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Topic: Batteria o motorino di avviamento? (Letto 584 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Batteria o motorino di avviamento?

Salve, posseggo una Octavia 1.6 TDI DSG del 2019 col keyless (quindi pulsante per avviare la vettura).
A volte mi capita che quando avvio l’auto il motorino di avviamento giri fino a 5-6 volte prima di accendere la vettura anziché 1-2 volte (non so se mi son spiegato). Con giri del motorino di avviamento intendo il numero di colpi che si sentono prima che parta il motore dopo l’accensione del quadro. Ho inizialmente inviato un video al mio venditore (Audi Skoda ufficiale) e mi ha detto che è normale. Il problema è che a me tanto normale non sembra visto che, 1 volta su 20, il motorino di avviamento effettua anche 7-8 giri prima di avviare il motore.
A questo punto ho tenuto sotto controllo il voltaggio della batteria tramite un dispositivo che si collega alla porta OBD ed ho osservato delle variazioni anomale del voltaggio.
Quando spengo l’auto a fine giornata la batteria segna 12.7-12.8 Volt (quindi un valore normale).
Al mattino successivo mi segna 12.5 Volt (un consumo anomalo?). Se non la si prende per un paio di giorni segna 12.3 Volt e addirittura se non la si prende per una settimana arriva anche a 12.0 Volt!
L’unico dispositivo che effettivamente prende batteria dall’auto quando é spenta è il satellitare montato dalla mia compagnia assicurativa, secondo voi è normale un consumo del genere o devo impuntarmi al prossimo tagliando (fra un mesetto) per farmi sostituire la batteria?
Ci tengo a dire che sono ancora in garanzia ed in teoria dovrebbe rientrarci questo componente.

Re:Batteria o motorino di avviamento?

Risposta n. 1
La batteria è sempre terreno di scontro per la sostituzione in garanzia.
Soprattutto se sono stati aggiunti dispositivi "energivori". Sicuramente daranno la colpa al satellitare.
Al service o ad un tuo elettrauto di fiducia farei verificare l'assorbimento ad auto spenta e lo stato della batteria (al service hanno degli strumenti appositi, ma anche gli elettrauto) con cui possono capire se è un problema dell'accumulatore o di assorbimento

Re:Batteria o motorino di avviamento?

Risposta n. 2
Questa cosa la fa anche la mia macchina ma non l'ho mai reputato un problema dato che lo fa con il freddo ed essendo un diesel non mi preoccupo... lo facesse anche in estate penserei ad un problema ma se si avvia sempre non credo vi sia..

Re:Batteria o motorino di avviamento?

Risposta n. 3
La batteria è sempre terreno di scontro per la sostituzione in garanzia.
Soprattutto se sono stati aggiunti dispositivi "energivori". Sicuramente daranno la colpa al satellitare.
Al service o ad un tuo elettrauto di fiducia farei verificare l'assorbimento ad auto spenta e lo stato della batteria (al service hanno degli strumenti appositi, ma anche gli elettrauto) con cui possono capire se è un problema dell'accumulatore o di assorbimento
Non credo che possa essere un problema di assorbimento visto che questi satellitari montati dalle compagnie assicurative prendono poco o niente di energia (non giustificherebbe un risucchio di 0.2volts ogni 8 ore).
Questa cosa la fa anche la mia macchina ma non l'ho mai reputato un problema dato che lo fa con il freddo ed essendo un diesel non mi preoccupo... lo facesse anche in estate penserei ad un problema ma se si avvia sempre non credo vi sia..
A me capita indipendente sia quando fa caldo che quando fa freddo. Talvolta poso la macchina per un’oretta poi la riprendo ed il motorino di avviamento restituisce un bel po di colpi prima di avviare il motore (come ho detto precedentemente anche 7-8). A questo punto devo solo incrociare le dita che fra un paio di settimane al Service si accorgano anche loro del problema! Ma ripeto, non lo fa sempre..

 

Re:Batteria o motorino di avviamento?

Risposta n. 4
Prova comunque a richiedere al service di controllare se vi sono richiami per questi problemi sulla tua auto o vedere se vi sono aggiornamenti.. a volte può scappare un aggiornamento...