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Topic: Prima rigenerazione forzata DPF (Letto 6806 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 15
Se la ventola gira a motore spento significa che la rigenerazione è stata interrotta.

Si è proprio così! A me è capitato 2 volte.... Quando scendo di macchina e chiudo tutto metto sempre la un orecchio e se la ventola la sento girare salgo in macchina e faccio 6-7 km a 2.200 giri. Torno al parcheggio e tutto OK!
La spia non l'ho mai vista accesa.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 16
 Al successivo riavvio avrà fatto la rigenerazione e nessun avviso.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 17
Ecco cosìera quella sera....la ventola...non smetteva più di girare....

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 18
Quasi 14 mila km, ventola mai sentita e spia mai comparsa ma io faccio strade che vanno d'accordo col fap quindi sono un caso abbastanza limite... Nella tua situazione prenderei in considerazione il togliere via il fap... Se da nuova ti è comparsa la spia in 6 mila km immagina cosa succederà nel futuro :(


Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 20
Lo so, sono d'accordo che con basse percorrenze come nel mio caso, sarebbe stato meglio un benzina.
Però quando ho preso la mia Octavia era in pronta consegna ed era disponibile solo diesel, manuale o DSG, ma sempre 1.6 TDI.
E lo sconto era allettante........
Se ci fosse stata l'alternativa di un bel 1.4 TSI l'avrei presa al volo, sulla carta costava come il 1.6 TDI ma a conti fatti se dovevo ordinarla al concessionario mi sarebbe costata parecchio di più (in pratica mi sarei fumato tutto lo sconto che veniva invece praticato su quella in pronta consegna).
Purtroppo il mercato delle "pronta consegna" per questo genere di vetture è composto quasi esclusivamente da diesel, e solo ultimamente si inizia a vedere qualche TSI metano, motorizzazione che peraltro non era ancora a listino quando ho preso la mia nel giugno 2014.
Comunque non mi lamento, qualche minuto di sgroppata in tangenziale non è poi così drammatico, ben diverso se ogni volta si dovesse ricorrere all'assistenza ufficiale, ecco questa si, sarebbe una gran rottura di marroni......
Un suggerimento: prova a ricordare ogni quanti km rigenera... Puoi annotarli su un taccuino e se il percorso che compi è sempre più o meno lo stesso vedrai che la rigenerazione avverrà con un certa regolarità a quel tot kilometraggio.. Per farla breve, a me rigenera all'incirca ogni 250 km compiendo tratte provinciali e urbane. Ebbene all'approssimarsi dei 250 km faccio un giretto in extraurbano e la vettura mi rigenera... Ultimo suggerimento: prima di spegnere il motore occhio alla lancetta del contagiri: se con vettura ferma è a 1000 giri vuol dire che è in atto la rigenerazione.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 21
Un suggerimento: prova a ricordare ogni quanti km rigenera... Puoi annotarli su un taccuino e se il percorso che compi è sempre più o meno lo stesso vedrai che la rigenerazione avverrà con un certa regolarità a quel tot kilometraggio.. Per farla breve, a me rigenera all'incirca ogni 250 km compiendo tratte provinciali e urbane. Ebbene all'approssimarsi dei 250 km faccio un giretto in extraurbano e la vettura mi rigenera... Ultimo suggerimento: prima di spegnere il motore occhio alla lancetta del contagiri: se con vettura ferma è a 1000 giri vuol dire che è in atto la rigenerazione.

Si ho notato anche io che rigenera ogni 250-300 km circa, e infatti cerco di stare attento e se sento la ventola girare, riprendo la marcia per altri 5-6 km.
Finora mi è capitato forse un paio di volte di fermarmi, spegnere il motore e sentire poi la ventola girare a palla, ma sono subito ripartito e dopo qualche km tutto è tornato alla normalità (sicuramente stava rigenerando perchè il consumo istantaneo era molto più alto del normale).

