Passa al contenuto principale

Topic: Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro? (Letto 6982 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Ho ordinato da poco una Skoda Octavia Wagon Executive e personalmente non ho ritenuto di dover sostituire i cerchi, lasciando quindi quelli da 16". Vedo però che la maggioranza di voi ha optato per cerchi da 17" o addirittura da 18". Ora, partendo dal presupposto che non sono un patito/studioso di auto, vi chiedo: mi sfugge qualcosa o la scelta dei cerchi influisce solamente sull'estetica? Leggendo spunti qua e là su internet, non trovo altri motivi per la scelta di cerchi più grandi, anzi, addirittura ci sono diversi motivi per optare generalmente per cerchi più piccoli (maggior confort di guida, minor rischio di rigarli sui marciapiedi, minor costo degli pneumatici). Preciso che non ho mai avuto modo di guidare la stessa auto con due dimensioni di cerchi diverse e provengo da anni di guida su una Ford Focus con cerchi da 17". Che mi dite?

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 1
Diciamo che per molti, io per primo, l'occhio vuole la sua parte, per cui a diametro maggiore corrisponde effetto estetico migliore....se non si va ad esagerare (ma in Italia questo non è legalmente possibile e quindi non c'è il rischio di farlo).
Per il resto tutto quello che hai scritto è grossomodo esatto, a parte il rigare coi marciapiedi, che, sempre secondo me, non dipende dalle dimensioni dei cerchioni.
Ma un altro vantaggio notevole le ruote grandi lo hanno ancora: rendono la vettura decisamente più precisa e dinamica nella guida, perchè l'effetto "coricamento" della spalla dello pneumatico (che è più ridotta) si riduce notevolmente, rendendo meno "telefonata" la risposta dell'auto a quanto le stiamo chiedendo di fare.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 2
Dato che avrai già letto di tutto e ti sarai già documentato a dovere sul discorso costi, oltre alla già esaustiva risposta di Roby, ti dico la mia: dato che hai già provato i 17", dipenderà dalla tua sensibilità provando i 16" capire se ritornare ai 17" e secondo la mia poca esperienza coi 16" e la mia ancor più breve ma sufficiente esperienza coi 17", questi ultimi vinceranno anche con te perché più precisione e più velocità di risposta si sanno apprezzare sempre.
(ciaociao)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 3
Dato che avrai già letto di tutto e ti sarai già documentato a dovere sul discorso costi, oltre alla già esaustiva risposta di Roby, ti dico la mia: dato che hai già provato i 17", dipenderà dalla tua sensibilità provando i 16" capire se ritornare ai 17" e secondo la mia poca esperienza coi 16" e la mia ancor più breve ma sufficiente esperienza coi 17", questi ultimi vinceranno anche con te perché più precisione e più velocità di risposta si sanno apprezzare sempre.
(ciaociao)
(quoto) ....senza contare il fatto che ormai, come costi, gli pneumatici da 16 e da 17 praticamente si equivalgono!!!

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 4
Io ho fatto di recente...... molto recente........ l'upgrade da 16 a 18 e ti posso dire che come confort non cambia granché. Averlo immaginato prima avrei ordinato l'auto con i 17. La cosa bella è che adesso ho i set estivi ed invernali. Io poi ho l'assetto e le ruote da 18 stanno da  (sbav) . Per me 17 obbligato che tanto poi li vuoi più grandi  (martello) , ma se non hai il ribassato secondo me ha poco senso salire ancora.  (welcome)
Poi è vero che l'occhio. ..........

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 5
Ciao @ccskydiver ,
fino a pochi mesi fa, ero esattamente della tua stessa idea. Poi mi è capitata l'occasione di un treno da 18", con relativi pneumatici invernali, che monto tutt'ora (e che porterò a fine vita, poi monterò i 16" di origine, con pneumatici invernali già montati).
Confermo che la differenza di comfort non è così marcata come mi aspettavo, però le caratteristiche di guida si, sono cambiate decisamente, nel bene e nel male. Mi spiego meglio:
come già ti diceva il buon @RobyA112 , una spalla più bassa significa essenzialmente maggior reattività ai cambi di traiettoria, maggior precisione negli inserimenti in curva (e non serve necessariamente cambiare cerchio, ma basta aumentare la larghezza del pneumatico, se possibile), minori spazi di frenata. Questo su asciutto, fin qui il "bene".
Sul bagnato (e qui arriviamo al "male"), si avrà una maggiore sensibilità all'acqua-planing e, in generale, aumenteranno ancor di più le reazioni in curva, perché la spalla bassa implica maggior rigidità e, quindi, una minore propensione del pneumatico alla "deformazione" laterale, con conseguente aumento dell'angolo di deriva.
Tutte reazioni che, con un'auto come Octavia, rientrano ampiamente nel controllabile, a patto di non esagerare davvero.
Insomma, come in tutte le cose, ci vuole "testa" perché, altrimenti, è facile passare dal "divertimento" al "problematico".

