Passa al contenuto principale ↑ ↓

Topic: Kodiaq per 3 bambini in seconda fila  (Letto 3880 volte) Topic precedente - Topic seguente

Kodiaq per 3 bambini in seconda fila

Salve

Sono in fase di selezione di una nuova auto aziendale. Attualmente ho un 5008 e mi è stato proposto di sostituirlo con una Kodiaq plug in (quindi 5 e non 7 posti). Io ho 3 figli di 5-9-12 anni . Vorrei avere il vs supporto per capire se su una Kodiaq 3 ragazzi stanno comodi in seconda fila. Attualmente ho 1 alzatina (9 anni) + 1 seggiolino (5 anni) + 1 senza nessun tipo di supporto(12 anni). Oggi sono andato a vedere l'auto in concessionario ed ho notato un tunnel centrale che potrebbe disturbare il passeggero centrale. Avete esperienza relativa a 3 passeggeri (ragazzi) sulla seconda fila?

Grazie mille per il vs supporto

Francesco

Re:Kodiaq per 3 bambini in seconda fila

Risposta n. 1 –
Il posto centrale non è comodissimo. Va bene per tragitti brevi

Risposta n. 2 –
tieni presente che se ti servono gli attacchi isofix sono solo sui posti esterni, più il sedile passeggero
il tunnel centrale è removibile, ma rimane comunque un piccolo rialzo
se dovevi mettere tre seggiolini ti dicevo subito di guardare altro, ma con la differenza di età forse riesci a sistemarli

Risposta n. 3 –
Ci stanno
Comodi è un'altra cosa

Su Superb seggiolino Isofix più due alzatine pressoché inutili ci stanno al pelo
Senza una sarebbe meglio

Viaggi lunghi li facciamo con smax che ha 3 posti singoli dietro, con 3 Isofix 😭😭😭😭

Risposta n. 4 –
Ci stanno
Comodi è un'altra cosa

Su Superb seggiolino Isofix più due alzatine pressoché inutili ci stanno al pelo
Senza una sarebbe meglio

Viaggi lunghi li facciamo con smax che ha 3 posti singoli dietro, con 3 Isofix 😭😭😭😭
.

nel mio caso effettivamente essendo la figlia più piccola già 100 cm potrei passare alla configurazione  2 alzatine (5 e 9 anni) + 1 (12 anni) senza nulla che dovrebbe essere più agevole della tua . cosa dici ?

Risposta n. 5 –
Penso che nel Kodiaq alla fine sia meglio della Superb essendo più squadrato
A me purtroppo quando servivano 3 seggiolini appaiati non bastava lo spazio ma a te credo basti

E poi si può alternare un adulto dietro 😂
Posto centrale cmq sempre meno comodo come seduta e schienale in ogni auto che io abbia visto tranne quelle poche coi 3 sedili singoli tipo minivan o q7..... Ahhh il q7.... Fuori da ogni budget 😵‍💫

Risposta n. 6 –
Penso che nel Kodiaq alla fine sia meglio della Superb essendo più squadrato
A me purtroppo quando servivano 3 seggiolini appaiati non bastava lo spazio ma a te credo basti

E poi si può alternare un adulto dietro 😂
Posto centrale cmq sempre meno comodo come seduta e schienale in ogni auto che io abbia visto tranne quelle poche coi 3 sedili singoli tipo minivan o q7..... Ahhh il q7.... Fuori da ogni budget 😵‍💫
io ora ho una 5008 II serie (prima avevo la 5008 I serie) ..e ci sono ancora 3 sedili separati. Sulla 5008 III serie non più ....

Risposta n. 7 –
Salve

Sono in fase di selezione di una nuova auto aziendale. Attualmente ho un 5008 e mi è stato proposto di sostituirlo con una Kodiaq plug in (quindi 5 e non 7 posti). Io ho 3 figli di 5-9-12 anni . Vorrei avere il vs supporto per capire se su una Kodiaq 3 ragazzi stanno comodi in seconda fila. Attualmente ho 1 alzatina (9 anni) + 1 seggiolino (5 anni) + 1 senza nessun tipo di supporto(12 anni). Oggi sono andato a vedere l'auto in concessionario ed ho notato un tunnel centrale che potrebbe disturbare il passeggero centrale. Avete esperienza relativa a 3 passeggeri (ragazzi) sulla seconda fila?

