Passa al contenuto principale ↑ ↓

meccanica guasto  Topic: Grosso problema freni anteriori (Letto 702 volte) Topic precedente - Topic seguente

Grosso problema freni anteriori

Avevo già parlato del problema in un altro post, anche se non specificamente sull’argomento, ma adesso la situazione è degenerata e avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Circa 6 mesi fa ho cambiato le pastiglie anteriori della mia Škoda Kamiq 2021, 70 kW. Non le ho fatte sostituire in concessionaria, ma dal mio meccanico di fiducia, che mi segue da circa 30 anni.
Il problema è che fin dal primo giorno le pastiglie nuove non hanno mai frenato come avrebbero dovuto.
Premetto che ho fatto, come sempre, un adeguato rodaggio delle pastiglie, evitando frenate brusche e cercando di non surriscaldarle. Ma niente: la frenata continuava a essere decisamente insufficiente.
Dovendo andare in montagna, ho fatto controllare nuovamente tutto l'impianto. A detta del meccanico era tutto "ok", ma nella pratica la macchina continuava a frenare troppo lunga. In montagna è stato praticamente un incubo: dovevo sempre prevedere con largo anticipo la frenata, perché la risposta era decisamente diversa da quella a cui ero abituato.
La cosa che mi preoccupa ancora di più è che anche quando interviene la frenata automatica di emergenza, si percepisce chiaramente che lo spazio di arresto è molto più lungo del normale.
A quel punto abbiamo ricontrollato tutto: pompa, spurgo, pastiglie, ecc. Non è emerso nulla di apparentemente anomalo.
La cosa ancora più strana è questa:  il giorno prima di sostituire le vecchie pastiglie la macchina frenava benissimo; il giorno dopo, con le nuove, praticamente non frenava più allo stesso modo.
Dopo circa  2.000 km abbiamo quindi deciso di arrenderci e sostituirle.
Le pastiglie incriminate sono Brembo. Personalmente, dopo questa esperienza, non le comprerò mai più.
A questo punto però vorrei andare sul sicuro e montare esattamente ciò che Škoda prevedeva per questa Kamiq.

Qualcuno sa dirmi come posso risalire con certezza a:

tipo di impianto frenante anteriore montato sulla Kamiq;
marca delle pastiglie montate di primo equipaggiamento*;
codice/sigla del ricambio originale Škoda, se possibile;
eventualmente anche marca e codice dell'impianto/disco associato a quelle pastiglie.

Se qualcuno riesce a indicarmi codice esatto del ricambio o, ancora meglio, il codice OEM Škoda, gliene sarei davvero grato.

Dopo questa esperienza, vorrei evitare di andare nuovamente "a tentativi". Vorrei sapere con certezza che impianto monta la mia Kamiq e quali pastiglie sono previste per quell'impianto.
E se qualcuno ha avuto lo stesso identico problema con le Brembo, mi farebbe piacere sapere come lo ha risolto.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Se poi qualcuno mi trova anche la sigla esatta del ricambio… gli devo una birra. E forse anche la vita.🍺😅

P.s. scusate se mi sono dilungato.

Re:Grosso problema freni anteriori

Risposta n. 1 –
Mi sembra ti avevamo già consigliato le ATE o le TRW che credo siano le originali. Le brembo per auto della domenica ormai lasciano a desiderare, vanno forte solo sui prodotti racing.
Se non usi l'online vai da un autoricambi e chiedi le TRW dandogli il numero targa e lui te le trova.

Risposta n. 2 –
Mi sembra ti avevamo già consigliato le ATE o le TRW che credo siano le originali. Le brembo per auto della domenica ormai lasciano a desiderare, vanno forte solo sui prodotti racing.
Se non usi l'online vai da un autoricambi e chiedi le TRW dandogli il numero targa e lui te le trova.
Non ho problemi ad acquistare online, gran parte degli accessori della mia Kamiq arrivano direttamente dalla cecoslovacchia. il problema, da quello che ho capito, è che skoda su Kamiq monta due impianti frenanti diversi sia per tipologia sia per diametro dischi anteriori. quindi a questo giro vorrei fare le cose in modo esatto. Anche le brembo sono state prese da ricambista con numero di targa ma credo forse sia piu utile il nuemero di telaio. (credo). Quindi se qualcuno conosce il codice risolvo al volo.

Ho notato che alcuni dicono che i dischi sono da 280x22 mentre su skoda parts inserendo il telaio mi dice che ho dischi da 278x24. qualcuno sa qualcosa di preciso?
P.s. le brembo non vanno bene nemmeno nel racing... vedi Ferrari F1 che a cambiato fornitore.

