Passa al contenuto principale

Topic: Prime belle impressioni... (Letto 971 volte) Topic precedente - Topic seguente

Prime belle impressioni...

Prime impressioni di: Skoda Octavia sw Style 2.0 150cv TDI DSG - Grigio Graphite - Cerchi 18"vega nero - Assisted drive plus - Light & view + confort pack premium - Sound system Canton - Family pack - Simply clever pack

Come promesso ecco la mia recensione.
Premetto che vengo da 8 anni e mezzo di Opel Astra K 1.6 110cv diesel manuale del 2017, macchina discreta, mai dato problemi e percorso 236.000 Km. Ma qui siamo su un altro pianeta.

Innanzitutto è bellissima, dalle foto non rende, dal vivo è molto più bella, anche gli interni rifiniti bene, il tessuto della style dà una sensazione di caldo e ovattato. Spaziosa, piena di portaoggetti ben rifiniti, portaocchiali, insomma c'è tutto.
Devo dire che l'ho configurata bene, i cerchi sono fantastici e molto particolari che si sposano bene con il grigio antracite, anche il mio concessionario mi ha fatto i complimenti…
Il bagagliaio sw come sapete è enorme pieno di accessori, più con simply clever pack ho il doppio fondo e varie reti per gli oggetti. L'apertura elettrica del portellone è fantastica, e anche l'apertura con il piede dopo aver capito bene la posizione va alla grande. Unica pecca le doppie luci nel bagagliaio sono un po' debolucce… compenserò con un lavoretto presso il mio elettrauto di fiducia...
Il keyless funziona molto bene, ho disattivato l'apertura automatica quando ci si avvicina, ora si apre solo se avendo la chiave in tasca si apre dalla maniglia.
Allarme volumetrico disattivabile ad ogni uscita, mi è capitato che sia scattato senza motivo con tanto di notifica sull'app di Skoda...devo capire il motivo vediamo in futuro..
Sedili molto comodi e avvolgenti, sebbene non abbia le regolazioni elettriche, forse manca un po' di escursione in altezza, avrei preferito regolarlo un po' più in alto, anche perché il cruscotto è altino… niente di grave cmq. Purtroppo non sono ventilati (l'opzione c'era ma costava un rene) anche qui compenserò con un coprisedile ventilato già rodato sulla Opel.
Il cruscotto appunto è fantastico, una volta presa confidenza con le impostazioni, cambio modalità a seconda del bisogno. Le tre modalità principali sono in pratica computer di bordo, navigazione, travel assist. La grafica è bellissima e in più cambiando lo sfondo dell'infotainment cambia pure quello del cruscotto volendo.
Infotainment da 13" pazzesco, Android auto sia wireless che cablato funzionano entrambi perfettamente e senza interruzioni con il mio Samsung S20. IL navigatore stock non è per niente male, uso anche quello quando voglio vedere il percorso sul cruscotto. Se si usa Google Maps, invece sul cruscotto si vedono "solo" le indicazioni principali. Modificato il comando vocale "hey Laura" in "hey Skoda", funziona anche ChatGPT, basta chiedere una cosa un po' complessa, ti risponde con "secondo ChatGPT ecc..ecc.."
Lo sterzo l'ho trovato perfetto, più morbido dell'Astra per i parcheggi e più preciso e pronto nel veloce.
Poi vabbè, il cambio automatico DSG è uno dei motivi principali per il quale ho acquistato la macchina nuova. E' di una comodità impressionante per uno come me che viene dal manuale e aveva pure un pedale della frizione duro… L'anca e il ginocchio ringraziano…
E' tutto un altro guidare. Ci si rilassa, se poi uno usa il travel assist come me in autostrada ma anche nelle statali e in alcune zone della città… veramente i video che girano su YouTube sul travel assist non sono esagerati. Si comporta esattamente così, tiene la macchina perfettamente al centro, la distanza dalla macchina che precede, rallenta in prossimità di rotatorie e curve, riprende la marcia automaticamente in caso di ingorghi… davvero sembra di avere Kitt…
Il motore è fantastico, scattante con una coppia per me più che ottima, e devo dire anche silenzioso, nonostante sia un diesel, non è quello che dà fastidio durante la marcia ma altro che poi dirò… Consumi ancora troppo presto per dire ma per il momento siamo sui 18,5 Km/l di media.
Capitolo sospensioni, qui devo aprire una nota a sfavore di quello che si legge su internet: ero preoccupato perché da parecchie parti si sente dire che è una "barca", rollio imbarazzante, "fa venire la nausea" ecc... Beh devo dire nulla di tutto questo, sono perfette tarate sul morbido ok, così uno non si spacca la schiena come nella mia ex Astra (ed era quello che volevo), ma nelle curve e in autostrada si comporta benissimo. Provato anche su tornanti e su rotatorie a velocità sostenuta, nessun problema davvero. Non so però se con il restyilng le hanno cambiate rispetto al modello precedente. Stesso discorso sui freni, per ora nessun problema davvero...vedremo in futuro.
Autonomia ottima, anche qui ero preoccupato perché i dati del serbatoio indicano "solo" 45 litri, mentre nella mia Astra ce ne stavano 50. Ebbene appena uscita dal concessionario l'auto era in riserva sparata e così ho potuto appurare che anche qui 50,2 litri ci stanno, con un pizzico di pazienza, ma ci stanno. Il che vuol dire un'autonomia teorica di circa 1.000 Km se si viaggia tranquilli.
Fari Led Matrix: anche la mia Opel Astra li aveva (ero stato uno dei primi ad averli all'epoca), ma qui siamo migliorati ancora. Sono più luminosi ma allo stesso tempo regolati benissimo, non abbagliano mai le auto in senso contrario e soprattutto non illuminano troppo i cartelli stradali, cosa che l'Astra faceva, rendendoli troppo riflettenti e davano fastidio. Qui sono perfetti; non ho ancora provato invece i fendinebbia "virtuali".
Anche per il climatizzatore avevo dei timori sia per il fatto delle bocchette (per chiuderle bisogna spostarle tutte da una parte e non c'è la regolazione apposita), sia per la mancanza di regolazione fisica. Ma anche qui dopo un pò di presa di confidenza mi sono trovato bene, già con questi gran caldi ho potuto sperimentare che l'auto torna subito fresca in poco tempo senza buttarti troppa aria fastidiosa addosso. Possibilità di attivare la ventilazione da remoto tramite app Skoda, no ac.
Telecamera 360 e parcheggio automatico: da fantascienza. La telecamera 360 con lo schermo da 13" è pazzesca, puoi vedere davvero ogni angolo, in più con i sensori (che hanno un suono discreto e non come la mia Astra che strillavano - insopportabili!) il parcheggio è facile nonostante le dimensioni generose dell'auto. Parcheggio automatico, se trova il parcheggio è stupendo, peccato che però fa un pò fatica a trovarli a volte, nonostante siano disponibili, diciamo che è un pò "schizzinosa"...
Impianto audio Canton, anche qui vari timori perchè ne avevo sentito parlare male e perchè in una concessionaria avevo sentito quella sulla Superb  e i bassi mi sembravano davvero fiacchetti. Beh devo dire che mi devo ricredere, dopo varie regolazioni e soprattutto un buon "rodaggio" ora l'impianto suona a dovere (e secondo me si deve ammorbidire ancora), i bassi ci sono eccome, certo non si può pretendere che un subwoofer che sta all'interno di un ruotino ti faccia saltare del sedile, ma per un ascolto basso, medio e medio alto ci siamo, soprattutto è un ascolto di piacere che aumenta il confort dell'interno.
Insonorizzazione: a mio parere forse è l'unica pecca di questa fantastica auto, ci tenevo tanto a questo aspetto ma mi ha, in parte, deluso... non per quanto riguarda il rombo del motore che è ok, né tanto dei fruscii che ci sono un minimo in autostrada ma tollerabili. Quello che mi dà fastidio è il rumore del rotolamento pneumatici a velocità sostenute. Si poteva fare meglio secondo me. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di asfalto, le gomme sono le Pirelli Cinturato P7 che non sono un must del silenzio in teoria ma non sono nemmeno le più rumorose...nelle statali il confort è ancora ottimo, ma in autostrada sui 120/140 si inizia a sentire... vedremo in futuro, magari sono le gomme troppo nuove(?)...cmq niente di eclatante assolutamente, diciamo che io sono particolarmente sensibile a questo aspetto...(lavoro con la musica)...
Per il resto, al momento, mi sento di dire che sono strasoddisfatto dell'acquisto. Finalmente un'auto da cui non vorresti mai scendere. E per me che faccio 33K all'anno è tanta roba.
Sperando che non mi dia problemi in futuro...incrocio le dita..

