Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Citigo 5 porte - Salone di Ginevra 2012 Live (Prefisso: generico  Letto 1485 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Citigo 5 porte - Salone di Ginevra 2012 Live

Citigo, un termine che in poche lettere evoca tutta l’anima urbana dell’ultima arrivata in casa Skoda. Nata come tre porte sfruttando scheletro organi e pelle della gemella Volkswagen Up!, la “minima” ceca si presenta al Salone di Ginevra 2012 nella sua seconda variante di carrozzeria, la più pratica cinque porte. Identica in tutto e per tutto all’originale, la Citigo costituisce un perfetto esempio di quanto la condivisione di parti e piattaforme possa spingersi avanti all’interno del Gruppo VW.

X

La Citigo cinque porte condividerà con la tre la gamma motori, del resto limitata a due sole alternative: in entrambi i casi si tratta di un 1.0 tre cilindri benzina, disponibile però in due step di potenza, uno da 60, l’altro da 75 CV. Analogamente a Seat, che offrirà una variante Ecomotive della sua Mii, anche Skoda proporrà una declinazione “verde” della piccola.
Battezzata Green Tec, la versione più pulita è disponibile con entrambe le versioni del mille e grazie a una serie di accorgimenti quali start&stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a basso coefficiente d’attrito, riesce a dichiarare consumi pari a 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 96 g/km (valore riferito alla 60 CV). L’unica alternativa al comparto trasmissioni è un cambio manuale cinque marce.
Tra gli optional va segnalata la presenza del City Safe Drive, un sistema che grazie a sensori laser riesce -al di sotto dei 30 km/h- a ridurre il rischio di tamponamento con veicoli e oggetti di fronte all’auto. Disponibile dall’estate, la cinque porte rappresenterà secondo Skoda il 75% dei volumi commerciali del modello. La Citigo sarà proposta in Italia in tre livelli d’allestimento: Active, Ambition ed Elegance.

fonte articolo:autoblog.it