Risposta n. 3 –
@Kamiq_gp  sulla tua guardando il catalogo Brembo  (martello)  potresti avere o il PR 1ZG che ha diametro 256 e h 22 oppure il PR 1ZE o 1ZS che hanno diametro 276 e h 24.
Io sulla Monte Carlo ho il PR 1ZS da 276 mm

In questa pagina mettendo la Kamiq da 95 CV mi danno queste per il PR 1ZG, quindi dovresti avere i dischi da  256 ma senza vin non è sicuro.
Questo invece è il catalogo ATE.

Risposta n. 4 –
Per quello che riguarda i codici ricambi ti allego gli screenshot delle due liste (le pastiglie sono l'elemento 15)
In alto vedi il codice PR del "pacchetto".
Purtroppo però per sapere che impianto hai o guardi se sulla pinza leggi qualche codice, oppure misura il diametro del disco.
Nemmeno nei manuali di officina c'è riportata la corrispondenza motore/impianto frenante

Risposta n. 5 –
Fai un salto su https://www.skoda-parts.com/ inserisci il vin (registrandoti) e hai in automatico tutto i ricambi compatibili con la tua, inoltre hai la possibilità di acquistare ricambi originali e hai anche i codici dei ricambi OEM che puoi copiare e incollare in altri siti di ricambi. Nell’esempio in foto i ricambi compatibili per il numero di telaio della mia Fabia (quando aveva ancora l’impianto frenante originale)

Risposta n. 6 –
Hai cambiato anche l'olio dei freni?

Risposta n. 7 –
Per quello che riguarda i codici ricambi ti allego gli screenshot delle due liste (le pastiglie sono l'elemento 15)
In alto vedi il codice PR del "pacchetto".
Purtroppo però per sapere che impianto hai o guardi se sulla pinza leggi qualche codice, oppure misura il diametro del disco.
Nemmeno nei manuali di officina c'è riportata la corrispondenza motore/impianto frenante

Se ti passo il numero di telaio riesci a trovarmi qualcosa in piu?
Fai un salto su https://www.skoda-parts.com/ inserisci il vin (registrandoti) e hai in automatico tutto i ricambi compatibili con la tua, inoltre hai la possibilità di acquistare ricambi originali e hai anche i codici dei ricambi OEM che puoi copiare e incollare in altri siti di ricambi. Nell’esempio in foto i ricambi compatibili per il numero di telaio della mia Fabia (quando aveva ancora l’impianto frenante originale)

inserendo il codice di telaio mi dice che dovrei avere dischi 276/24, ma sara affidabile?
Hai cambiato anche l'olio dei freni?

No, era buono (alla vista). Comunque se il giorno prima frenava e il giorno dopo niente l'indizi sono piu per le pastiglie che per tutto il resto.

p.s. per assurdo quando la provai ero andato in concessionaria con la panda di 160.000 km e la frenata della Kamiq mi aveva sorpreso al punto che alla prima frenata avevo inchiodato,  Adesso rimpiango i freni della panda che nel frattempo ha raggiunto 200.000 km.

Risposta n. 8 –
Se ti passo il numero di telaio riesci a trovarmi qualcosa in piu?
inserendo il codice di telaio mi dice che dovrei avere dischi 276/24, ma sara affidabile?
No, era buono (alla vista). Comunque se il giorno prima frenava e il giorno dopo niente l'indizi sono piu per le pastiglie che per tutto il resto.

p.s. per assurdo quando la provai ero andato in concessionaria con la panda di 160.000 km e la frenata della Kamiq mi aveva sorpreso al punto che alla prima frenata avevo inchiodato,  Adesso rimpiango i freni della panda che nel frattempo ha raggiunto 200.000 km.

Si sono affidabili, la compatibilità dei ricambi è tramite vin decoder, ad ogni modo nella descrizione c’è scritto modello e motorizzazione compatibile, inoltre hanno un servizio clienti super efficiente quindi in caso puoi mandargli una mail che se sono aperti in 1/1:30h hai già la risposta

Risposta n. 9 –
Guardando su etka hai solo 2 possibilità:

dischi da 256/22 codici pastiglie: 2Q0698151 -  2Q0698151T per PR 1ZG

dischi da 276/24 codici pastiglie: 2Q0698151E - 2Q0698151Q per PR 1ZE, 1ZS

Una volta mettevano un adesivo nell'auto e nel lum con i codici PR dei freni, ma nelle ultime non si vede più