Passa al contenuto principale ↑ ↓

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione guasto  Topic: Comportamento DSG 7 marce a secco - strattonamenti. (Letto 931 volte) Topic precedente - Topic seguente

Comportamento DSG 7 marce a secco - strattonamenti.

Buongiorno a tutti .

mi è capitato per 2 volte questa estate che nelle partenze in salita , una volta mare e l'altra in montagna , il cambio avesse un pò di strattonamenti , anche mettendo in manuale ed evitando che mettesse subito la seconda marcia.

Se faccio una partenza un pò più decisa sembra che il problema si presenti meno.

tornando in città il problema sembra non verificarsi anche facendo alcune salite.

potrebbe essere un problema già di frizioni o di calibrazione di esse?

la macchina ha 120k e uso tutte le accortezze del caso come detto sopra .

Grazie a tutti per i consigli.

Re:Comportamento DSG 7 marce a secco - strattonamenti.

Risposta n. 1 –
Probabilmente è solo perché era obbligato a passare in prima, la scalata in prima è sempre un po' rugosa se in citta e andando in piano non lo fa non mi preoccuperei. C'era un video che spiegava come verificare se la frizione funziona bene, adesso non ricordo esattamente ma si doveva mettere ad esempio la terza (in manuale tiptronic) a un regime medio credo sui 2000 giri e accelerare a colpo se non slitta è ok.

Edit:
Ecco cosa dicevano, informazioni dal produttore di frizioni e trasmissioni Schaeffler.

Oltre alle prove generali, sul sistema a doppia frizione può essere eseguita la prova d’usura che deve essere svolta nel modo seguente:
1. Il motore deve essere caldo.
2. Eseguire una prova su strada nella modalità Tiptronic.
3. Quando si raggiunge la 6ª marcia, mantenere la velocità a circa 1000 - 1500 giri/min.
4. Poi accelerare al massimo (ATTENZIONE: non premere il punto di kickdown per evitare di passare alla marcia inferiore).
5. Guardare il contagiri.
6. Se quando si accelera la velocità del motore ha una fluttuazione fino a 200 giri al minuto, allora è stato raggiunto il limite di usura della doppia frizione.
7. Il limite di usura non viene raggiunto se la velocità del motore viene aumentata gradualmente.
8. La prova deve essere ripetuta dal punto 3 con la 7ª marcia

Risposta n. 2 –
Forse mi sono espresso male ma il comportamento si presenta alla partenza da fermo tipico di quando , in un cambio manuale , la fruizione è consumata.

Però mi sembra veramente strano dati i km e l'uso che ne faccio , principalmente provinciale ,pochissima città e non capita nemmeno sempre.

Risposta n. 3 –
Anche a me sembrano un po' pochi 120k km per avere le frizioni finite.
Puoi provare a fare una diagnostica al Service e vedere cosa salta fuori (o un buon centro per cambi automatici).

Risposta n. 4 –
Fai anche la prova descritta sopra così capisci subito se la frizione slitta veramente o se il problema è altro.

Risposta n. 5 –
Grazie per i consigli.

proverò a fare il test consigliato da Lamp1 e se dovessi riscontrare questa anomialia passerò presso un centro per la diagnosi.