Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: RADIOMATORI (Letto 1007 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RADIOMATORI

Buongiorno,  ...come potete vedere dal mio Nikname, sono radioamatore, e all'arrivo della G-tec vorrei istallare una radio bibanda  Vhf/ufv, istallando antenna sul tetto ( sopra il parabrezza , forando la carrozzeria ) corpo radio in bauliera, frontalino comandi sul pannello centrale nel tetto dove ci sono le luci (sopra lo specchietto retrovisore ) e microfono nella console centrale dove i portabicchieri, vorrei sapere se ce' qualche altro radioamatore che ha istallato il bibanda su octavia e se si come e cosa mi consiglia.

credo di istallare lo yaesu 8800 oppure yaesu 350

grazie
73
Giuseppe

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 1
Io sul mio vecchio Galaxy avevo un cb midland alimentato dall accendisigari piazzato a fianco del freno a mano. Microfono buttato dove stava e antenna fascettata alle barre porta tutto con cavo che passava più o meno a fianco della guarnizione della porta. Però funzionava piuttosto bene ed era bello girare in tre quattro auto tutte collegate a sparare stupidaggini. Detto questo la mia esperienza si ferma lì quindi scusa l OT.  (welcome)

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 2
Benvenuto tra noi!
Non so quanti radioamatori ci siano tra noi, forse qualche "amicone" della CB lo si trova, ma veri e propri radioamatori ho i miei dubbi.
Detto ciò, il CB l'avevo anch'io in passato, ma ora non "copio" più nessuno da almeno 18 anni...

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 3
'73 guseppe  :)  (welcome)

io sto studiando per la patente ma ho gia un po di idee..ottime radio da te citate (radioline da 50w  ;D ),... sempre radio con la separazione del frontalino  per comodità...
un consiglio personale, ti direi di non mettere l' antenna sul frontale..spesso le rtx e le centraline della macchina non vanno pienamente daccordo, certo, non a livelli delle TVI ma non si sa mai...facci sapere se hai novità  :)
'73

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 4
Ciao ,
ma perchè forare la carrozzeria e limitarsi con una piccola antenna dual band
Una soluzione del genere è decisamente meglio , per il field day  ;D


Scherzi a parte , eviterei di mettere un antenna sulla parte frontale della macchina , meglio posteriormente , in quanto più distante da motore  e elettronica ( fonti di interferenza ) e elettronica/ centraline ( che puo causare interferenze a ...) .
Personalmente , per evitare l'implosione dei vetri ( furti...) e semplificarmi la vita , giro con un palmare ( yaesu VX8R triband ) , e eventualmente un antenna esterna magnetica o da finestrino .
Con le ultime leggi diventa un casino parlare alla radio mentre si è in movimento , ed è assolutamente necessario avere il vox attivo , pena multe salate.
Riguardo alle radio sopra citate , per un veicolare di rispetto meglio una FTM-400DR/DE , che ha anche la modulazione digitale C4FM , meglio stare al passo con i tempi  ;)

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 5
@Marco4671
ps ...
ci sono , ci sono ... ben nascosti  ;D
Sono cmq un IZ3... , radioamatore pure io . ^-^

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 6
Ammappate!  :o

Quanto è variegato il nostro forum... tante passioni, tante idee (alcune decisamente strampalate e/o fuori dagli schemi), con una cosa in comune...


...le nostre SKODA!  (rock)

Purtroppo, però, in tutta questa varietà, ancora non ho trovato un iscritto con la passione per il biliardo, che mi faccia compagnia...  (wall!)

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 7
IZ2ZLX presente!
Non operativo purtroppo, è una passione che non son riuscito a coltivare  :-\

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 8
A me sarebbe piaciuto diventare radio-amatore, ma c'è davvero troppo da studiare per prendere il patentino (o brevetto, se preferite). Quindi, mi sono accontentato della più accessibile Citizen Band. Non è durata tantissimo l'esperienza (circa 4-5 anni), ma è stata molto gratificante.

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 9
Io iz7 ma non ho rinnovato... Credo di aver perso il nominativo

Re:RADIOMATORI

Risposta n. 10
Ah , per l'antenna
senza dover forare la carrozzeria , ci sono queste soluzioni :

finestrino  , abbassandolo si inserisce .
semplice da installare , semplice da rimuovere


oppure a vetro ( on-glass mount)
si evita di forare ,  un buon compromesso , certo non il top per un DX


trovi questo materiale da wimo.de ( spediscono anche in Italia senza problemi )