Passa al contenuto principale ↑ ↓

Topic: info cerchi per skoda octavia 1.5 TSI DSG 150 cavalli (Letto 3548 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:info cerchi per skoda octavia 1.5 TSI DSG 150 cavalli

Risposta n. 15 –
4 anni fa erano pochi perchè la norma italiana era uscita da poco, era stato concesso ai costruttori di cerchi di poter smaltire le giacenze e il 99% dei produttori di cerchi ha ben pensato di muoversi con le omologazioni solamente la temrine del periodo di proroga (tipico atteggiamento italiano in qualunque campo).

il certificato NAD è esattamente il documento con cui il costruttore del cerchio che (come dici tu) sa cosa ci sta, lo dice e se ne assume la responsabilità.
Perchè l'utente finale nella maggior parte dei casi, non sa nemmeno che cosa è un cerchio da 19 o cosa significhino le misure scritte sulle gomme, ecc... (prova a parlare con gente che semplicemente "guida un'auto" e vedrai quanta "ignoranza" - non nel senso dispreggiativo del termine - esiste) e gente così sarebbe capaci di montare qualunque cosa purchè tonda

Le regole sui cerchi c'erano anche prima, che ci si guardasse meno è un altro discorso...

vero quello che dici ma quella categoria di persone che "guidano un'auto" non cambieranno mai un cerchio, non faranno mai un'assetto, uno scarico, dei vetri neri etc etc etc e ne conosco di persone così.. anzi sono le prime a dire quando cambi una virgola che ora l'auto andrà in autodistruzione.. l'intelligenza o la curiosità non la danno con i punti fidaty e quindi quella fetta di popolazione la escludo proprio da questo tipo di ragionamento.
un'aspetto diverso sono persone pensanti e appassionate chi più o chi meno ma che prima di comprare una cosa si informano, chiedono e tutte le cose normali. mi riferisco a questa fascia di persone.. le altre non le prendo nemmeno in considerazione.

4 anni fa c'erano davvero 4 cerchi in croce e pure brutti, quasi sicuramente oggi sono diventati molti di più.. speriamo per la prossima auto. ora mi tengo quelli che ho

Risposta n. 16 –
Purtroppo ci sono in giro anche una gran quantità di persone che non possono resistere alla personalizzazione della propria auto, ma che mancano totalmente o in larga parte di coscienza e conoscenza di quello che mettono sull'auto. A partire dai led accecanti nei fari, assetti fatti con le molle segate, decat e defap fatti ammiocuggino, distanziali, ecc., ecc. fino ad arrivare ai cerchi e alle gomme....
Purtroppo sull'intelligenza delle persone non si può contare troppo, delle regole vanno messe ed, inevitabilmente,  andranno a scontentare qualcuno.

Risposta n. 17 –
Aggiungo: proprio ieri pomeriggio ho assistito personalmente in un'officina al test di montaggio di un set di cerchi/gomme oversized su di un'auto "tunizzata", una vecchia golf 3 1,8.
Ruote di dimensioni assolutamente senza senso (9x16 con gomme da 195) sia per le esigenze tecniche della vettura, sia perché evidentemente fuori sagoma, sia perché il pneumatico era decisamente troppo "stirato".
La scelta di quelle misure, di quell'abbinata cerchi/gomme, dell'altezza dell'assetto pneumatico,  degli angoli di camber (modificati in negativo) non erano dettate da nessuna necessità tecnica, non erano supportate da nessuna prova che ne verificasse le oggettive qualità stradali, ma il tutto era orientato esclusivamente al fine estetico (e non entro nel merito di quanto discutibile fosse perché sarebbe una mia personale opinione).
Se questo è il mondo del tuning,  e da quello che so e che ho visto, per la maggioranza è così,  ben vengano le regole più restrittive: quell'auto non può avere un livello di sicurezza pari a quella di serie.