Re:Tipo batteria Risposta n. 15 – 06 Febbraio, 2024, 23:32:42 pm Citazione da: Lamp1 – - 06 Febbraio, 2024, 23:27:36 pmSi si, spero che la mia duri ancora un paio di anni, dopo se i cavi permettono ne prendo una anche più grande, nella Punto ho montato una da 65 Ah 6 anni fa e non me ne sono pentito (più grande non ci stava) se la prendi di questa misura : 242 x 175 x 190 vai tranquillo che ci sta, se non sbaglio c'era anche da 75A ma mi sembrava esagerata.C'è solo datirare un po' i 4 cavi, ma piano piano cedono Citazione 1 Mi Piace
Re:Tipo batteria Risposta n. 16 – 10 Febbraio, 2024, 18:24:33 pm Mi è arrivato il testerino per le batterie cinese, qualcosa lo fa, mi dice che la batteria è al 92% (SOH) e carica al 61% (SOC).Effettivamente da la sensazione di essere un tantino stanca, a motore spento segna 12,37 V, pochino, mentre durante l'avviamento scende a 10,57 V e li siamo nella normalità anche secondo lo strumento.La traduzione è un pochino ridicola, invece di avviamento traduce gomito, mi sa che è meglio impostare l'inglese.Comoda la luce colorata che indica col rosso, giallo e verde l'esito del test. Citazione 2 Mi Piace
Re:Tipo batteria Risposta n. 17 – 24 Febbraio, 2024, 14:32:56 pm ma se lo start&stop non viene utilizzato in marcia è come averlo disattivato? Citazione
Re:Tipo batteria Risposta n. 18 – 24 Febbraio, 2024, 15:58:01 pm Cosa intendi non utilizzarlo in marcia? Lui interviene nelle soste spegnendo il motore per poi provocare una nuova accensione.Nel periodo di spegnimento, magari in coda, il condizionatore e gli altri utilizzatori (fari radio ecc.) rimangono attivi scaricando la batteria. Quando il livello di carica è critico si riaccende automaticamente il motore. Se il detto: «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» di Lavoisier è giusto, tutta l'energia consumata a motore spento la devi recuperare dopo, la ricarica della batteria non è gratuita come si potrebbe pensare ma provoca un consumo di carburante dato dal maggior sforzo dell'alternatore in ricarica. Poi c'è l'avviamento che completa il quadro. Dove sta la logica dello S&S?Edit: questo ovviamente è valido nelle auto come le nostre che non sono hybrid, a partire dalle mild-hybrid ad esempio, il motorino di avviamento e l'alternatore sono sostituiti da uno starter generator, che funge da entrambi i componenti recuperando energia anche nelle decelerazioni, in questo caso, usando 2 batterie e avendo la partenza assistita dall'elettrico ci potrebbe anche stare lo S&S. Citazione Ultima modifica: 24 Febbraio, 2024, 16:25:49 pm da Lamp1 1 Mi Piace
Re:Tipo batteria Risposta n. 19 – 24 Febbraio, 2024, 16:24:52 pm non metto quasi mai in folle... quindi lo start&stop nn si aziona...sarò della vecchia guardia ma secondo me è uno strumento che nn serve... Citazione