Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Antenna (Letto 4330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Antenna

Sapete per caso come si può smontare l'antenna della Fabia Wagon del 2005? Io ci ho provato ma si svita e non esce, ruota all'infinito.
Siccome è rovinata vorrei cambiare lo stelo.

Grazie (nonso)

Re:Antenna

Risposta n. 1
non ho presente nello specifico l'antenna della Fabia, ma solitamente sono solo avvitate.
Se gira a vuoto, mi sa che è la plastica di copertura (per intendersi quella che stringi tra le dita) che si è staccata dalla parte filettata in ottone...
Se devi comunque cambiare lo stelo, puoi provare a stringere la parte che si smonta con una pinza e vedere se riesci a toglierla, senza rovinare la basetta che rimane sul tetto.

Re:Antenna

Risposta n. 2
non ho presente nello specifico l'antenna della Fabia, ma solitamente sono solo avvitate.
Se gira a vuoto, mi sa che è la plastica di copertura (per intendersi quella che stringi tra le dita) che si è staccata dalla parte filettata in ottone...
Se devi comunque cambiare lo stelo, puoi provare a stringere la parte che si smonta con una pinza e vedere se riesci a toglierla, senza rovinare la basetta che rimane sul tetto.

Dunque credo che sia il cosidetto sitema "antifurto", infatti a differenza di altre antenen uguali questa si svita e arrivata a fine corsa ruota (per l'autolavaggio) avanti e indietro.
Quindi non si avvita su una base fissa ma ha questo sistema che, credo, dovrebbe avere un sistema di sgancio, però non ho idea di dove sia e se ci sia.

Re:Antenna

Risposta n. 3
forse devi premere verso il basso oltre che ruotare?? (come il sistema "antibambino" nei tappi dei medicinali?)
oppure tirare verso l'alto mentre ruoti...

Re:Antenna

Risposta n. 4
mi pare strano quel che dici, io con la mia non ho avuto nessuna difficoltà nello svitarla.. non è che ti si è danneggiata la vite interna (che resta avvitata) e ti ruota tutta l'antenna vera e propria?!

Re:Antenna

Risposta n. 5
Anche la mia octavia è così.  È un sistema antifurto.
Una volta svitata, quando arriva a girare a vuoto, va presa con un po' di forza, tirata, facendo leggermente ruotare e sforzando un po' di lato esce.
Ripeto, ci vuole forza  quindi niente paura, ma facendo attenzione a non danneggiare la lamiera del tetto tirando.

Re:Antenna

Risposta n. 6
Anche la mia octavia è così.  È un sistema antifurto.
Una volta svitata, quando arriva a girare a vuoto, va presa con un po' di forza, tirata, facendo leggermente ruotare e sforzando un po' di lato esce.
Ripeto, ci vuole forza  quindi niente paura, ma facendo attenzione a non danneggiare la lamiera del tetto tirando.

Grazie.
Ci proverò e spero di riuscirci.
Certo che se non avessero ideato questo antifurto forse ne avrebbero rubate meno (forse) ma quante seccature avrebbero evitato. Così è (per quanto ne so io) su tutte le auto del gruppo Audi, Seat, VW e Skoda.

Re:Antenna

Risposta n. 7
io la mia l'ho smontata stamattina e mi è bastato svitarla... (nonso)


Re:Antenna

Risposta n. 9
Forse se ne sono resi conto e hanno abbandonato questo tipo di antenna. Spero....

Penso di sì dato che sulla nostra fabia (del 2013) l'antenna è normale.

In ogni caso è possibile montarne una senza antifurto semplicemente sostituendola. Io ho fatto così. Con 5 euro ho montato uno stilo nuovo (e più  corto).

Re:Antenna

Risposta n. 10
Confermò che sulla fabia del 2008 e sulla rapid del 2014 non c'è traccia di questo meccanismo..le ho cambiate svitando semplicemente ;)

Re:Antenna

Risposta n. 11
Ciao a tutti,
anche alla mia Fabia del 2012 si è rotto lo stelo dell'antenna (antenna antifurto), non siamo stati capaci di toglierla, all'off. Skoda mi hanno detto che bisognava cambiare tutto il pezzo (base compresa) ed il costo era da paura in quanto bisognava smontare il sotto tetto per togliere la base.
Conclusione ho messo un bel tappo di gomma nera sullo spuntone dell'antenna  e via......

Re:Antenna

Risposta n. 12
Io avrei provato a sentire il parere di un elettrauto...
Al concessionario ufficiale, solitamente, mi rivolgo solo finchè l'auto è in garanzia, dopodiché, ciaoooo!

Re:Antenna

Risposta n. 13
@Balant  che ne dici di postarci qualche foto della base dell'antenna in modo che capiamo meglio la situazione e possiamo darti suggerimenti?! :)

Re:Antenna

Risposta n. 14
@Balant  che ne dici di postarci qualche foto della base dell'antenna in modo che capiamo meglio la situazione e possiamo darti suggerimenti?! :)
Ecco le foto ( se ci sono riuscito),
il problema è che si è spezzato il pezzo di antenna dopo il bullone, quindi svitandolo tutto esce la filettatura e l'antenna può essere ripiegata.
Sicuramente mi spiego male non so so come descriverlo tecnicamente.
Quindi non potendo far altro ho applicato un gommino per "i piedi" delle sedie, che non sarà il massimo ma......