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 22
Io ce l'ho da poco più di un mese e prima avevo una vecchia macchina senza FAP e benzina ecco perchè la ventola girava a manetta  (schiaffo)  altro che aver smanettato...  (wall!) la prossima volta terrò conto della lancetta dei giri da fermo oppure se ho spento la macchian riparto subito...

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 23
Ne deduco che se la macchina da spenta continua a far girare la ventola sia in fase di rigenerazione....la mia precedente Skoda 2 gen. del 2005 non aveva il FAP quindi non avevo mai avuto alcun problema.

ieri mi è comparsa la spia di far fare la rigenerazione e dopo circa 10 min ad andatura come da manuale è scomparsa ma non ho potuto fare questa manovra prima di un giorno intero in cui avevo notato la ventola girare da macchina ferma ma non mi era comparsa la spia.

la domanda è la seguente : cosa succede se per svariati motivi non si può fare un  tragitto che rigeneri il FAP ?  si blocca la macchina ?

la macchina l' ho presa a inizio febbraio

Grazie

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 24
la domanda è la seguente : cosa succede se per svariati motivi non si può fare un  tragitto che rigeneri il FAP ?  si blocca la macchina ?
Succede che passi allo stadio di allarme successivo (indicato sul maxi dot), ovvero fermarsi e chiamare il carro attrezzi per portala in officina per effettuare una rigenerazione forzata sotto monitoraggio computerizzato (sul manuale sono riuscito a trovare solo "Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata"). E si paga, ma non so quanto.
Se si ignora questo messaggio, non ho idea di cosa potrebbe accadere al motore esattamente ma spero che la centralina reagisca limitando il funzionamento del motore per evitare danni più gravi.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 25
Mi sa che il pericolo è l'autocombustione.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 26
Più che l'autocombustione (se intendi il fenomeno per cui il motore aspira olio e continua a funzionare indipendentemente da quello che tu gli "ordini") il problema è che hai un vero e proprio tappo allo scarico che blocca gran parte dei fumi, quindi il motore al limite si soffocherebbe e non funzionarebbe
In più per la centralina che sia il filtro o un altro elemento (tipo l'impianto di iniezione) non fa differenza: un elemento importante non va come si deve e lei limita tutto per salvaguardia.
Inoltre, che a noi piaccia o no, la centralina è impostata per far "inquinare" l'auto in un certo modo e lei da brava "centralina" cerca di rispettare le regole...

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 27
il suggerimento di Pixus e' perfetto non potendo fare altro,quando sapete che indicativamente deve rigenerare,controllate anche il consumo instantaneo e vedrete che aumentera' di brutto oltre che ad avere il minimo alto e disattivare lo s&s.
La ventola si attiva in quanto voi lo avete nel vano motore e se vi fermate con DPF a 650° si rischia che il calore da fermo,danneggi qualcosa o peggio,faccia incendiare qualcosa.
Per quello attivano la ventola a palla.
Su Mazda era sotto l'abitacolo,quindi niente ventola ma di contro ci metteva molto piu' tempo a rigenerarsi in quanto era raffreddato dall'aria che passava sotto.
Per l'autocombustione si verifica solo se il livello olio e' molto alto,altrimenti nessun rischio.
Sempre piu' felice di esserme liberato di questo aggeggio inutile e infernale.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 28
Ciao a tutti , avrei bisogno di un parere...
A giorni acquisterò la mia prima SKODA per la precisione OCTAVIA rs SW 184 ci TDI ..DSG
ma secondo voi io sono un commerciale e faccio circa 17.000/20.000 km anno di cui molti in cittá .... (driving) ecco perché cambio DSG ... Ma esperienze con il DPF?? Con la Zafira dopo 100.000 km ha iniziato a dare problemi....il sistema SKODA?? Ho letto che alcuni hanno avuto problemi già a 6000 km circa  (schiaffo)  grazie

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 29
Cosa intendi per problemi?
Se i problemi a cui fai riferimento sono la rigenerazione segnalata dalla spia, posso dirti che non è nulla di grave e che comunque a me con più di 8000 km in 5 mesi fatti al 90% in città non mi è mai capitato