Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Diesel o Metano?

Diesel: 1.6 TDI Executive DSG
[ 5 ] (14.3%)
Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG
[ 30 ] (85.7%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 20 Novembre, 2016, 08:05:55 am

Topic: Diesel o metano? (Letto 9814 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Re:Diesel o metano?

Risposta n. 47
Beh... Con 4.5kg/100km per il metano e 5l/100k  per il gasolio in 15.000 km risparmi 300€...se 100 te li fai fuori per il tagliando e metti anche un po di benzina il divario ai fa sottile...
E si devono sempre aggiungere le 3-400€ di revisione bombole dopo 4 anni...
Detto ciò, a parità di prezzo vai col metano tutta la vita! Io sono costretto a prendere la diesel perché la G-TEC non la omologano autocarro...
Scusate ma come fate a confrontare i 4,5Kg/100km con i 5lt/100km?  :o Va bene che il motore a metano (e benzina) nei consumi risente maggiormente delle partenze/accelerazioni e del piede del pilota rispetto al diesel ma i due dati non sono in ogni caso confrontabili.
Se il metano fa 4,5 in un traffico congestionato la vedo dura per un diesel fare i 20km/l nello stesso traffico.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 48
Effettivamente ho preso i MIEI consumi con la passat
la octavia dovrebbe stare sotto i 4
anche 3.8...
facciamo un confronto a numeri:
30.000km/anno

Diesel:
carburante 30.000/20= 1.500 lt = 1900€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2450€/anno

Metano:
carburante gas 30.000/26= 1150kg = 1150€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 1950€

Il bollo essendo la stessa potenza si equivale.
OVVIO che da PRIVATO andrei a metano tutta la vita (e ci vado da 15 anni)
PURTROPPO come autocarro fanno solo la diesel, e li i 2450€/anno equivalgono a 2000€ netti (SOLO scaricando l'iva), 1300€ post tasse, e quindi devo andare di gasolio
senza contare che su 30.000km sono circa 90 rifornimenti sul metano e meno della metà per il gasolio

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 49
Grave tara caratteriale degli italiani: il pressapochismo (B.Mussolini)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 50
potresti delucidarci?

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 51
io ho la stessa percorrenza di tuo padre 60 km giorno (però 50 sono in autostrada) = strafelice del metano!!!! Considera distributori comodi perchè con quella percorrenza fai rifornimento almeno 1 volta ogni 5/6 giorni, con il DSG credo 5 dovrebbe consumare un poco di più (questo mi ha detto il conc.)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 52
Io ho il 1.6 tdi DSG.
Estremamente soddisfatto del cambio, quando verrà il momento di prendere la nuova sono quasi certo che sarà 1.4 G-TEC DSG. La cosa che mi spaventa di più è il DPF e, andando su metano, eliminerò questa preoccupazione (oltre che risparmiare un bel pò, visto che faccio circa 45-50.000 km/anno).
Il discorso sui rifornimenti (con la mia media, potrei trovarmi a fare anche due pieni al giorno, in alcune circostanze) non mi preoccupa affatto. Se per risparmiare 1.500 euro all'anno devo perdere 5 minuti per ogni rifornimento, ben venga.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 53
Effettivamente ho preso i MIEI consumi con la passat
la octavia dovrebbe stare sotto i 4
anche 3.8...
facciamo un confronto a numeri:
30.000km/anno

Diesel:
carburante 30.000/20= 1.500 lt = 1900€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2450€/anno

Metano:
carburante gas 30.000/26= 1150kg = 1150€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 1950€

Il bollo essendo la stessa potenza si equivale.
OVVIO che da PRIVATO andrei a metano tutta la vita (e ci vado da 15 anni)
PURTROPPO come autocarro fanno solo la diesel, e li i 2450€/anno equivalgono a 2000€ netti (SOLO scaricando l'iva), 1300€ post tasse, e quindi devo andare di gasolio
senza contare che su 30.000km sono circa 90 rifornimenti sul metano e meno della metà per il gasolio


ciao
ma mi spieghi come fai a fare 26 km/kg di media?
tutte le medie di tutti i pieni sono 3,8?
non vai mai di fretta o superi i 130 km/h o in zona urbana dove fai 6 kg/100km?
in questo caso la differenza scende molto

Metano:
carburante gas 30.000/21= 1429kg = 1429€
benzina 100€
tagliandi 250€/anno
assicurazione 350€
quota bombole 100€
totale 2229€

e se facendo con il diesel 18 al litro anziché 20

Diesel:
carburante 30.000/18= 1.666 lt = 2166€
tagliando 150€
assicurazione 400€
totale 2716€/anno

contro il diesel 2716......
ci sono 487 euro all'anno di differenza
poi devi considerare la maggiore svalutazione dell'auto a benzina

io sono sempre per il risparmio e quindi in futuro ri prenderò una G-TEC ma alla luce della situazione attuale il risparmio che c'è rispetto al diesel è molto meno di quello che sembra.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 54
Ma pure fossero soli 500 euro/anno, fanno schifo ? In 10 anni sarebbero 5.000 euro di vantaggi, a cui devi aggiungere il maggior costo del diesel all'acquisto rispetto al G-TEC (500 euro circa). Inoltre, quest'ultimo ha il multilink dietro e il cambio a 6 marce, cosa che il diesel non ha.

Infine, stiamo facendo un confronto nelle migliori condizioni possibili per il diesel, col prezzo ai minimi da non so quanti anni. Appena il petrolio risalirà (e dobbiamo augurarci tutti lo faccia presto, significherebbe che l'economia sta riprendendo sul serio) il gap tra metano e diesel non può che aumentare, e non di poco.

