Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance (Letto 2218 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Come anticipato nella presentazione, sto considerando l'acquisto della Octavia. Inizialmente avevo puntato la 2.0 TDI 150cv Combi Elegance, poi qualche simpaticone in Skoda Italia ha deciso, non si sa per che ragione, di "sforbiciarla" dal listino, così mi trovo costretto a cambiare allestimento o, più decisamente, prendere la Elegance in diversa configurazione, e visto che una Elegance 2.0 TDI è offerta solo DSG o 4x4, di prezzo sostanzialmente equivalente, scegliere tra una delle due caratteristiche riportate. Avrei fatto volentieri a meno del DSG, visto che preferisco il manuale, e non sento la necessità dell'integrale, ma dovendo scegliere, meglio integrale, tanto non faccio molta strada, quindi pazienza per i consumi, ed almeno serve a qualcosa  ;D. Comunque.... vi squaderno i miei dubbi amletici, nella speranza che qualcuno mi sappia dire la sua...

Se decidessi per una Ambition od una Executive, ci sarebbe verso di poterla avere in qualche maniera con l'interno pelle/alcantara?

Prendendo la Elegance 2.0 TDI 4x4, per contenere le spese, avrei pensato al discorso "Clever Value", anche perché pensavo di tenermi l'Octavia a lungo (a proposito, come sta il discorso Euro 6?), ed avevo considerato gli esempi presenti sul sito Skoda. C'è qualche limitazione per poterlo fare? Intendo, che sul sito fa scegliere semplicemente la versione che vuoi, senza considerare variabili, posso comunque allestirla come meglio credo?

Infine, volevo fare un paio di domande tecniche:

Che misura delle gomme monta l'Octavia e quali sono omologate? Mi interessava in particolare per sapere se potevo "riciclare" le gomme invernali che ho...

Crea problemi col DPF? A quanto leggevo su altri forum veniva quasi da preoccuparsi, e francamente sulla mia attuale vettura è l'unica cosa che va bene, per cui, siccome volevo andare a migliorare, non volevo trovarmi male con questa cosa!

Riguardo al sistema infotainment, come va configurato in maniera che ci funzioni un iPhone col suo navigatore integrato? Non esiste possibilità di visualizzarlo sullo schermo della radio? Nel caso, dovendo scegliere il navigatore, che differenze ci sono, pratiche, tra Amundsen e Columbus?

I retrovisori ripiegabili elettricamente, hanno una funzione che li fa chiudere o aprire assieme agli sportelli (quando avevo una Citroen C3, alla chiusura delle porte si chiudevano, e si aprivano alla riapertura, e credo esista anche sulla Ford)?

Sapreste dirmi se alcune delle cose della configurazione che ho provato a fare (rif. 61763708) si possono attivare anche successivamente tramite computer, e quindi evitarmi di acquistarle ora?

Ringraziandovi fin da adesso, aspetto vostra illuminazione!

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 1
urca quante domande... :o


Provo a darti qualche risposta:
credo che per avere quegli interni o li fai fare in un secondo tempo da qualche specialista (mi hanno parlato di una Ditta modenese che con circa 900 euro rifà totalmente gli interne in pelle in una BMW serie 3, per darti un'idea) oppure ti toccherebbe comprare i sedili come ricambi... economicamente non credo sia un affare.

sul discorso Euro6 attualmente non mi sembra ci siano novità.

Sul discorso DPF ultimamente non mi sembra di aver letto difettosità, poi dipende dall'uso che fai dell'auto. Se fai molti tratti cittadini con accendi/spegni a lungo andare qualche problema potrebbe esserci. Comunque se anche si dovesse accendere la spia, basta buttarsi a regime medio per una decina di minuti e via...

Per il discorso iPhone, non credo ci sia la possibilità (con i sistemi di serie) di visualizzare sul display quello che ti farebbe vedere lo smartphone (almeno fino a quando non usciranno le versioni con mirrorlink, ma chissà quando), al massimo puoi sentire le indicazioni audio via bluetooth o come sorgente esterna.

Le differenze che mi balzano in mente tra Amundsen e Columbus, sono il display (Columbus più grande) e l'aggiornamento mappe (su Amundsen è gratuito per 3 anni).
Su Amundsen stiamo attualmente "indagando" alcune lamentele da parte di chi ce l'ha sulla eccessiva lentezza (se non blocco) del navigatore stesso (Si blocca, sondaggio), ma ad un utente che ha avuto un problema (furto) in concessionaria gli hanno detto chenelle unità in produzione ora il problema sembra risolto (qui il post).

i retrovisori ripiegabili elettricamente si richiudono con la chiusura centralizzata, come cerchi tu.

non riesco a vedere la tua configurazione... comunque in linea di massima tutto ciò che prevede sensori non si può semplicemente attivare.

Per ora mi fermo, spero di aver risposto decentemente a qualche tuo dubbio


edit: per le gomme ti rimando a questo documento: tabella gomme/cerchi
dovrebbe esserti d'aiuto

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 2
Allora, per la configurazione provo a scrivere qua....

Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Blu Denim Metallizzato (o Rosso Rio? qua sono ancora indeciso...)
interno nero

- Rivestimento sedili in Pelle/Alcantara
- Ausilio partenza in salita
- illuminazione vano piedi anteriore e posteriore
- intelligent park distance assistance
- intelligent light assistant
- inserti decorativi design legno (anche se sono un po' indeciso...)
- volante multifunzionale a 4 razze con comandi radio e telefono
- predisposizione per il telefono Bluetooth confort
- navigatore satellitare Amundsen
- Fari adattivi Bi-Xeno
- Fendinebbia black con funzione curvante
- Adaptive Cruise Assistant
- Ruotino
- Maxi DOT a colori
- Specchi ripiegabili elettricamente

61890931

Non so se così funziona....

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 3
L'unico di cui sono ragionevolmente sicuro è la funzione cornering dei fendinebbia
Forse anche il park assistant puoi attivarlo in un secondo tempo ma devi comunque prendere i sensori anteriori.
Per quanto riguarda gli altri non saprei dirti di preciso:
-l'ausilio alle partenze in salita dovrebbe aver bisogno del sensore di inclinazione che di serie non c'è
-l'adaptive cruise control ha bisogno del radar frontale
-per i fari adattivi non sono sicuro di quale sensore usino, forse se usano un sensore che hai già preso per altri optional si può attivare.

Comunque attendiamo il responso di qualche "mago" del VAG

La funzione cornering dei fendinebbia puoi anche non averla, dato che i xenon hanno la funzione sterzante.

Sul colore non saprei che dirti, sono belli entrambi! Personalmente punterei al blu denim.

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 4
Sul colore Baldas, alla fine sono abbastanza convinto del Blu Denim...il fatto è che sono da sempre un maniaco del rosso metallizzato, che generalmente è sempre la mia prima scelta, ma per lo meno sul configuratore non mi convince...fosse roba tipo il "sunset Red" della VW non avrei dubbi, ma il rosso Rio bisogna lo veda, e francamente non è semplice, data la generale monotonia cromatica. Ci sarebbe sennò anche il bianco perlato, ma anche questo andrebbe visto, e poi visto che vengo dal bianco mi piacerebbe cambiare...peccato non sia disponibile un verde serio! Chissà che penserete dei miei particolarissimo gusti cromatici....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

A proposito, per aprire e chiudere parentesi, dato che vedo che sei ravennate....dalle mie parti c'è la "urban legend" che nelle tue zone, Imola e Faenza si compri piuttosto bene. Varrà la pena scavalcare l'Appennino?

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 5
venendo ai tuoi gusti cromatici, condivido con te la mancanza di un bel verde (a me piacevano tanto i verdoni bottiglia :o ::) ) il bianco è sempre bello (soprattutto da quando hanno smesso di fare solo quelli da veicolo commerciale), ma se ne hai già avuta una immagino la voglia di cambiare...

Non saprei dirti se la "urban legend" sia veritiera o meno... in generale Ravenna come città non è un gran mercato per risparmiare, ma con la concessionaria Skoda aperta da poco più di 4 mesi credo che anche solo una telefonatina possa essere consigliata. Nicola (il venditore) mi sembra un ottima persona (e non è di quelli che dopo 3 giorni dal preventivo ti chiamano e ti tartassano per sapere se compri)
Su Imola e Faenza non mi pare ci siano concessionarie Skoda...

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 6
Citazione da: "ml14"
Sul colore Baldas, alla fine sono abbastanza convinto del Blu Denim...il fatto è che sono da sempre un maniaco del rosso metallizzato, che generalmente è sempre la mia prima scelta, ma per lo meno sul configuratore non mi convince...fosse roba tipo il "sunset Red" della VW non avrei dubbi, ma il rosso Rio bisogna lo veda, e francamente non è semplice, data la generale monotonia cromatica. Ci sarebbe sennò anche il bianco perlato, ma anche questo andrebbe visto, e poi visto che vengo dal bianco mi piacerebbe cambiare...peccato non sia disponibile un verde serio! Chissà che penserete dei miei particolarissimo gusti cromatici.... 

A proposito, per aprire e chiudere parentesi, dato che vedo che sei ravennate....dalle mie parti c'è la "urban legend" che nelle tue zone, Imola e Faenza si compri piuttosto bene. Varrà la pena scavalcare l'Appennino?
Basta chiedere, ecco quella rosso rio di un mio amico venditore. Ti assicuro che dal vivo è ancora meglio ;)

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 7
Se è il Rosso Rio, è un rosso degnissimo. Ora sì che non so cosa scegliere....

Detto questo, stasera mi sono studiato un po' la questione Euro 6, che francamente a me interesserebbe se non altro per il fatto che la vorrei tenere a lungo. Tutte le A3 diesel lo sono. La Golf 4Motion lo è. La Leon, che non posso vedere, è omologata Euro 6. Addirittura l'Octavia Scout È EURO 6!!!! La 4x4 normale, caso strano no....ed anche questo io lo vorrei capire....fossero un paio di centinaia d'euro in più ce li spenderei pure....

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 8
Pure la mia rs non lo è, sul libretto è euro 5b, ma il motore è uguale ad audi e vw.

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 9
Dovrebbe essere euro 6 solo la RS 184cv col dsg non manuale.
La "sua" Octavia rossa dal vivo col pacchetto cromato e' molto bella.

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 10
Io sapevo che per ora nessuna octavia era euro6 , forse la scout.

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 11
Da catalogo riporta euro 6 ma sarebbe da sentire che ce l ha cosa ha scritto sul libretto. Stessa cosa Leon st fr 184cv dsg si manuale no.


Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 13
Sul catalogo Octavia,ultimo,riporta x tutte le TDI euro 5 la scout e' euro 6.

Re:Octavia Combi 2.0 TDI 150cv 4x4 Elegance

Risposta n. 14

Sul catalogo Octavia,ultimo,riporta x tutte le TDI euro 5 la scout e' euro 6.

Anche se i motori sono uguali.
Attendiamo che ci illumini qualcuno con rs dsg e non appena arriveranno le prime scout.