Passa al contenuto principale

Topic: Mak Nitro 5 Ice Titan (Letto 3436 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Buongiorno
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 16
Sui cerchi da 17'' le catene non puoi montarle proprio  (canna)
Puoi però montare i "ragni", come le Trak Maggi che ho comprato io (qui in allegato un estratto del manuale di istruzioni, costano e occupano più spazio nel bagagliaio ma sono comodissime da montare...)


Ma se i 17" non sono catenabili da libretto. Non è proprio questo il problema o meglio la limitazione?
Ragni, catene, trak o calze che sia... vorrei capire meglio. Non si rischia una sanzione montando "cose" da neve su cerchi da 17" ?

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 17
Solo le catene non possono essere montate, il resto si. Le calze, tuttavia, in Italia non sono omologate!

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 18
Ciao. Allora io alla fine ho deciso per i mak black wolf mirror da 17" per l'estate e tengo i 16" Minoris per le Nokian invernali così da poterci mettere le catene nell'eventualità di una tremenda nevicata. I 16" con gomma più stretta hanno più tenuta sulla neve. I ragni se non ricordo male costano tanto, ma non riesco a scriverti qualcosa di tecnico perchè li ho visti, ma non li ho mai avuti nè provati

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 19
Ma se i trak sono per il cds a tutti gli effetti assimilabili a delle catene da neve allora nemmeno questi possono essere montati.


Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 21
@teron85 la non catenabilità te la da il costruttore per evitare danni all'auto... la normativa non ti parla di non catenabilità... per la Legge l'importante è che il dispositivo sia omologato secondo la norma tecnica (perdonami ma ora mi sono perso il riferimento) che stabilisce criteri, metodi e prestazioni affinchè un elemento sia omologato...
diciamo, paradossalmente, che se giri con la RS con i cerchi da 19 (che non credo siano catenabili secondo Skoda) e hai nel bagagliaio le catene per quella misura di gomma sei a posto... sulla scatola non c'è scritto che su quell'auto non si possono montare...

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 22
Ma se i 17" non sono catenabili da libretto. Non è proprio questo il problema o meglio la limitazione?
Ragni, catene, trak o calze che sia... vorrei capire meglio. Non si rischia una sanzione montando "cose" da neve su cerchi da 17" ?
Ciao @teron85 !
È giusto quello che altri hanno riportato poco prima: la 'non catenabilita' dipende dall'eccessiva vicinanza che la catena potrebbe avere con gli organi interni (impianto freni e dischi, soprattutto, oltre al passaruota stesso quando si sterza). I trak sono infatti nati PROPRIO PER QUESTO: seguono lo stesso principio della catena (maglie metalliche interposte tra battistrada e manto nevoso per aumentare il grip), ma diversa modalità di fissaggio (supporto o 'cesto' all'esterno del cerchio, invece dell'anello metallico o in gomma delle catene 'normali'). Sono equiparati per legge alle catene (stesse regole, obblighi etc) e perfettamente sostituibili ad esse (e omologate).
L'unica fregatura è che costano decisamente di più delle catene (circa 250-300 euro la coppia), oltre ad occupare un po' più spazio nel baule perché meno 'comprimibili')...

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 23
Sul libretto di circolazione è specificato quali misure di gomme sono catenabili e quali non lo sono?
Perché se la risposta è: si è specificato.
Allora i trek sono utilizzabili, equiparabili, omologati, ecc ma per gomme da 17" su auto che prevedono la catenabilitá di questa misura. Spero di essermi spiegato.
Il prodotto è omologato ma poi il via libera all' utilizzo te lo dà il libretto di circolazione.

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 24
Le gomme presenti a libretto sono catenabili nella teoria. Non c'è scritto che le 17" non siano catenabili

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 25
Ciao. Allora io alla fine ho deciso per i mak black wolf mirror da 17" per l'estate e tengo i 16" Minoris per le Nokian invernali così da poterci mettere le catene nell'eventualità di una tremenda nevicata. I 16" con gomma più stretta hanno più tenuta sulla neve. I ragni se non ricordo male costano tanto, ma non riesco a scriverti qualcosa di tecnico perchè li ho visti, ma non li ho mai avuti nè provati
Allora... per quanto ne so, neanche i Minoris sarebbero catenabili, perché hanno un canale di 6,5".
Se vuoi montare gomme 205 55 16 e le catene standard, dovresti montare un cerchio da 6,0".
Ciò da libretto, che però non contempla le catene a maglie più fini (anche fosse il 9mm, andrebbe bene ugualmente).

Se ho scritto castronate, qualcuno mi corregga, please! (doh)  :))

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 26
@Marco4671 , mi sa che anche i Minoris non sono catenabili come giustamente dici. Quello che dico io è che dare in dotazione un cerchio non catenabile...va beh, sono scelte.

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 27
@Marco4671 , mi sa che anche i Minoris non sono catenabili come giustamente dici. Quello che dico io è che dare in dotazione un cerchio non catenabile...va beh, sono scelte.
Comprati i Trak Maggi e non hai nessun tipo di problema, io li monto su cerchi da 17 con canale 7,5  (good)
sono eterni e trovi pure i pezzi di ricambio.
Lascia perdere catene normali (vanno bene solo per lo sciacquone) e gli spike spider (costano una cifra) e rischi di perderli per strada  (tick)  (tick)  (tick)  se poi hai bisogno di un pezzo di ricambio ti tocca comprarne un paio nuovi  (tick)  (tick)  (tick)
Come gomme invernali ti posso consigliare gli Hankook "Winter i*cept RS" con queste vai su per i muri  (good)

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 28
Scusa carissimo @Yun , ma li hai presi nuovi? Non so di dove tu sia, ma li usi molto in pianurao uso esclusivo in montagna?

Re:Mak Nitro 5 Ice Titan

Risposta n. 29
Scusa carissimo @Yun , ma li hai presi nuovi? Non so di dove tu sia, ma li usi molto in pianurao uso esclusivo in montagna?
A cosa ti riferisci, gomme o Trak?
Io abito in montagna ma lavoro in pianura, più precisamente a Bologna, e tutti i giorni vado avanti e indietro; i trak li ho utilizzati solo quando c'erano almento 25cm di neve o ghiacchio (hanno anche i chiodi), al di sotto giro solo con termiche (con gli hank supero pendenze del 18% tranquillamente).
Per i trak li ho presi nuovi in rete (2 coppie per macchina, in discesa sui tornanti montando almeno 1 catena sul posteriore non ti parte il  (ass) ), li puoi trovare a meno di 300euri spedizione compresa (consiglio sempre acquisto tramite paypal che ti assicura per importi fino a 500 - 1000 euri); per ruote 205/55 r16 ci vogliono i trak 210 mentre per 225/45 r17 i trak 211.
 (birra)
p.s. allego foto per spiegarmi cosa intendo per neve