Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB (Letto 1430 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Buongiorno a tutti.

Da 3 giorni sono possessore di una Octavia III sw G-TEC.

Ho provato a collegare il mio Moto G alla USB per caricarlo. La prima volta tutto ok. Le volte successive invece l'infotainment Amundsen e' andato in blocco spegnendosi. Ho potuto usarlo nuovamente solo spegnendo l'auto, togliendo la chiave e riaccendendo l'auto.

Qualcuno ha avuto problemi simili e conosce qualche soluzione?

Grazie.

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 1
Che io sappia, sei il primo con un simile problema. A me a volte succede, caricando il cell con cavo usb, che mi vada a cercare files multimediali (non trovandone) e che, quindi, smetta di trasmettere la radio. Ma basta premere il tasto RADIO e poi (eventualmente) la stazione e tutto torna a posto...

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 2
in effetti è molto molto strano come comportamento...
a colpo d'occhio direi che il cell assorbe troppa corrente, ma mi pare strano che si spenga tutto...
ritengo sia più un problema dell'Amundsen.
puoi provare a fare un reset della radio tenendo premuto il pulsante di accensione per una 30ina di secondi (se funziona così anche nei nuovi) e riprovare, magari nelle operazioni di sblocco dell'auto qualcosa non ha funzionato a dovere.
Se lo fa ancora vola al Service a farlo vedere, visto che la garanzia è più che valida!

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 3
Ho scoperto l'arcano!!!

Se io collego uno smartphone con sistema operativo Android, questo deve essere TASSATIVAMENTE collegato con la modalità "Dispositivo multimediale (MTP)".

Se lo si collega in modalità solo ricarica ("Charging") o "Fotocamera (PTP)", Amundsen va' in blocco.

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 4
che poi -a dirla tutta- per caricare lo smartphone è sempre bene usare l'accendisigari, e non la presa USB dell'infotaiment... :D

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 5
Perchè?  ???

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 6
se leggi il manuale lo sconsigliano in quanto la potenza dell'usb non è sufficiente a caricare rapidamente il telefono e l batteria si scalda notevolmente (cosa testata personalmente!)
Sempre meglio accendisigari.

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 7
esatto. Ma non solo: se l'assorbimento del telefono è elevato, si rischia di fare dei danni all'infotaiment, che non è predisposto per erogare grosse quantità di corrente.
Attenzione agli smartphone di ultima generazione (quelli predisposti per la "carica rapida"): sono dei veri succhiacorrente.

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 8
Grazie ad entrambi per l'informazione. Io, per caricare il mio E5, ho sempre utilizzato il cavetto USB, davvero molto pratico. In effetti, la batteria si scaldava un bel pò (non che scottasse la pelle, per carità), ma non me ne sono mai preoccupato...

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 9
@Marco4671 ma il tuo è un telefono che si poteva ricaricare anche con la pila di Alessandro Volta!!! :)) :))

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 10
Eh, ma sai...quella non c'è nell'Octavia...  (lmao)

Re:Amundsen su Octavia III va' in blocco se collego smartphone a presa USB

Risposta n. 11
No no fermi un secondo da manuale l'usb e dichiarata 2.0, in quanto tale deve essere in grado di negoziare la corrente assorbita dai dispositivi collegati...
Se ci collego uno smartphone con quickcharge l'amundsen gli deve rispondere pikke e il telefono si carica normalmente alla corrente erogabile dalla porta.
Tale corrente può avere solo due valori ( 80mA? oppure 500mA ).
Se invece collego un dispositivo non standard come una lampadina o un ventilatore usb la porta deve andare in protezione e li ci deve poter rimanere fino alla notte dei tempi ( senza guastarsi ).
Ovvio che se si collega uno smartphone alla presa accendisigari si ha a disposizione un po' più di potenza ( 24W? ) da qui il fatto che l'accendisigari e preferibile a tal scopo.