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Topic: Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce (Letto 650 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Buona sera sono Alessio da poco più di due mesi ho comperato una Skoda scala 1.5 150cv dagli 7 marce, ho notato subito una differenza tra un automatico (tradizionale a doppia frizione) con il DSG a doppia frizione a secco.
Ora vi spiego la mia perplessità, le cambiate sono regolari ho il selettore di guida, in manuale le cambiate e scalate sono perfette anche se c’è un leggero ritardo, ma in d i quando salgono le marce sono regolari ma quando lascio sia di colpo e con rilascio graduale l’acceleratore in qualsiasi marcia dalla 2 alla 7 esce la scritta d,
La macchina sembra in folle, esempio solo in 3 rilascio l’acceleratore esce la scritta d quando rischia io la celeretore rimane in 3, invece se freno e lo tengo premuto la marcia scala.
Ora se voglio usare il solo freno motore cosa devo fare, con il classico cambio automatico se lascio l’acceleratore i giri calano e automaticamente scala e va in marcia più bassa usando an he il freno motore, con il DSG non riesco.
So che è un cambio un po’ implicato da usare e gestire, ma una volta capito il suo funzionamento si che nessuno vuole usare gli altri cambi.

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 1
Da quello che dici sembra che adesso abbiamo messo il veleggio anche in Drive mentre nella mia il veleggio si attiva solo con il cambio in Eco.
Per avere più freno motore puoi provare a mettere il cambio in modalità Sport.

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 2
Grazie della risposta, ma il velaggio non c’è un modo per evitarlo o è dettato proprio così?

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 3
Se hanno modificato la logica del cambio inserendo il veleggiamento anche in D, allora l'unica soluzione è riprogrammare il cambio o giocare con le impostazioni del selettore di guida per vedere se si può disattivare (ma non credo, oltre al fatto che al riavvio c'è il rischio che torni "normale")
Non ho capito una cosa, però... quando guidi normalmente lui dovrebbe farti vedere la D sempre e comunque, al massimo affiancato al numero della marcia inserita. Anzi, nelle serie "grandi" (Octavia, Karoq, Kodiaq, ecc) sembra che l'indicazione della marcia sia sparito (in Drive) e rimane solo se lo usi in manuale o sport.
Da quello che scrivi, invece, da te sembra che la marcia inserita te la dica sempre tranne quando rilasci l'acceleratore che rimane solo la D. Ho caito bene?

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 4
Ciao baldas l’auto lo comprata usata del anno 2020 sul quadro esce la d con il numero di marcia, ho notato stamattina che se l’auto cambia marcia la porto su di giri esempio cambia a 2000 poi sto sui 1500 giri e lascio l’acceleratore sembra in folle di fatti esce solo la scritta d se invece faccio in un’altro modo esempio mette la marcia a 2000 mentre sono in marcia sto a 1500 prima di lasciare l’acceleratore torno su di giri ci rimango x qualche secondo non fa il giochetto che ho detto prima, rimane in d con la marcia inserita anche se lascio l’acceleratore e se freno comunque provo a mettere in individual e provo

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 5
Ma il veleggio almeno nelle ultime c'è tranquillamente in D, meno frequente che in E ma comunque presente. Non si attiva sempre, probabilmente il cdb valuta diverse circostanze, poi appena si tocca il freno ad esempio, la marcia si reinserisce. In E ovviamente è molto più presente, mentre in S non si attiva mai.

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 6
@Artick84 allora si, al 99% quando scompare il numero di marcia vuol dire che l'auto veleggia (come se tu premessi la frizione o mettessi in folle su un manuale).
Purtroppo rimane il fatto che non è disattivavile (a meno di impostazioni particolari in Individual, ma no n sono troppo convinto)

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 7
Ho capito un po’ il funzionamento del cambio, x fare si di non attivare il valeggio ho fatto questa prova tutto oggi devo dire che funziona, esempio entra la 3 glio ho dato tempo al cambio di tenerla un po’ (qualche secondo) schiaccio l’acceleratore fino a quasi 2000 giri non lascio lentamente ma di colpo lei scende con i giri senza il veleggio, se non freni scala e si attiva il freno motore o se vuoi fermarti freni, questa prova sembrerebbe funzionare.
Per quanto riguarda le impostazioni di individual si possono dettare i seguenti parametri sterzo decidere se averlo in normal o sport o confort così il cambio e trazione, ma quando spegni la macchina e poi la riaccendi lei in automatico va in normal

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 8
Grazie di tutto stasera ho capito bene come funziona il dsg7 marce, ora riesco anche ad usare il freno motore per fare scalare la marcia, dev dire che una volta capito bene la macchina non veleggia più ottimo cambio meglio tardi che mai grazie a tutti

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 9
Per far evitare tutti questi ragionamenti all'utente, in molte versioni nuove non viene più indicato il numero di marcia ma solo la lettera D  ;D . In sport comunque compare la marcia. Come hai notato, se alzi lentamente il pedale passa in veleggio, se lo alzi bruscamente rimane in marcia aspettandosi una frenata. Alternativa a questi ragionamenti da IA del DSG è il cambio manuale  (driving)

 

Re:Skoda scala 1.5 TSI DSG 7 marce

Risposta n. 10
Ciao lamp1 di fatti ieri ho fatto tutte queste prove come le hai descritte tu