Passa al contenuto principale
Topic: Cavo del freno a mano Blue Print (Letto 911 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cavo del freno a mano Blue Print

Il freno a mano, detto anche freno di stazionamento, ha la funzione di tenere ferma l'auto durante il parcheggio. Il suo corretto funzionamento diventa essenziale nel caso in cui lasciamo l'auto su strade in forte pendenza, in quanto un cavo rotto o rovinato, può causare una frenata non sufficiente a bloccare il peso dell'automobile, capite bene quindi che a volte la sostituzione di un cavo del costo di pochi euro può risparmiarvi un potenziale grosso pericolo per la vostra e le altre vetture parcheggiate.

Sebbene questo sia un componente economico, non tutti i cavi del freno a mano sono uguali, e la vostra scelta sarà dettata dalle caratteristiche della vostra vettura (ad esempio il peso) e dall'uso che ne fate, ad esempio nelle auto da rally alcuni tornanti molto stretti i piloti sono soliti frenare con il freno a mano, in quanto il bloccaggio delle sole ruote posteriori, facilita la curva e la ripartenza, insomma maggiore sono le sollecitazioni a cui il cavo è esposto, maggiore deve essere la sua robustezza e affidabilità.
Blue Print costruisce cavi per freni di stazionamento per ogni esigenza automobilistica, dalla leggera utilitaria di città al pesante fuoristrada.

La sostituzione del cavo in alcuni casi può essere effettuata anche da soli. In alcuni manuali di uso della vettura, specie in quelle più datate con una meccanica più semplice, la sua sostituzione è fattibile anche da un automobilista dalle conoscenze meccaniche medio buone, nelle auto più recenti è consigliabile affidarsi ai professionisti, anche per via delle strumentazioni necessarie al completamento dell'operazione.

I cavi Blue print sono costituiti da fili in acciaio intrecciati avvolti da una guaina resistente ma flessibile che li protegge sia dalla compressione che dagli agenti esterni, quindi limita rotture e danneggiamenti.

Nel caso decidiate di sostituire da soli il cavo, assicuratevi di controllare la sua funzionalità ed efficienza, provando lo stazionamento dell'auto in una discesa.

Info: www.PezzidiRicambio24.it