Quindi la scelta tra diesel e metano a mio avviso la si può fare solo sul fronte bagagliaio, autonomia e presenza di distributori in zona dove si vive/lavora, perché per il resto la G-TEC è imbattibile (rumori, emissioni, consumi, cambio, sospensioni posteriori...)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 55
Ma pure fossero soli 500 euro/anno, fanno schifo ? In 10 anni sarebbero 5.000 euro di vantaggi, a cui devi aggiungere il maggior costo del diesel all'acquisto rispetto al G-TEC (500 euro circa). Inoltre, quest'ultimo ha il multilink dietro e il cambio a 6 marce, cosa che il diesel non ha.

Infine, stiamo facendo un confronto nelle migliori condizioni possibili per il diesel, col prezzo ai minimi da non so quanti anni. Appena il petrolio risalirà (e dobbiamo augurarci tutti lo faccia presto, significherebbe che l'economia sta riprendendo sul serio) il gap tra metano e diesel non può che aumentare, e non di poco.

Quindi la scelta tra diesel e metano a mio avviso la si può fare solo sul fronte bagagliaio, autonomia e presenza di distributori in zona dove si vive/lavora, perché per il resto la G-TEC è imbattibile (rumori, emissioni, consumi, cambio, sospensioni posteriori...)

a me avevano offerto la G-TEC ad un prezzo più alto del diesel
la G-TEC a 24.900,00 e la tdi a 25.300,00 ma sul diesel mi facevano più sconto ed era in pronta consegna invece la G-TEC costava di più e c'era da aspettare 2/3 mesi anche se alla fine ho preso la G-TEC con cui mi sono trovato da dio.
la G-TEC era in offerta a 19.900,00 euro
volevo solo sottolineare che a conti fatti pensavo di risparmiare molto di più rispetto a quello che ho risparmiato.
500 euro all'anno sono sempre 500 euro e non li butto via ma nel momento in cui rivendi la G-TEC quanto vale in meno rispetto alla tdi?

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 56
Le due offerte non sono paragonabili però...io guardavo il listino ufficiale, dove ci sono 500 euro di differenza.
Detto questo, chi compra una G-TEC la compra per tenerla non per venderla dopo 3-4 anni...ma pure nel caso la volessi vendere che so, al quinto anno, dubito fortemente che il valore dell'auto sia più basso di quella del diesel  al netto del risparmio di carburante e valore acquisto (in 5 anni sono almeno 3k euro...). Come a dire, fatto 10k il valore dell'auto diesel dopo 5 anni, una G-TEC varebbe solo 7 ? Ne dubito :)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 57
Sulla tenuta dell'usato "metano" non va sottovalutato il problema "paranoie" di molti acquirenti
Ravenna è una città in cui c'è una altissima percentuale di auto a metano da sempre, ma quando vai a rivenderla quello stesso impianto che ti ha fatto risparmiare, diventa un peso.
questo valeva ancora di più per le trasformate ed unito alla percorrenza superiore ai 100.000 km (limite psicologico ancora oggi abbastanza presente) rendeva l'auto un costo, più che una risorsa.
considera inoltre che anche i commercianti esteri preferiscono un diesel da mezzo milione di km piuttosto che una gasata da 100.000
detto questo sono convinto che queste G-TEC faranno un po vita a parte nel fermato dell'usato, ma il rischio di una maggiore svalutazione rimane

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 58
Le due offerte non sono paragonabili però...io guardavo il listino ufficiale, dove ci sono 500 euro di differenza.
Detto questo, chi compra una G-TEC la compra per tenerla non per venderla dopo 3-4 anni...ma pure nel caso la volessi vendere che so, al quinto anno, dubito fortemente che il valore dell'auto sia più basso di quella del diesel  al netto del risparmio di carburante e valore acquisto (in 5 anni sono almeno 3k euro...). Come a dire, fatto 10k il valore dell'auto diesel dopo 5 anni, una G-TEC varebbe solo 7 ? Ne dubito :)

ciao
io faccio l'agente di commercio ed ho acquistato la G-TEC convinto che il risparmio fosse molto superiore al reale e con l'intenzione di rivenderla dopo 4/5 anni come faccio di solito.
purtroppo me l'hanno rubata 20 gg fa ed ho dovuto ripiegare su un tdi usato in quanto di G-TEC usate al momento non ce ne sono in giro a prezzi umani.
detto questo mi sono anche reso conto che il risparmio è molto inferiore:
- non fai 30 km/kg come dicevano rispetto a 15 km/l del diesel
- quando sei in città consuma molto di più
- quando vai a benzina consuma molto molto molto di più
- devi fare rifornimento molto spesso
però ci sta tutto quando si tratta di risparmiare anche solo 800 euro all'anno con 40.000 km
ho pensato anche a quando l'avrei rivenduta con 180.000 km, tu pensi che mi avrebbero l'equivalente di un diesel con lo stesso chilometraggio?
io credo di NO

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 59
Io penso che, quando sarà il momento, mi farò prestare una G-TEC per 2-3 giorni, in modo da confrontarla con quella che ho attualmente e valutarne i consumi. Però credo che, anche se fossero quasi equivalenti (ma non credo), la serenità di non aver più a che fare con DPF, EGR e AD-Blue sia già questa motivo sufficiente per valutare un'auto a metano al posto del diesel.