Passa al contenuto principale ↑ ↓

Topic: Protezione sottoscocca vano motore (Letto 1790 volte) Topic precedente - Topic seguente

Protezione sottoscocca vano motore

Ciao ragazzi, a lavoro mi hanno ventilato la possibilità di finire in Germania per un periodo abbastanza lungo il prossimo inverno, stavo quindi ragionando sull'utilità di una protezione sottoscocca del vano motore per proteggere motore/cambio dal famigerato sale sparso sulle strade germaniche, che pare essere micidiale per il sottoscocca. La Karoq infatti, non ha protezione sottoscocca del vano motore (ovvero, dal vano motore si vede l'asfalto). Ho letto però che potrebbe causare il riscaldamento eccessivo del motore, in particolare dei benzina (la mia è un 1.5 TSI manuale), poiché avrebbe meno "sfogo" d'aria. Voi come vedete la cosa?  La protezione sottoscocca avrebbe senso? Aggiungo che utilizzo l'auto solo su asfalto. In caso, in che materiale sarebbe opportuno acquistarla (plastica, alluminio ecc)? Mi sto facendo paranoie inutili?  (nonso) Grazie mille in anticipo a chiunque mi possa dare qualche indicazione!

Re:Protezione sottoscocca vano motore

Risposta n. 1 –
Io ti dico sulla mia fabia avevo trovato quelle in acciaio per andarmi a divertire sulla neve, ho sospeso un po' la ricerca perchè nelle due occasioni che ha nevicato avevo appena montato la frizione nuova (e dopo una lavorata all'aperto da 5h in pieno dicembre, cuocerla e cambiarla nuovamente non mi sembrava il caso), però avevo visto che molte avevano delle prese d'aria apposta sia per il cambio che per il motore.
Poi comunque la useresti in inverno quindi le temperature sarebbero più basse, altra cosa ti consiglierei di lavarla bene nel sottoscocca di frequente in caso tu ci vada, così da togliere il sale.

Per darti un idea:
https://www.piastraparamotore.com/piastra-paramotore-di-acciaio-skoda-Karoq-2016?gad_source=1&gad_campaignid=20480153181&gclid=Cj0KCQiAtfXMBhDzARIsAJ0jp3BWhCVoWiU4HgT7cUcOcabI5DCDXrDoOx5ebf769PxsHQOR4eUzR_IaApCjEALw_wcB

P.S. da quel sito non ho mai acquistato

in alternativa su ebay recensito bene:

https://www.ebay.it/itm/364768953185?gad_source=1&gad_campaignid=23586896815&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=v1JdOVwrAAAAPWF6VHpZRE7Qy6c4AAAAAA&loc_physical_ms=1008529

Risposta n. 2 –
Grazie della risposta e dei link! Adesso so di non essere il solo ad essersi posto il problema  ;)
In effetti il link di ebay sembra interessante, ma 15 kg in più sull'anteriore non influiscono sulla dinamica di guida? Chiedo, non sono esperto...
Appena riesco, passo al service per sentire quanto viene il pezzo originale, giusto per un confronto.

Risposta n. 3 –
Figurati, inevitabilmente appesantisce l'anteriore, ma penso se tu la usassi su pista noteresti delle differenze, di certo magari aumenteraano leggermente i consumi, per dirti anni fa in famiglia avevo un'octavia scout mk2 del 2010 e l'aveva di serie e comunque si comportava bene anche tra le curve, mi ricordo bene che fosse spessa almeno 3-4mm in acciao, al service non penso che ti possano dire molto anche perchè in metallo non penso ci sia come optional o accessorio after sale, per ora sulla fabia (ho lasciato il lavoro in sospeso) ma ho preso quella di una yeti coeva (in plastica) che è un po' da adattare ma come forme è simile.

Risposta n. 4 –
Ci sono anche pezzi originali in plastica
Nello schema che allego sono elemento 1, forse il 6 e volendo il n°11

Elemento 1
Codice 5WA825236C per TSI (oppure D per TDI)
Questi elementi ha codice PR 1SA che dice senza protezione sotto motore aggiuntiva

Elemento 6
3Q0825901B per TSI (oppure 902B per TDI)
per questo elemento c'è il codice PR 1SK che indica proprio protezione sottoscocca anti pietre

Elemento 11
5Q0825230K

Risposta n. 5 –
Grazie mille a entrambi!
Non ero sicuro al 100% ci fossero delle protezioni come optional e non sapevo di che materiale fossero. Se esistono originali, guardo anche su kopaceck! Grazie!

Risposta n. 6 –
L'originale ha codice:
57A071608D per i motori TSI
57A071608E per i motori TDI

Risposta n. 7 –
Grazie mille per l'indicazione!

Risposta n. 8 –
Quelle in lamiera da 2 mm sono troppo pesanti, si mettono solo se si va a fare la Parigi Dakar.  (martello)

Risposta n. 9 –
Che tristezza se penso che prima venivano montate di serie queste protezioni...

Risposta n. 10 –
Credevo che oggi le avessero tutte le auto, la Kamiq ce l'ha. Per la verità la vedo come un impedimento nella manutenzione, cambio olio e filtro e poi non vedi subito eventuali danni a cuffie ed altro..

Risposta n. 11 –
Credevo che oggi le avessero tutte le auto, la Kamiq ce l'ha. Per la verità la vedo come un impedimento nella manutenzione, cambio olio e filtro e poi non vedi subito eventuali danni a cuffie ed altro..

Soprattuto (almeno su Octavia scout del 2016) la protezione sotto scocca del motore è completamente rivestita di materiale simile a quello dei parasassi simil tessuto fono assorbente e in caso di perdite ci si riesce ad accorgersene solo ogni tagliando in quanto assorbirebbe tutto visto la quantità di materiale che hanno messo