Scusate la lunghezza...

Re:Prime belle impressioni...

Risposta n. 1
Sono d'accordo con te, anche io monto i cerchi da 18" con Pirelli P7 Cinturato di prima fornitura; devo dire che in autostrada il rumore di rotolamento degli pneumatici, si avverte, chiaramente non in maniera invadente, sia chiaro... però avrei preferito un pelino di insonorizzazione in più su questo aspetto.
La cosa è mitigata quando invece monto le gomme invernali.
Personalmente trovo un peccato che non abbiamo messo un comando per le bocchette per la regolazione della portata, perché mi risulta un pò scomodo orientare la portata delle bocchette, orientandole di lato.

Risposta n. 2
Sono d'accordo con te, anche io monto i cerchi da 18" con Pirelli P7 Cinturato di prima fornitura; devo dire che in autostrada il rumore di rotolamento degli pneumatici, si avverte, chiaramente non in maniera invadente, sia chiaro... però avrei preferito un pelino di insonorizzazione in più su questo aspetto.
La cosa è mitigata quando invece monto le gomme invernali.
Personalmente trovo un peccato che non abbiamo messo un comando per le bocchette per la regolazione della portata, perché mi risulta un pò scomodo orientare la portata delle bocchette, orientandole di lato.
Ma le invernali in teoria non sono più rumorose?

Risposta n. 3
Non è sempre detto.
Anche sulla mia Rapid le Turanza estive di primo equipaggiamento erano molto più rumorose delle Alpine A4 invernali (è anche vero che cambiavo completamente misura...)

Risposta n. 5
@Mains75
Complimenti per l'acquisto e grazie di aver condiviso le tue impressioni.
Per quanto riguarda l'aspetto rumorosità, ti sono molto vicino.
Se può essere utile, qualche tempo fa ho riassunto in un messaggio gli interventi che ho effettuato per migliorare il comfort acustico, con risultati a mio parere soddisfacenti in rapporto costo/beneficio:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=20425.msg296115#msg296115
Buona strada!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK