Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema Alzavetro destro (Letto 5842 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema Alzavetro destro

Salve a tutti,
Possiedo una Skoda Fabia 1.4TDI 80CV acquistata nel 2009 e sono molto soddisfatto dell'acquisto: consumi ridotti, confortevole, prestazioni più che soddisfacenti.
Tuttavia ieri mi sono accorto che l'alzavetro destro non funzionava più, ne dal comando lato guida, ne dal comando lato passeggero, ho inizialmente pensato che potesse trattarsi di un fusibile bruciato, dato che sinistro e detro hanno i fusibili separati, tuttavia i fusibili sono integri. Mi sono accorto inoltre che utilizzando la chiave per aprire/chiudere il veicolo, la funzionalità di apertura/chiusura dei finestrini mantenendo la chiave ruotata in apertura o chiusura no funziona più, neanche per il finestrino lato guida.
Altra informazione utile: dopo aver tolto e reinserito il fusibile talvolta (ma non sempre) l'alzavetro destro torna a funzionare, ma solo dal comando del passeggero e senza modalità comfort (anche provando e resettarla)
Avete qualche idea in merito ?
Grazie mille.

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 1
Sembra un malfunzionamento della centralina (se fosse solo quello destro poteva essere un problema di quel motorino o di un sensore, ma se non va più la chiusura da telecomando nemmeno per il sinistro, mi sa che il problema nasce da lì).
Hai fatto qualche intervento all'auto (tipo cambio batteria, installazione autoradio, ecc)?
Credo che a parte provare a fare il reset degli alzacristalli (a chiave inserita tieni tirato uno alla volta i tasti degli alzacristalli per almeno due secondi dopo che il rispettivo finestrino si è chiuso) l'unica sia portarla a vedere in officina, dove faranno la diagnosi con il computer

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 2
 (quoto) non credo sia un problema di contatti o collegamenti rovinati/rotti, penso proprio sia qualche difetto della centralina.

ti suggerireri di fare il reset dei vetri ma se ho capito bene lo hai già fatto.

portala da un meccanico che può collegarsi alla centralina e verificare se è tutto ok :)

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 3
A quanto detto da Baldas e da Piter, aggiungo che per la diagnosi non serve necessariamente che tu vada in un'officina Skoda. Te la può fare qualsiasi meccanico/elettrauto indipendente che abbia un minimo di dotazione apposita (al giorno d'oggi, credo ce l'abbiano tutti). In questo modo, potresti risparmiare un pò di soldi (solitamente, un'officina autorizzata chiede almeno 25 Euro per la diagnosi, mentre i generici prendono meno e, in molti casi, anche niente se poi fai fare a loro l'intervento).

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 4
(quoto) magari non sono stato chiaro io, ma ho detto apposta "un meccanico" per questo motivo :)

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 5
Salve, grazie a tutti per le info. Mi sono procurato il cavo diagnosi ed ho verificato che la centralina comfort primaria è ok. Il problema risiede probabilmente nella centralina specifica dello sportello destro che mi dicono essere integrata col motorino. Sigh

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 6
oh oh oh ....io ho un problemino analogo al finestrino..pero il mio funge ma indemoniato.. cioe.. se è aperto al 20% e voglio richiuderlo.. appena gli do il comando su lui si abbassa al 85% e si ferma... e sono costretto a ripigiare su per richiuderlo.. ergo... come si faceva il reset degli alzavetro?????? :-/

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 7
Ultramixpa, per il reset devi chiudere il vetro e poi tenere il tasto premuto per almeno tre secondi. ;)

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 8
allora:  ::) alzo tutto il vetro, poi rilascio il pulsantino, e lo rischiaccio su per 3 secondi. E facendo questo si dovrebbe resettare.. ma.. resettare de che ?  (schiaffo) fatemi un esempio di quando deve essere resettato..

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 9
in linea generale, visto che il reset non costa nulla... conviene provare a fare il reset ogni volta che i finestrini hanno un difetto... poi se quello non serve si passa ad esaminare qualche altra soluzione...
nel tuo caso mi sembra di capire che il problema ce l'hai con la funzione "comfort" in chiusura, ovvero dai l'impulso per chiudersi (alzarsi) lui parte poi si ferma e devi dare un nuovo input per completare l'operazione, giusto?
io tenterei prima con il reset come descritto da Mario, poi se il "blocco" avviene sempre alla stessa altezza controlla che:
1) le guide siano libere (sassi, insetti, resina possono creare un ostacolo che vanno a "forzare" il motorino oltre il suo limite di blocco)
2) il vetro non abbia segni, resina, adesivi o altro che interferiscono con i tergivetro
3) il movimento del finestrino sia uniforme, quindi rimanga pari o se tende a salire storto, uscire verso l'interno o l'esterno dell'auto

se tutto questo è ok... ti rimane solo un controllo fisico del meccanismo smontando la portiera... forse c'è qualcosa che tende a frenare il movimento del meccanismo o del motorino, quindi anche se tu da fuori non vedi nulla per i suoi "sensori" lui sta applicando troppa forza e scattano le sicurezze.

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 10
*-* più completo di così si muore !
comunque controllerò.. è pur vero che smontare una portiera è impresa eroica.. mò faccio il reset ...e vediamo.. però secondo me è la centralina del comando alzavetro che ormai è fritta.. controllerò..
Grazie mitico !!!!

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 11
ti ho solo detto i controlli che farei io... ::)
facci sapere... come sai il difetto (o meglio la soluzione) trovata da uno di nuovi può essere un grande aiuto per qualcun altro!

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 12
io sapevo che il reset si fa abbassando totalmente, ri schiacci il tasto per 3/5s, alzi completamente, ri schiacci il tasto x 3/5s ovviamente si segue i "sensi" del vetro per tener premuto il tastino ;)


Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 13
allo.... io con il reset non risolgo il mio problema :(

Re:Problema Alzavetro destro

Risposta n. 14
Citazione da: "Ultramixpa"
allo.... io con il reset non risolgo il mio problema
allora o la porti in un'officina e fai dare un'occhiata a guide e motorino, oppure provi a vedere tu smontando il pannello interno :)