Passa al contenuto principale ↑ ↓

motore guasto  Topic: Spia motore  (Letto 1499 volte) Topic precedente - Topic seguente

Spia motore

Ragazzi
Si è accesa la spia motore,  non noto nessun problema.
Sono in ferie e dopodomani devo fare 1200km.
Ho letto sul manuale che spesso è dovuto ad un falso contatto.
Sono un poco in ansia,  cosa dite posso fare ?
Grazie

Re:Spia motore

Risposta n. 1 –
Dopodomani è lunedì: prova a cercare un'officina, se non Skoda anche tipo un Bosch car service potrebbe andar bene. Così almeno ti fai leggere l'errore in memoria (se c'è rimasto) e vedi se puoi continuare il viaggio in sicurezza.

Risposta n. 2 –
Considera di comprare un obd reader anche economico abbinato a car scanner, così su due piedi è difficile determinare perché si è accesa senza sintomi.
(Esempio se tu avessi un diesel con 200k km ti direi una possibile egr intasata)

Risposta n. 3 –
Considera di comprare un obd reader anche economico abbinato a car scanner, così su due piedi è difficile determinare perché si è accesa senza sintomi.
(Esempio se tu avessi un diesel con 200k km ti direi una possibile egr intasata)
Benzina 40000 km

Risposta n. 4 –
Se l'auto non ti dà sintomi strani è probabile che sia un falso errore.
Per sicurezza proverei anch'io a cercare un'officina lunedì mattina almeno per sapere di che errore parliamo e poi valutare (potresti anche provare a farlo semplicemente azzerare dopo averlo segnato)

Risposta n. 5 –
A volte basta anche solo un tubo del recupero vapori olio staccato o rotto che accende la spia motore (su Fabia 1.2 TSI del 2013 succede, che non sia qualcosa di simile)

Risposta n. 6 –
Sono arrivato a casa senza problemi....ora mi serve un consiglio per obd e car scanner, da acquistare, basterebbe un link.
Mi sono convinto che sia una stupidata e voglio prima di portarla dall elettrauto,  almeno fare un tentativo.
Grazie di cuore

Risposta n. 7 –
Io ho preso il classico dongle obd 2 su AliExpress, car scanner lo trovi sull’appstore/playstore, hai per caso le alette sul radiatore che si aprono e si chiudono? Se non funzionano causano la spia motore. (Si aprono quando sale la temperatura per raffreddare il radiatore)

Risposta n. 8 –
Io ho preso il classico dongle obd 2 su AliExpress, car scanner lo trovi sull’appstore/playstore, hai per caso le alette sul radiatore che si aprono e si chiudono? Se non funzionano causano la spia motore. (Si aprono quando sale la temperatura per raffreddare il radiatore)
Perdonami non vorrei fare un acquisto errato,  cortesemente mi giri il link ?
Per quanto riguarda le alette , domani verifico.
Grazie mille

Risposta n. 10 –
Alla fine , diagnostica in centro Bosch....è saltato fuori, qualcosa all' evaporatore serbatoio benzina ( me lo ricordo così).
Mi è stato detto che succede quando l auto sta parecchio tempo parcheggiata , sotto il sole a temperature elevate.
Sono stato in Puglia,  2 settimane....
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Grazie a tutti.

Risposta n. 11 –
Ragazzi la sfiga ci vede benissimo  !!!
Si è riaccesa la spia, questa volta mi sono segnato il codice :
P04F0
Se qualche anima pia mi aiuta provo ad evitare l ' officina.
Grazie mille

Risposta n. 12 –
Possono essere un po’ di cose tra cui anche solo il tappo del serbatoio che non fa più tenuta correttamente

Risposta n. 13 –
Dopo svariati tentativi e vari video,  ho trovato il tubicino della valvola Canister, ( credo si chiami così) crepato.
A me sembra una normale guaina corrugata,  per lavoro la utilizzo.
Mi dite se è possibile sostituire solo la guaina....o è una stupidata  ?
Grazie mille

Risposta n. 14 –
Certo, magari non è robusto come l'originale agli oli ma la ricambi di nuovo tanto è gratis