Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Alternative alle catene per cerchi standard da 16" (Letto 1284 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Salve, ho letto che i cerchi della fabia style da 16" non sono catenabili (così come quelli da 17"), voi a che soluzioni avete pensato (che non siano "metto i pneumatici invernali" intendo?

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 1
Caspita, come mai non sono catenabili? Di solito dipende soprattutto dallo spazio disponibile tra ruota e passaruota o sospensioni! Mi sorprende soprattutto per i 16", è scritto sul libretto?

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 2
Sì, nel libretto di uso dell'auto sono indicate le misure di gomme+cerchio che la Casa ritiene catenabili.
Le altre, per esclusione, non lo sono.
PURTROPPO i cerchi in lega di serie non sono mai catenabili. QUelli da 16" sono 6,5" di canale, mentre catenabili risultano solo quelli da 6"

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 3
Sì, nel libretto di uso dell'auto sono indicate le misure di gomme+cerchio che la Casa ritiene catenabili.
Le altre, per esclusione, non lo sono.
PURTROPPO i cerchi in lega di serie non sono mai catenabili. QUelli da 16" sono 6,5" di canale, mentre catenabili risultano solo quelli da 6"

Grazie dell'informazione Skoda melo! Io mi sa che comprerò quelle della Thule tipo ragno... Mannaggia costano un botto... Quando arriverà l'auto sarà febbraio quindi dovrò già esserne fornito😓

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 4
Grazie dell'informazione Skoda melo! Io mi sa che comprerò quelle della Thule tipo ragno... Mannaggia costano un botto... Quando arriverà l'auto sarà febbraio quindi dovrò già esserne fornito😓
Ma i ragni costano un botto spendi meno se metti 4 stagioni e giri su qualsiasi fondo in tranquillità.I ragni si possono mettere con 4/5cm di neve questo significa che se non c'è neve giri il resto dei giorni freddi senza sicurezza.

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 5
Io credo che mi munirò di calze per pneumatici, lo so che non sono omologate ma funzionano bene per le mie esigenze..E mi terrò delle catene in auto per imbonire eventuali controlli. Considerando che in vita mia ho messo le catene solo una volta e non mi muovo in zone a rischio neve cercherò di cavarmela così

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 6
Ma i ragni costano un botto spendi meno se metti 4 stagioni e giri su qualsiasi fondo in tranquillità.I ragni si possono mettere con 4/5cm di neve questo significa che se non c'è neve giri il resto dei giorni freddi senza sicurezza.

Ciao Riky, in realtà qui le invernali le vendono a circa 370 euro, i ragni che citavo prima, costano intorno ai 140. Vero è che la tenuta anche sul bagnato è un'altra storia, ma date le rare nevicate forse mi serve più una soluzione temporanea...



Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 7
Ma se prendo delle catene per cerchi da 17 e le tengo in macchina giusto per i controlli? Molte possibilità di prendere la multa?
Mi arriva la macchina a giorni (spero) mi scoccia cambiare subito le gomme, tanto se dovesse nevicare non mi muovo da casa.

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 8
Ma se prendo delle catene per cerchi da 17 e le tengo in macchina giusto per i controlli? Molte possibilità di prendere la multa?
Mi arriva la macchina a giorni (spero) mi scoccia cambiare subito le gomme, tanto se dovesse nevicare non mi muovo da casa.

Ciao Kikkoman, in realtà anche con le catene a bordo se la macchina non è catenabile non cambia la situazione e si è fuori legge, a prescindere dalle condizioni meteo, almeno, io so così... Scoccia anche a me tirar via le ruote nuove...eccome se mi scoccia

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 9
Che si è fuori legge lo so, intendo dalle vostre esperienze quanto può essere il rischio di una multa. Io abito a Riccione dove non penso ci sia nemmeno l'obbligo di catene a bordo ma lavoro in collina dove c'è sicuro. Mai controllato per ora le catene a bordo ma finora ero in regola.

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 10
La catenabilità la trovi sul libretto di uso e manutenzione, non sulla carta di circolazione. Quante volte in caso di controllo da parte delle FdO ti hanno chiesto il libretto di uso dell'auto?
In caso di controllo di routine per strada, se ti dovessero chiedere di far vedere le catene sono convinto che difficilmente ti contesterebbero qualcosa se hai delle catene per la misura di pneumatico che stai usando.
Diverso è se capita qualcosa (tipo nevicata copiosa) che blocca il traffico, in quel caso è molto facile che ci vadano giù pesante.

Secondo me è davvero difficile che in condizioni "normali" ci sia seriamente il rischio di essere multati.

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 11
Se ho capito bene si sono decisi a mettere in regola le calze da neve. Penso proprio prenderò quelle, 34,90 euro e via.

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 12
Sì, anche se l'ufficialità completa i sarà solo a gennaio con l'uscita di un decreto apposito.
Per ora c'è una nota ministeriale che dice di non multare chi le usa...

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 13
Ottimo.. Andrò di quelle appena mi arriva la macchina 34,90 euro al Brico Io e passa la paura!

Re:Alternative alle catene per cerchi standard da 16"

Risposta n. 14
Controlla comunque l'omologa delle calze