pompa elettrica. Attendo sempre 20-30 secondi al minimo prima di spegnere il motore.

Risposta n. 11
mai più fatto, l'acqua è circa sotto la metà del contenitore

Risposta n. 12
Sul benzina essendoci una temperatura dei gas di scarico più alta, il GPF si pulisce in modo continuo, quindi completamente trasparente, non si ha come nel DPF un accumulo di porcheria che dopo devi bruciare sprecando un sacco di carburante.

Risposta n. 13
La temperatura è più alta, è vero, ma non si pulisce proprio in continuo, ha un suo accumulo anche lui soprattutto negli usi brevi, con motore che non va in temperatura, ecc.
Solo che la produzione di particolato è minore e ci mette più tempo a riempirsi.
Inoltre la benzina brucia meglio del gasolio (ed a temperature più alte) quindi la rigenerazione è più facile e rapida.

Nel diesel il consumo "pesante" per la rigenerazione la si ha nella fase di riscaldamento del filtro, che a seconda dello stile di guida, dei tracciati e delle temperature esterne può portare via molto tempo e gasolio

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK