Passa al contenuto principale ↑ ↓

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Che dimensione avete scelto?

16"
[ 45 ] (46.9%)
17"
[ 51 ] (53.1%)

Totale votanti: 95

ruote  Topic: 16" o 17" su G-TEC?  (Letto 46845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 105 –
@ciaobelli mi spieghi il motivo per cui devi discutere quello che dico?
Non farai mai, dati, gomme.. non me ne frega niente.. fatti.. ripeto fatti.
Cristo.. se su svariati rifornimenti (ripeto 10.000 km) , e ti preciso in diverse condizioni (carico, scarico, clima, non-clima, salita, discesa, caldo, freddo, differenti distributori, autostrada, tangenziale, città e coda al mare) noto una differenza, tale da essere sostanziale, in un auto da 110 cv che è volta al risparmio e non alle prestazioni.. perché tu devi negare quello che dico? perché è scritto su un libro?
tu hai la stessa auto.. e percorri 420 km.. beato te.. io mai visti..
qualcun altro fortunato che non nota nessuna differenza?? o sono scemo io?

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 106 –
Non vogliatemi male se intervengo ulteriormente, ma, personalmente, non riesco proprio a concepire l'auto quasi esclusivamente dal punto di vista dei consumi.
Se con un pieno faccio 50 km in meno o in più alla fine a me non cambia praticamente nulla... l'importante è viverla bene e in modo soddisfacente.
Più leggo e più mi rendo conto che il metano non fa proprio per me  ???

Buoni km a tutti  (drinking)

felice per te @Widder81 il problema se lo vogliamo non è l'aspetto economico ma la sosta ravvicinata in distributori non proprio capillari di metano. Code ai rifornimenti e se poi ci si aggiunge, sabato/domenica con impianti chiusi la cosa diventa ancora più noiosa.
 Chiaro che si vive lo stesso, ma su 400 km 50 fanno la differenza.. Su un pieno di gasolio da 900 forse si notano di meno. Non so se mi spiego?

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 107 –
È chiaro il tuo discorso e perfettamente condivisibile  (good)
Per come vivo l'auto io non riuscirei a sopportare così tante incognite sul riuscire a spostarmi a metano  (wall!)
Ma si tratta di punti di vista, io sono tarato a nafta, altri a benza...  (ciaociao)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 108 –
per tagliare la testa al toro chiedo ai possessori di octavia G-TEC  con 17 pollici quanti km percorrono con un pieno di metano???


Tu hai scritto questo e io ti ho risposto. Se non ti va bene la risposta la prossima volta non chiedere.
Io ti rispondo 420km. Stesso dei 16". Poi vedi tu.
Sulla carta i 17" consumano di più, ma se una invernale da 16" è in rotolamento C e una da 17" estiva è in rotolamento A le gomme si equivalgono.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 109 –
Prendi tutti i dati che vuoi delle case automobilistiche o di gomme o di gente qui del forum che vada a diesel, benzina o metano, non farai mai 50 km in meno tra una 16" e una 17" su un pieno di 15kg.
è questo che non mi va bene.. non il fatto che rispondi alla mia domanda. Se domando mi aspetto una risposta, tale risposta può essere anche diversa dalla mia e pervenire da chiunque. è ovvio accetto pareri e opinioni, siamo in un forum, e stiamo parlando di un argomento che non cambia la vita a nessuno.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 110 –
Tu hai scritto questo e io ti ho risposto. Se non ti va bene la risposta la prossima volta non chiedere.
Io ti rispondo 420km. Stesso dei 16". Poi vedi tu.
Sulla carta i 17" consumano di più, ma se una invernale da 16" è in rotolamento C e una da 17" estiva è in rotolamento A le gomme si equivalgono.
Ti rispondi da solo, le invernali fanno consumare di più. Ecco perché tra la 16 invernale e la 17estiva non vedi differenza

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 111 –
Con la mia (tdi) ho una media cdb2 di 15,87 km/l, quest'inverno era 17,24. Fanno circa 80 km di differenza.
I percorsi sono grossomodo gli stessi, il guidatore anche, il climatronic sempre in "auto".
Le variabili sono le gomme, la temperatura dell'aria, il clima che non si inserisce al di sotto di certe temperature.....
Mettici magari qualche rallentamento in più a causa dei turisti in estate.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 112 –
Se posso dire la mia (che, al momento, vado ancora a gasolio, ma che con la prossima vorrei passare al metano), mal digerisco i discorsi categorici riguardo discussioni totalmente soggettive.
Mi spiego, io più di qualche volta ho scritto di consumi che hanno pure superato i 25 km/l, ma c'è gente che, con la mia stessa auto, fatica ad arrivare ai 20!
La soggettività è elevata, troppe variabili in gioco: conducente, percorso, tipo di gomma... e sono solo alcune (le principali, direi).
Certo, io i migliori risultati con la mia li ho ottenuti con le gomme termiche da 16" e, tra i 18" con Yokohama Wdrive e 18" con Riken Maystorm, c'è una sostanziosa differenza sia per consumi e rumorosità (maggiori per Riken), sia per tenuta di strada, inferiore su Yokohama. Comunque, come già scritto, ora faccio quasi 21 km/l, mentre prima con i cerchi da 16 e gomme invernali i 22,5 erano la norma.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 113 –
@Marco4671 forse non ho ben capito il senso del tuo discorso. Fermo restando quello che dici che sembra appunto confermare quello che penso io, ovvero che una differenza c'è; non trovo collegamento con la soggettività. Voglio dire in questo caso non è riferita a un confronto diretto tra macchine e conducenti diversi dove si fa riferimento a infinite variabili ma stessa macchina e stesso conducente (io).
Io con la mia macchina e con il mio stile di guida cambio cerchi e gomme con cerchi e gomme estivi di diametro e dimensione maggiore; successivamente noto una differenza tale da non giustificare l'estetica.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 114 –
Il mio discorso era in generale.
Nel senso che, nella fattispecie, tu noti grandi differenze dei consumi tra 16" e 17", mentre qualcun altro no. Però, oltre allo stile di guida e alle altre variabili, bisogna tenere anche conto del tipo di gomma montata e delle proprie caratteristiche (della gomma, intendo). Per esempio, mettere a confronto una gomma da 16 in classe energetica B con una da 17 in classe E, può creare notevole differenza. Viceversa, paragonando una 16 in E con una 17 in B, magari quella da 17 fa consumare meno. Anche le differenze tra estive/invernali può incidere non poco.
E, come ho scritto prima, proprio per tutte queste soggettività non capisco il perchè di prese di posizione nette ed inconfutabili.
Forse sarà poco calzante, ma è come fare una gara di pesca con le stesse attrezzature, nello stesso punto e nello stesso momento... io posso prendere una trota da mezzo chilo, mentre tu una carpa da 1 chilo e mezzo! Lì è questione di fortuna e i paragoni non sono molto sensati.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 115 –
No. Non sta confermando quello che dici tu. Sta dicendo che tra una gomma da 16" e una da 18" ha una differenza di 1.5km/l. Tra un 16" e un 18".
Mi sembra che la differenza sia minima. Almeno lo è per me considerando un divario di due misure, neanche di una.
Giriamola come vogliamo, ma la differenza resta minima. Se poi vuoi pensare che ti devi fermare 70km prima per fare rifornimento bene. A me sembra esagerato, però è un mio parere.
Io avevo lo stesso dubbio prima di mettere i 17".
E mi sono dovuto ricredere. Ma ogni esperienza è diversa.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 116 –
@Marco4671 adesso ho capito quello che intendevi per soggettività, Il tuo discorso tecnico è chiaro, per avere un metro perfetto di misura bisognerebbe avere gli stessi cerchi, stesso canale..etc. con diametro differenziato, e la stessa identica tipologia di gomma con usura, classe energetica etc. Capisci che nell'uso quotidiano e nell'interesse reale della cosa personalmente vado un po' a considerazioni "pratiche" sulla base di quello che ho provato. Non voglio convincere nessuno, tanto meno il nostro amico @ciaobelli che insiste nel dire che la differenza è minima, credo che forse nemmeno lui ha capito il discorso che hai fatto tu sulla soggettività.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 117 –
Io sono certo che l'ha capito, invece.
Non è stupido, solo che ha le sue convinzioni ed essendo "vecchio-inside", ora non gliele cambi più!  (rofl)  (lmao)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 118 –
Oh alla fine se tu consumi di più con i 17" ci penserai a quale possa essere il problema. Ci sono altri utenti sul forum con G-TEC 16" e 17", non ho mai sentito una differenza tale di km.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 119 –
L'ìmportante è di essere tutti contenti con la G-TEC , che si vada di 16 o di 17 . Ovviamente nelle preferenze ognuno parla per sè e ognuno ha le sue ragioni . Per quanto mi riguarda da ottobre a giugno percorro quasi 4000 km al mese , per cui se posso fermarmi un po' meno a fare ricarica , e se l'auto nelle ore di guida giornaliere è più confortevole...io sono più contento . Da RAGAZZO , avevo più tempo per il bar , e tenevo molto alle esteriorità (estetica) più che alla sostanza , sicuramente sarei stato tra i sostenitori del 17 e più . Comunque non voglio essere fanatico e se il 17 fosse stato d'obbligo avrei acquistato la stessa auto , siccome non lo era è l'unico optional che non ho