Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale  (Letto 5412 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 45
La mia ha i 18 ma dovrebbe essere uguale ai 17, quindi direi che ci siamo.
Riesci a calcolare quanto dovrebbe fare effettivamente a 4000 e a 4250 in VI?

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 46
tralascio il calcolo (comunque la circonferenza del 225/45R18 è 2001.82 mm)
4000 giri/min => 230 km/h
4250 giri/min => 244.4 km/h
(da catalogo la danno a 230 la RS TDI, quindi in VI non raggiunge il massimo dei giri?)
considera che una certa approssimazione c'è sempre, anche nei calcoli...

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 47
 (applausi)
Quando dicevo che Wiki @baldas78 è un'enciclopedia mica mi sbagliavo  (good)
E vedo che non è il solo. Tanti utenti hanno preparazioni tecniche specifiche che mettono a disposizione di chi ne sa meno.

Grazie a tutti di questa disponibilità  (drinking)

Edit.
Io del calcolo sono curioso  (martello)

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 48
Verso i 4000 rallenta, magari li passa di poco.
Come diceva kawa22.

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 49
Io ho visto credo sui 4100/4200 giri e 245 km/h e nemmeno in scia e' salito .....non stare diretto ad una Audi s1 e' frustrante. W le autobahn!!!

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 50
La s1 ha 220 cv e va di sicuro più della nostra. Se poi magari era rs1 ne ha 265, ciao.

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 51
Diego, hai tralasciato un dato abbastanza importante:

La resistenza aerodinamica.

Inutile ricordare che questa forza aumenta con il quadrato della velocità, quindi oltre un certo limite un'auto non può andare.
Una volta feci  questi calcoli per la mia auto dell'epoca, un'Opel Vectra I serie, 1.4 benzina. A livello teorico, avrebbe potuto superare i 200 km/h mentre, nella realtà, si fermava a 175.

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 52
se volete la scia vi posso aiutare  (martello)  ^-^  ^-^

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 53
@Marco4671 non sono stato a "sindacare" il motivo per cui in VI non arriva a limitatore (aerodinamica, autolimitata dall'elettronica, ecc) constatavo soltanto che i 230 li fa a 4000 giri, ma immagino che come motore nelle altre marce vada oltre.
se la questione è solo "aerodinamica" probabilmente con un rapporto anche di poco più corto arriverebbe più su di giri...

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 54
Con le altre marce arriva a 5000 o appena sopra. Urge una mappina per sbloccarla.

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 55
Allora gente buongiorno innanzitutto.

Codice motore CKFC
Codice cambio PFN

@kawa22 non ti crucciare della S1, penso sia più leggera, è più potente e facile che non fosse più autolimitata a 250 se non pure pistolata. Mi sa che ci voleva @RobyA112 con la sua per darle la paga  ;D  (su)

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 56
@Widder81 non mi sono "dimenticato" di te... è che il file con i rapporti del cambio lo avevo sul PC dell'ufficio ::)

Marciarapportorapporto 1a
I49/133,7692
II47/241,9583
III44/351,2571
IV40/460,8696
V36/420,8571
VI33/460,7174
finale69/252,7600
da conti mi viene:
1.500 giri/min diviso
0,7174 (rapporto VI marcia) diviso
2,7600 (rapporto finale) moltiplicato
2001,8 (circonferenza pneumatico 225/40R18)
90,99 km/h
95 km/h tuo tachimetro
scarto 4,4%

da conti mi viene:
3.000 giri/min diviso
0,7174 (rapporto VI marcia) diviso
2,7600 (rapporto finale) moltiplicato
2001,8 (circonferenza pneumatico 225/40R18)
181,98 km/h
non so quanto segni il tuo tachimetro...

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 57
per fare un confronto:
MarciaRS TDI (PDT)TDI 150cv (PFN)
I3,76923,7692
II2,08701,9583
III1.32351,2571
IV0,91890,8696
V0,90240,8571
VI0,75680,7174
finale2,76002,7600
La 150cv ha i rapporti più lunghi...

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 58
Quindi mappando la 150 cv andrebbe più della RS in velocità massima a pari giri. Vedendo i video la RS mappata a 211 cv non supera lo stesso i 245

Re:RPM, Cambio e Velocità 150 Cv Tdi manuale

Risposta n. 59
Quindi @baldas78 se ho ben compreso ha i rapporti più lunghi perché il rapporto di riduzione è inferiore.

@mc @Marco4671  aspettiamo i dati del 105.
@maxtir dicci del 2000 DSG.
@Guido confermi i miei rilevamenti?