Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling) (Letto 2719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling)

Ciao, come promesso nella sezione Presentazioni vi do i dettali sui consumi reali della mia Yeti. Una piccola premessa: sin da principio siete autorizzati a darmi del matto vista la mia insana idea di registrare ogni rifornimento fatto! (ugliys)

Dettagli del modello
La Yeti in questione è modello Active (pre-restyling), motore 1.2 TSI con cambio manuale, gomme estive 215/60 (Continental di serie) e invernali 205/55 (Pirelli, prese con la promozione Skoda), entrambe su cerchio in ferro da 16"; circa da ottobre 2012 molto spesso ho installate le barre portatutto (originali).

Metodologia di misurazione
I dati semplicemente sono stati presi alla vecchia maniera con taccuino e penna: data del rifornimento, percorrenza totale, prezzo €/l della benzina ed € di rifornimento fatti.
A parte due volte ho sempre fatto rifornimento self-service e non ho mai fatto un pieno completo, quindi sarebbe stato inutile calcolare i chilometri fatti con un pieno. Ho preferito perciò usare un diverso metodo di stima dei consumi: dopo aver trasferito i dati raccolti in un foglio di calcolo ho impostato una formula, che per ogni giorno di rifornimento, calcolasse la media come rapporto tra i litri totali di benzina inseriti fino ad allora e le centinaia di chilometri percorsi.
Va da sé che l'errore commesso è direttamente legato alla percorrenza con un pieno rapportato tuttavia al totale di chilometri percorsi (in pratica l'errore, nella metodologia di calcolo della media, tende sempre più a decrescere con l'aumentare dei chilometri totali). Nel grafico riguardante la media l/100km si nota un'area per la quale le medie ottenute avrebbero un errore assolutamente eccessivo per essere prese in considerazione. Inoltre, visto che non faccio mai rifornimento quando la spia della riserva si accende, la stima dei consumi è approssimata per eccesso.
Ho messo anche il grafico del costo della benzina in questi tre anni di possesso della Yeti, tanto per farsi un po' di sangue marcio!  (knu)
I più zelanti mi rimprovereranno che i grafici sono delle spezzate, quando invece sarebbero dovuti essere dei valori puntuali; ho fatto in questo modo per rendere più facilmente leggibili i risultati.

Conclusioni
A conti fatti, con il mio stile di guida, consuma meno la Yeti che la Agila (prima serie).  (driving)

Re:Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling)

Risposta n. 1
alla faccia della precisione sulla registrazione dei dati!!! (applausi)

Re:Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling)

Risposta n. 2
 :o sei già il secondo che riporta tutto così dettagliatamente.....non è che rischio di essere contagiato 8)?

A parte gli scherzi, complimenti per la meticolosità, io mi limito a segnarmi la spesa di volta in volta, i km che faccio meglio di no, anche se a dirla tutta sono molto soddisfatto di quanto consumi la ma Skodaccia.

Re:Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling)

Risposta n. 3
Beh, con la potenza di una Porsche, hai i consumi di una Punto...


...E ACCONTENTATI UNA BUONA VOLTA!  (lmao)

Re:Consumi reali Yeti 1.2 TSI Active (cambio manuale e versione pre-restyling)

Risposta n. 4
Contentissimo (dance)