Passa al contenuto principale

motore  Topic: curiosità temperatura olio motore (Letto 1743 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

curiosità temperatura olio motore

Attualmente possiedo una scala diesel 115 CV e ho notato che tra le informazioni trovo la temperatura dell'olio motore.
La mia oscilla tra i 95 -105 gradi.
Essendo la prima auto che mi propone tale indicazione ho chiesto in officina ma non mi hanno saputo indicare quale sarebbe la temperatura ideale.
Sarei curioso di sapere tra i forumisti se qualcuno ha fatto caso a tale valore e che temperatura gli segna la strumentazione.

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 1
Nei vecchi manuali di uso riportava una frase del tipo:
Sotto gli 80° non chiedere le prestazioni massime del motore (motore freddo)
Sopra i 110° non chiedere le prestazioni massime e se possibile farlo raffreeddare (motore surriscaldato).
Nella mia Rapid, in inverno la temperatura da caldo rimane sui 90-95°, in estate con clima, autostrada e/o salite in collina arriva agevolmente a 105-110. L?anno scorso dopo un lungo tratto in autostrada, poi salita in collina, auto carica con 4 persone e bagagli, clima acceso e temperatura esterna di 38 gradi la temperatura è schizzata a 116°. L'auto funzionava comunque bene, non è che muore, ma sai che devi cercare di farla respisrare appena puoi

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Rapid_Spaceback_NH/05-2014/Manual/Rapid/A05_RapidSpaceback_OwnersManual.pdf pag 44 (del manuale)

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 2
Temperatura olio e motore sono diverse.... Se temp olio arriva a 115 non credo sia gran problema.... Motore penso stia sempre sui 90 indicati, in realtà oscillerà poco ma non molto oltre i 90

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 3
In questi giorni di caldo la mia G-TEC ha segnalato anche 105 gradi. Quindi immagino sia tutto normale ☺️

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 4
Sarà che sono di una generazione passata ma trovarmi l'indicazione della temperatura olio motore e non ricevere risposte neppure dai centri assistenza su quale debba essere la temperatura ideale mi lascia perplesso.
Mi sorge una domanda, ma perchè c'è.
Vediamo chi ha più fantasia.
Grazie

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 5
Una risposta sulle temperature di esercizio era già stata riportata.
Sul manuale digitale non si trova l'indicazione, ma sono abbastanza convinto che su quello cartaceo ci sia (però non ho mai visto il manuale cartaceo di Scala).
Io lo trovo un dato interessante e sono anche convinto che se ci fosse un rischio rilevante dovuto ad un'ecessiva temperatura dell'olio motore ci sarebbe un segnale di allarme, come c'è per tanti altri aspetti (pressione olio, livello olio basso, temperatura liquido di raffreddamento, ecc...)

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 6
Ciao a tutti, mi aggancio qui senza aprire un nuovo topic.
Anche io per la prima volta ho possibilità di visualizzare la temperatura dell'olio e mi è venuta la curiosità: a motore freddo è più, diciamo, "importante" tenere d'occhio la temperatura dell'olio o dell'acqua? Io ho un 1.5 TSI e ho notato che l'acqua (refrigerante) va quasi subito in temperatura, mentre per l'olio ci vuole un po'. Non guido auto a benzina da quasi 20 anni, col diesel precedente tenevo sott'occhio la temperatura del refrigerante  (anche perché era l'unica con l'indicatore).
Voi come ci regolate? Grazie in anticipo a chiunque mi darà la sua opinione!

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 7
Per essere sicuro di non fare danni sarebbe meglio aspettare che anche l'olio arrivi in temperatura, perché è lui che va a lubrificare tutti i componenti, compreso l'albero della turbina che ruota ad altissima velocità quando si chiede tanto al motore (anche in una partenza o ripresa con acceleratore oltre i 3/4 la turbina sta già dando parecchio).
Solo che a volte ci può volere parecchio tempo per farla salire correttamente (ad esempio partendo da freddo e mettendosi su una statale ai 70-90).
Ma se puoi, aspetta sempre che l'olio abbia superato almeno i 70° prima di chiedere tanto al motore (parere mio personale)

Forse sul benzina riesce ad essere più veloce che sul diesel

 

Re:curiosità temperatura olio motore

Risposta n. 8
Grazie mille della dritta Baldas!
Confermo, abito abbastanza vicino a una superstrada e con il primo vero freddo ho notato che quando arrivo all'immissione il refrigerante è già quasi a 90 gradi, mentre l'olio intorno ai 20. Avevo appunto paura che non fosse una buona idea immettermi in superstrada "alla garibaldina" con l'olio ancora relativamente freddo.
Farò tesoro del tuo consiglio! Super grazie!