Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 15 – 06 January, 2025, 15:28:59 Citazione da: Pixus – - 07 December, 2024, 19:17:26In caso di sostituzione della batteria con una normale, quindi non agm ed efb, la diagnosi di bordo rileverà qualche errore (accensione di qualche spia)?Non dovresti avere nessun avviso. Solamente sarebbe obbligatorio disattivare lo Start & Stop in quanto le piombo acido normali hanno un numero di accensioni sulla carta inferiori alle EFB e ne ridurresti la durata. Poi sarebbe buona cosa settare con car scanner o OBD11 i nuovi valori della batteria, soprattutto la tecnologia (EFB - non EFB) in modo da far lavorare in modo coerente l'alternatore. Con le EFB-AGM l'alternatore varia la curva in funzione della guida e potrebbe a volte sovraccaricare la batteria diminuendone la durata. Citazione Ultima modifica: 06 January, 2025, 19:22:00 da Lamp1 1 Mi Piace
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 16 – 09 January, 2025, 18:47:51 Citazione da: willy1971 – - 05 January, 2025, 15:08:05Leggenda metropolitana. Basta mettere batterie buone, non da supermercato, e durano anche quelle aftermarket. Non so cosa tu intenda per "buone", ma è evidente che abbiamo esperienze diverse in merito.Nella mia vita ho comprato batterie sia da Elettrauto che da Negozi ufficiali a marchio Bosch, Varta, Exide, Uranio e Yuasa. Spendendo in alcuni casi anche 150 euro per una batteria 40h per Fiat Panda e 250 euro per una 70h per Audi A3.Ho imparato a mie spese che NON ne vale la pena.A parte quelle di prima dotazione, che sono durate tanto, la mia esperienza è stata questa! Sono durate tutte lo stesso periodo dai 3 ai 4 anni circa.Circa 15 anni fa, ho provato una batteria 80h Arexons senza manutenzione comprata al Supermercato Auchan per la Volvo V50.Pagata forse 70 Euro, se non meno, durata uguale alle marche blasonate di cui sopra. Ne ho ricomprata un'altra della Rhutten senza manutenzione indicativamente alla stessa cifra e via così.Non pretendo che tutti la pensino allo stesso mio modo o che abbiano avuto le stesse mie esperienze, ma NON racconto leggende metropolitane, OK?Ho condiviso le mie esperienze! E hanno pari valore di quelle tue o di altri. Citazione 2 Mi Piace
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 17 – 09 January, 2025, 23:29:28 Confermo: con la mie precenti auto, VW Passat TDI e Seat Ibiza 1.4 benzina, mi sono durate di più le batterie acquistate al Bricoman.Certo erano Bosch ma mi sono durate di più. Citazione
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 18 – 10 January, 2025, 11:58:03 Citazione da: OctaviaVR71 – - 09 January, 2025, 18:47:51...Ho imparato a mie spese che NON ne vale la pena...Quoto, ormai nei 40 anni di automobilista ho preso diverse batterie per le auto di famiglia, tutte nei vari grandi magazzini, possibilmente misuro il basamento sull'auto e poi cerco quella di capacità superiore che possa alloggiare. Altra cosa da fare, andare in negozio con un tester e misurare la tensione di quelle compatibili.Acquistando quella con tensione più alta siamo abbastanza sicuri che sia una di recente immagazzinaggio.L'altro mese ho preso alla Coop una da 55 Ah per la Punto, avevo su una da 65Ah sempre presa alla Coop 6 anni prima, andava ancora ma lo strumento la dava al 30% e solo il fatto che era molto sovradimensionata ne permetteva ancora l'avviamento.Questa volta l'ho presa più "piccola" perché quella da 65 segnava un voltaggio di 12,3 contro i 12,6 delle 55 Ah il che mi dà maggiori garanzie. In origine la Punto credo montasse max 45 Ah Citazione
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 19 – 10 January, 2025, 12:04:24 Io guardo la data di produzione stampata sotto la batteria. Citazione 1 Mi Piace
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 20 – 10 January, 2025, 13:15:35 Non credo sia molto significativo, da quel che so vengono periodicamente ritirate dai magazzini e rigenerate a nuovo per poi rimetterle in vendita. Sarebbe da provarle con un tester apposito, che ho però richiede più tempo e in negozio potrebbero rompere le scatole. Comunque quella che ho preso l'ho testata a casa e ha uno SOH vicino a 100 Citazione
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 21 – 10 January, 2025, 13:19:49 Citazione da: OctaviaVR71 – - 09 January, 2025, 18:47:51Non so cosa tu intenda per "buone", ma è evidente che abbiamo esperienze diverse in merito.Nella mia vita ho comprato batterie sia da Elettrauto che da Negozi ufficiali a marchio Bosch, Varta, Exide, Uranio e Yuasa. Spendendo in alcuni casi anche 150 euro per una batteria 40h per Fiat Panda e 250 euro per una 70h per Audi A3.Ho imparato a mie spese che NON ne vale la pena.A parte quelle di prima dotazione, che sono durate tanto, la mia esperienza è stata questa! Sono durate tutte lo stesso periodo dai 3 ai 4 anni circa.Circa 15 anni fa, ho provato una batteria 80h Arexons senza manutenzione comprata al Supermercato Auchan per la Volvo V50.Pagata forse 70 Euro, se non meno, durata uguale alle marche blasonate di cui sopra. Ne ho ricomprata un'altra della Rhutten senza manutenzione indicativamente alla stessa cifra e via così.Non pretendo che tutti la pensino allo stesso mio modo o che abbiano avuto le stesse mie esperienze, ma NON racconto leggende metropolitane, OK?Ho condiviso le mie esperienze! E hanno pari valore di quelle tue o di altri.La mia esperienza (compro Varta di solito, ma anche altre buone marche è capitato) dice che non sono durate né sensibilmente di più né sensibilmente di meno di quelle di primo impianto (finora sempre varta sulle vag possedute).Dicevo leggende metropolitane perché molto spesso si sentono racconti del genere su batterie e gomme di primo equipaggiamento vs aftermarket, racconti che, per quanto mi riguarda, in oltre 30 anni di guida non posso dire di poter confermare, anzi.È evidente che il mio caso è un caso singolo e possa non fare statistica, ma nemmeno il tuo. Mi spiace tu abbia interpretato il mio intervento come un attacco personale. Cosa che non è. Citazione 1 Mi Piace
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 22 – 10 January, 2025, 23:13:43 Leggenda metropolitana non utilizzare le batterie da supermercato.Se sono di marca non c'è differenza.Ho visto ricambisti con batterie vecchie anche di 4-6 mesi.... Citazione 1 Mi Piace
Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato Risposta n. 23 – 13 January, 2025, 21:34:59 Citazione da: Motorrad – - 10 January, 2025, 23:13:43Leggenda metropolitana non utilizzare le batterie da supermercato.Se sono di marca non c'è differenza.Ho visto ricambisti con batterie vecchie anche di 4-6 mesi....In questo caso dipende dal ricambista...Al supermercato, ultimamente ho visto solo batterie di marchi molto più che sconosciuti, scarso assortimento e, onestamente, credo che rischino di rimanere mesi sugli scaffali più quelle che presso un ricambista serio e che serve anche le officine oltre che il privato. Citazione