Grazie mille per il vs supporto

Francesco
Ciao, io sono passato da due mesi circa da 5008 a Kodiaq.
Come spazio non c'è paragone, la 5008 dietro è nettamente più ampia, anche come bagagliaio.
Non è tanto la larghezza totale, ma se metti due seggiolini isofix ai lati lo spazio in mezzo è molto risicato: un adulto non ci entra di sicuro, in bambino solo se è minuto (ma sta comunque scomodo).
L'unica sarebbe mettere un bimbo davanti (come faccio io), oppure non usare gli isofix, così puoi spostare i seggiolini verso le portiere e lasciare spazio al centro.
Comunque la praticità della 5008 non la ritroverai, per avere qualcosa di simile ormai ci sono solo i derivati dai commerciali (caddy, Berlingo, ecc.) o la verusta VW Touran (se esiste ancora).
Per il resto la Kodiaq la reputo superiore alla 5008, ma lo spazio e la praticità della francese credo non esistano più in nessun modello...
Saluti

Risposta n. 8 –
Ciao, io sono passato da due mesi circa da 5008 a Kodiaq.
Come spazio non c'è paragone, la 5008 dietro è nettamente più ampia, anche come bagagliaio.
Non è tanto la larghezza totale, ma se metti due seggiolini isofix ai lati lo spazio in mezzo è molto risicato: un adulto non ci entra di sicuro, in bambino solo se è minuto (ma sta comunque scomodo).
L'unica sarebbe mettere un bimbo davanti (come faccio io), oppure non usare gli isofix, così puoi spostare i seggiolini verso le portiere e lasciare spazio al centro.
Comunque la praticità della 5008 non la ritroverai, per avere qualcosa di simile ormai ci sono solo i derivati dai commerciali (caddy, Berlingo, ecc.) o la verusta VW Touran (se esiste ancora).
Per il resto la Kodiaq la reputo superiore alla 5008, ma lo spazio e la praticità della francese credo non esistano più in nessun modello...
Saluti

Ciao Giuseppe,
Grazie mille per il riscontro. La tua esperienza mi interessa molto. Ti chiedo una ulteriore cosa.  ALla fine io ad oggi avrei 2 alzatine (5 e 9) e 1 figlio senza nulla (12) . In questo scenario potrebbe essere molto meglio rispetto al tuo caso ...corretto? Avevi anche valutato il nuovo 5008?

Risposta n. 9 –
Ciao Francesco, felice di poterti aiutare ;)
Ti allego una foto fatta stamane con due seggiolini agganciati con Isofix.
Come vedi lo spazio che rimane al centro è molto risicato...
Con due alzatine, se non sono agganciate con Isofix ma solo poggiate, la situazione dovrebbe essere molto migliore, perchè puoi addossarle alle portiere e lasciare libero il posto centrale.
La 5008 nuova non l'avevo valutata per tutta una serie di ragioni:
- volevo cambiare
- ho dovuto configurare e ordinare la macchina parecchi mesi prima della consegna (ARVAL  >:(  ) e la nuova 5008 non c'era ancora
- anche la 5008 non ha più i tre sedili, onestamente non so sia più o meno facile sistemare tre seggiolini
- avevo valutato l'Espace, ma alcune soluzioni mi sembravano un po' economiche e la linea esterna non mi convince del tutto

