Passa al contenuto principale

Topic: Lampade fari posteriori (Letto 686 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lampade fari posteriori

Buongiorno, ho difficoltà nel capire il tipo di lampade che si trovano nei fari posteriori.

Nello specifico mi interessa sapere il tipo e numero di luci di stop / posizione e il tipo di luci esclusivamente di posizione, che dovrebbero essere due per faro.

Nell'immagine che allego, mi riferisco alle luci colorate in verde e a quelle piccoline nei portalampade contrassegnati dalla lettera "A".

Quelle piccoline non è chiaro se sono W5W o W3W e per i bulbi grossi (in verde) non mi è chiaro quanti siano con doppia funzione stop / posizione e quanti solo posizione e soprattutto di che tipo.

Al momento non mi interessa delle luci di retromarcia e fendinebbia.

Ovviamente sul manuale non è specificato.

Grazie!

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 1
Dai una occhiata qui:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJGYWJpYSBFdXJvcGUiLCI1MCI6IjIwMTciLCI2MCI6IkVsZWN0cmljcyIsIjcwIjoiOTQ1MDAifXx8c3Q9PTcwfHxicmFuZD09c2t8fG1hcmtldD09Q1p8fG1kbD09RkFCICB8fEVwaXM9PTc5N3x8RWluc2F0ej09MjAxN3x8TWFpbkdyb3VwPT05fHxCaWxkdGFmZWw9PTk0NTAwfHxHcmFmaWs9PTA5NDUwMDc5Nw%3D%3D

credo che siano così destinate:
posizione 5: luce stop - P21 4W 12V
posizione 6: frecce - PY21W 12V
posizione 7: retro/fendinebbia (a seconda del lato) - P21W LL (Lonf Life) 12V
posizione 8: dovrebbe essere sempre parte delel luci di posizione - W3W 12V 3W

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 2
Grazie mille!

Quindi per ciascun faro ci sono n° 2 luci di stop / posizione P21/4W e n° 2 luci di posizione W3W.

Perfetto!

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 3
credo di sì. O almeno io ho intepretato così le posizioni indicate

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 4
Buonasera, ho smontato i fari. Ecco le novità.

Confermo che le lampadine piccole di posizione, sono di tipo W3W. Ce ne sono n° 2 pezzi per faro.

Le lampade a bulbo inferiore, sono di tipo P21/4W in entrambi i fari, TUTTAVIA solo nel faro lato sinistro (guidatore) funziona anche il filamento più potente, in modalità fendinebbia. La lampada del lato destro è identica come tipo, ma funziona sempre e solo come posizione.
Ho controllato anche sul manuale e non c'è un fusibile dedicato al fendinebbia destro, quindi nonostante ce ne sia la possibilità, la Fabia ha un solo fendinebbia posteriore. Probabilmente hanno mantenuto la simmetria per una questione di convenienza.

Veniamo alla scoperta più strana: le lampade a bulbo superiori, quelle che funzionano da posizione e da stop, NON sono a doppio filamento!
Sono delle normali P21W che funzionano con voltaggio basso in modalità posizione e con voltaggio regolare in modalità stop. Praticamente sono eterne come durata, se usate così.

Non avevo mai visto una cosa del genere su nessuna auto!

Spero di essere stato di aiuto!

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 5
Grazie per le informazioni (good)

Per il secondo retronebbia, è possibile che sia disabilitato da centralina. Per i mercati con guida sul lato sinistro (tipo Inghilterra) è probabile che sia sufficiente una codifica VCDS per inverire (o attivarli entrambi)

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 6
Da quando gli impianti elettrici delle auto sono can bus, è abbastanza usuale l'utilizzo di lampadine che fanno più funzioni con un unico filamento e alimentate con differente tensione dalla centralina. Anche le diurne anteriori in alcuni casi utilizzano la stessa lampada dell'abbagliante dimmerata.
Anche l'utilizzo di un unico retronebbia destro o sinistro o entrambi è gestito da centralina a seconda della codifica prevista per il mercato di destinazione del veicolo. Salvo i casi ove fisicamente è presente un'unico fanalino per tale funzione (per es. Fabia 2).

 

Re:Lampade fari posteriori

Risposta n. 7
In effetti anche le mie diurne anteriori sono delle h15 che abbasso voltaggio fanno da diurne, mentre a piena potenza sono gli abbaglianti