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 6
L'occhio vuole sicuramente la sua parte, quindi dei 18  (sbav)
considera solo che Skoda Motorsport, corre su asfalto con i 18 mentre su sterrato (neve) con i 15, se una squadra corse fa questo tipo di scelte....
Lascio a te la risposta  (martello)
Io per non saper ne leggere ne scrivere 16 per le invernali e 18 per le estive; se riesco anche oltre 19 o 20"  (sbav)  (sbav)  (sbav)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 7
Ragazzi in tutta onestà, quanto a comportamento i miei 17 mi stanno dando parecchie soddisfazioni. Felice di apprendere che anche il confort non ne risente di molto (ero un po' rammaricato perché magari con i 16 sarebbe stata più... soffice, ma se è così  ;)
Con i 18, sicuramente ne guadagna ancora in estetica. Ma aldilà del comportamento sul bagnato, io sono costretto a considerare anche un'altra cosa. Nella vostra zona come siete messi a buche? Ma non intendo semplice disconnesso... buche serie! Purtroppo nella mia d'origine, in provincia di Caserta, devo farci spesso i conti... e poiché il radar anticollisione non le vede (l'avrei preso se no ;D ) se ne scansano parecchie ma qualcuna ogni tanto ci scappa. Allora: una spalla da 40 su un cerchio da 18 è decisamente piccola, così la conseguente "debolezza" nelle buche secche. Già la 45 del 17 non è ampissima, ma almeno...

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 8
... Nella vostra zona come siete messi a buche? Ma non intendo semplice disconnesso... buche serie! Purtroppo nella mia d'origine, in provincia di Caserta, devo farci spesso i conti... e poiché il radar anticollisione non le vede (l'avrei preso se no ;D ) se ne scansano parecchie ma qualcuna ogni tanto ci scappa...
Azz... vedo che quando si gira sulle bande rumorose è come il piano di un biliardo anche per altri  :o
I comuni invece di farsi la tredicesima con i velox  (knu)  (knu)  (knu)  sarrebbe meglio che sistemassero le strade  (tick)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 9
Da me non le chiamano più strade, adesso ad esempio ci mettono l'acqua e fanno piscine, è la stagione giusta. Ne ho viste alcune con scivoli e trampolini. Sono gratis e sono sempre aperte h24. Venghino signori venghino

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 10
Ridiamoci su ragazzi... ma le nostre "amanti" piangono quando le beccano  (schiaffo)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 11
@Marco4671 hai sicuramente ragione in tutto, ma, almeno dalle mie verifiche, c'è un'altra differenza tra 16 e 17 (e anche 18): il consumo. Man mano che il cerchio e anche l'impronta aumenta, ci vuole più carburante.
Ma tu, con gli invernali, come dici, non sei fuorilegge?
Un saluto.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 12
@Marco4671 hai sicuramente ragione in tutto, ma, almeno dalle mie verifiche, c'è un'altra differenza tra 16 e 17 (e anche 18): il consumo. Man mano che il cerchio e anche l'impronta aumenta, ci vuole più carburante.
Ma tu, con gli invernali, come dici, non sei fuorilegge?
Un saluto.

Dipende. L'impronta rimane identica su RS. 17, 18 e 19 montano sempre delle 225. Cambia il consumo in base ai pesi ed alle masse non sospese, non in base all'impronta a terra della gomma. Se per assurdo mi prendo degli OZ Ultraleggera, o dei cerchi in magnesio, rischierei di consumare meno con quei cerchi da 19" che con quelli serie da 17".

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 13
A proposito, i teron da 17" quanto pesano?

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 14
Non lo so... ma ti garantisco che sono bellissimi!!! (love)