Se hai altre domande chiedi pure.
Buona giornata

Risposta n. 10 –
Certo che i seggiolini sono diventati delle cose enormi. :o
Tra l'altro con tutte quelle protezioni, imbottiture e quant'altro mi chiedo se un bambino riesca ancora a respirare o se in estate si lessi nel proprio "brodo"...
Eppure non è passato così tanto tempo da quando li ho usati anche io per le mie figlie (ma erano molto più sottili e leggeri).
Nella C3 (II serie) di mia moglie due bestie di seggiolini così non credo che sarebbero entrate, non tanto per la larghezza, quanto per la profondità...
Una volta quando mettevi su famiglia ti toccava prendere l'auto grande per i bagagli... ora per mettere i seggiolini (doh)

Risposta n. 11 –
Ciao! Io ho 3 bambini: 9, 7 e 2 anni. Con la nuova Kodiaq sinceramente pensavo di trovarmi con maggiore spazio rispetto al bmw serie 2 grand tourer che avevo prima. Invece stanno più stretti. Peró ci stanno: la piccola ha l’isofix e gli altri 2 hanno l’alzatina (volante). Non ci starebbero con un secondo isofix. C’è sempre da ridire quando devono agganciarsi le cinture perché fanno un po’ fatica ma ormai sono pratici e in 5 secondi sono sistemati.
Devo dire che peró rimango allibito dal fatto che su auto di questo tipo (la maggior parte delle auto da “famiglia”) non prevedano spazio sufficiente dietro nonostante la destinazione d’uso e le dimensioni…
È vero, c'è la terza fila e la usiamo spesso nel weekend per fare viaggetti con poco nulla di borse/valigie ma se vai in ferie ovviamente devono stare tutti sulla seconda fila.

Risposta n. 12 –
Quasi 8, 6 e 2 stesso problema con Superb.
Prima dell ultimo figlio avevo provato tutte le station wagon (tutte peggio della superb) e SUV (Kodiaq stessa dimensione Superb). Solo Touran (bleah) e q7 (fuori budget) avevano 3 sedili.
Alla fine mia moglie ha comprato smax e io tenuto la Superb 😂

Ora con due booster volanti ci stanno i due più grandi ma non è comodo salire scendere etc e si fa per brevi viaggi.

Lo spazio fisico secondo me c'è basterebbe limare le spalle esterne dei sedili... Alla fine la seduta inizia molto più in là del necessario... Ma vuoi mettere lo stile dei sedili dietro per due persone sole?

Esiste da UK un sovrasedile con 3 o 4 posti a seconda dell auto ma avevo escluso perché dubito sia davvero omologato (incidente?)

Altrimenti come fan qua i tedeschi, 3 figli = bus VW o Mercedes da 100k...... A quel punto però vado su ducato 🤪

Risposta n. 13 –
Quasi 8, 6 e 2 stesso problema con Superb.
Prima dell ultimo figlio avevo provato tutte le station wagon (tutte peggio della superb) e SUV (Kodiaq stessa dimensione Superb). Solo Touran (bleah) e q7 (fuori budget) avevano 3 sedili.
Alla fine mia moglie ha comprato smax e io tenuto la Superb 😂

Ora con due booster volanti ci stanno i due più grandi ma non è comodo salire scendere etc e si fa per brevi viaggi.

Lo spazio fisico secondo me c'è basterebbe limare le spalle esterne dei sedili... Alla fine la seduta inizia molto più in là del necessario... Ma vuoi mettere lo stile dei sedili dietro per due persone sole?

Esiste da UK un sovrasedile con 3 o 4 posti a seconda dell auto ma avevo escluso perché dubito sia davvero omologato (incidente?)

Altrimenti come fan qua i tedeschi, 3 figli = bus VW o Mercedes da 100k...... A quel punto però vado su ducato 🤪

Si, quando mi sono trovato a scegliere l’auto mi sono chiesto ma perché? Perché quando progettano l’auto non considerano che una famiglia possa avere 3 figli? Sono pochissime le auto con 3 veri posti dietro, se poi le cerchi anche isofix penso che bastino 2-3 dita per contarle.
Ho notato anch’io che ai lati c’è parecchio spazio perso, penso che sia per questioni di sicurezza oltre che di estetica e comodità. Protezione da impatti laterali o almeno mi sono fatto questa idea.